Il sottosterzo è principalmente dovuto a massa eccessiva (e non equilibrata fra gli assi) all'anteriore (e quindi ne soffrono soprattutto le TA) e sezione pneumatici non adeguata, quindi serve ben a poco spostare la coppia al posteriore, il sistema 4x4 ha più utilità al contrario, ovvero evitare il sovrasterzo spostando la coppia all'anteriore in base alle condizioni di aderenza....quando una macchina ti parte in sottosterzo, l'unica cosa da fare è mollare l'acceleratore (NON frenare) ed aprire l'angolo di sterzo quanto necessario....regole basi di qualsiasi corso di guida sicura/sportiva.....quindi non te ne fai proprio nulla della coppia spostata al posteriore in quel momento .
Esatto. Ma siccome non tutti han fatto i corsi a Misano - io per fortuna ne ho avuta l’occasione - aprire l’angolo di sterzo in quei casi non è affatto una manovra intuitiva nè spontanea, per cui per l’uomo della strada o mia nonna avere un taglio di potenza davanti evita di mollare l’acceleratore e la coppia che va dietro prova a riallineare il posteriore. Nelle rotonde ad “alta” velocità l’effetto è palese, soprattutto quando ridai gas dopo l’appoggio. Questo da mia esperienza. Ho scritto “evitare” nel messaggio precedente, ma è più corretto “recuperare”
Perchè l'uomo della strada o tua nonna non dovrebbero mollare il gas se avvertono un marcato sottosterzo?
Intendevo aprire lo sterzo. Ti giuro che se non lo avessi imparato e provato nel corso di Stohr (quando avevo già superato i 25 anni di patente) l'unica cosa istintiva che facevo in quei casi era mollare il gas ed addirittura chiudere lo sterzo....
Visto che anch'io ho fatto quel corso (e non solo, anzi se posso, consiglio a chiunque un bel corso di guida sicura e sportiva su ghiaccio/neve in Trentino) ricordo bene che non ci consiglio di accelerare in caso di sottosterzo, quindi a cosa serve il ripartitore in questa situazione? il ripartitore sposta la coppia ma non le masse....e per di più in decelerazione non può spostare nessuna coppia visto che non c'è n'è.
Avendo scritto questo Era difficile intuirlo. E' sicuramente una manovra innaturale. Pur avendola "studiata" e praticata in diversi corsi, se di fronte a me ci fossero un cartello stradale o un bel muro al posto di un conetto, credo che farei fatica a praticarla. Rimane il fatto che in quel caso più che la trazione è meglio avere la kasko integrale!