Come da firma ho 320 e x1 18sd, due auto totalmente diverse, la x1 con i suoi 150 cv a volte mi sembra fiacca, ma senza paragonarla alla 320, ha un buon motore. Ti posso dire che a parità di utilizzo la 320 consuma meno e da maggiori soddisfazioni ma 5000€ sono tanti
5000 in effetti son tanti, ma comprare nel 2022 (quasi 2023) un’auto nuova a gasolio non ibrida PER ME è un errore.
Non credo alle favole da anni, ma non mi sento di biasimare chi ancora lo fa. Un appunto, visto che sei nuovo del forum, tenderei ad avere un approccio un po meno arrogante verso gli altri utenti.
Ecco però un appunto lo devo fare io: innanzitutto non mi sembra di aver offeso nessuno e se qualcuno si è sentito offeso mi dispiace. Ho anche preso atto delle opinioni altrui riguardo la trazione xDrive (fidandomi, non avendola provata in prima persona). In secondo luogo io ho argomentato citando i dati della casa madre che tu hai definito "favole" definendo me neanche tanto velatamente un "credulone". Quindi dovrei essere io a sentirmi offeso casomai. Così, giusto per puntualizzare.
Ti è già stato spiegato da altri che quei dati sono frutto della parte ibrida combinata con il ciclo di omologazione. Se sei uno che si preoccupa parecchio dei consumi acquistare una 4x4 finta 4x4 non ha senso. Se poi te sbatti è perfetta la ho anche io, è inutile si, ma almeno ho le pecette sulle fincate.
Stattttteeee bonnnniiiiii....dai non scadiamo in volgarità, questo thread può essere utile a chi è indeciso. Comunque non c'è da "fidarsi" ma è solo questione di fisica ripeto, la x-drive aggiunge peso ed attriti all'auto, quindi di conseguenza a parità di dotazioni e pneumatici, non aggiunge nulla in "tenuta di strada" rispetto alla versione s-drive, anzi...se non fosse per il sistema mild hybrid 48v, consumerebbe anche di più ovviamente. Ripeto, non si sta screditando nessuno, ma solo spiegare la verità oltre al marketing. Per alcuni utilizzi meglio l'x-drive per altri s-drive. P.S.: Ho guidato in famiglia per anni X5 E53 (prima generazione di x-drive), X5 E70 x-drive ed X6 E71 x-drive, oltre a 118d e87 lci (TP), 120d F21 (TP) e 330d F31 (TP)....quindi anche un pò di esperienza con il marchio ce l'ho
Hai provato il nuovo motore xDrive 20d ibrido ed hai dei dati sui consumi derivanti dalla tua esperienza? Perché ho capito che tu guidi una Mini 4X4 che però è "solo termica", quindi consuma ovviamente di più della controparte "solo termica" 4X2, ma qui stiamo confrontando un ibrido con un "solo termico" e credo sia plausibile il fatto che i consumi maggiori della trasmissione siano in parte o del tutto assorbiti dalla spinta della parte ibrida. Se poi tu definisci "favole" tutto ciò che contraddice le tue certezze allora alzo le mani e prendo atto. E se vuoi ti do pure ragione.
Grazie per la precisazione. Sono d'accordo con te. Solo non sopporto chi pontifica umiltà e poi più o meno velatamente mi da del "credulone" e definisce "favole" i dati ufficiali (che poi sarebbero entrambe favole, anche i consumi della 18d).
Ti sei risposto da solo...come già scritto, per chi vive in clima mite, pianneggiante senza esigenze particolari (tipo rapidissima salita per casa privata in montagna), potrebbe preferire la s-drive per il vantaggio economico...... se ad una persona non serve la trazione 4x4, risparmia molto già all'acquisto e poi in consumi (a parità di soluzione termica e cambio) che nel lungo andare con alte percorrenze fanno la differenza.
La domanda che mi pongo è: perchè Bmw non ha pensato anche ad un MHEV 18 (sia benzina che diesel) ma solo al MHEV 20 (sia benzina che diesel)? Questo crea una limitazione di scelta non indifferente ad esempio per uno come me che nel 2022 non andrebbe mai a scegliere/comprare una vettura solo termica (soprattutto se diesel) abitando in una città come Milano con tutti i rischi annessi e connessi e un sindaco "fuori di testa" come Sala
Quoto al 100% e quoto anche la scelta x drive. Non servirà a niente nel 90% dei casi ma ho potuto beneficiare in pochi casi ma fondamentali la migliore motricità ( acqua, scarsa aderenza per foglie)… e se posso scegliere senza compromettere troppo i consumi vado di X. Poi personalmente penso che su queste macchine abbia ancora più senso ( sono suv ) e non ultimo avranno migliore rivendibilità. Certo il Delta non è trascurabile ma a mio modesto avviso la presenza dell’ibrido e della trazione valgono la spesa anche a parità di prestazioni. Poi come tutto ognuno scelga quello che vuole
Per allinearsi alla concorrenza (gla, audì q3 , Tiguan). Sono pochissime le case ad offrire tutte le declinazioni Diesel mild ( Jaguar e rr). Qualcuna continua solo ed esclusivamente con il termico e continua oggi a vendere.
Alfa, con il benzina, ha puntato solo sul MHEV/PHEV a partire dal 130 cv. Sul diesel è rimasta al solo termico
Appunto. Sui Diesel sono meno le case che stanno investendo, vedremo nel futuro chi ha ragione. Va anche detto che per posizionarla correttamente mettendo ibrido avrebbero aumentato il pezzo rendendola meno appetibile. Ora costa poco più di una Tiguan ma con tecnologia e pianale tutti nuovi. Alla fine quanto siamo noi sul forum di appassionati rispetto ai clienti totali bmw?