Scelta motore 6 cilindri, m54 o n52? | BMWpassion forum e blog

Scelta motore 6 cilindri, m54 o n52?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ZeroSwayzak, 6 Luglio 2017.

  1. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    Devo scegliere una motorizzazione, sulla vettura (e85 ma non conta perchè questa convivenza di motorizzazioni c’è stata su quasi tutta la gamma in quegli anni, per questo scrivo qui)) sono state montate nel tempo entrambe. Sia nelle cubature 2500 che 3000. L’unica che escudo è la n52 3000 264cv per motivi fiscali.

    Quindi tra

    M54b25 192cv

    M54b30 231cv

    N52b25 218cv

    Da quel che leggo l’n52 è in parte in magnesio quindi più leggero ma anche delicato, ha per caso l’iniezione diretta? L’m54 dovrebbe essere più robusto ed economico da riparare, ma forse consuma di più?

    Ultima domanda il cambio automatico abbinato è il medesimo step 6 marce o con il nuovo motore cambia?
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Direi M54b30 231cv...l'n52 ha avuto qualche guaio con le bobine se non ricordo male, oltre che essere ad iniezione diretta per cui un domani non sarebbe gasabile (solo a titolo di esempio) nel caso in cui cabiassero le tue esigenze.
     
  3. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    N52 è iniezione indiretta

    Diretta da N53 in poi
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    m52b30 tutta la vita. Uno dei motori migliori che Bmw abbia mai sfornato in tutta la sua storia. Ho goduto più con questo motore che con altri più potenti e che spingevano di piu.

    É estremamente affidabile, puoi tirarlo a cannone e lui non fa una piega. mangia solo olio, un kg ogni 4/5 mila km, di più se tiri. Ma a parte questo é a prova di cannone. tra l altro consuma anche poca benzina considerando il motore. su e46 in guida normale si fanno che i 10-12 kml. in città i 6 e con guida brillante sei intorno agli 8-9kml.
     
  5. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    N52b25 218cv.....perche'......c'e' l'ha la mia !! :biggrin::biggrin:
     
  6. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    N52B30, i motivi fiscali quali sono? Il superbollo? sono 100€ anno in più e non credo facciano la differenza.

    io con la mia sono arrivato a 205.000 km senza un problema, adesso sta mangiando un pelo di olio ma nulla di grave.
     
  7. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.791
    289
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Non capisco i motivi fiscali.. io ho N52B30 e pago super bollo ridotto. .. quest anno sono 30 euro.. capirai... ho 245.000 km, sono molto soddisfatto

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Da possessore di M54b25 ti consiglierei l'M54b30 (anche se per 14cv di superbollo prenderei il 264).

    Io sul compact non ho avuto possibilità di prendere un 3.0, perchè il 2.5 era il più grosso. Considerando però quanto sia godurioso già il mio, non oso immaginare il 3.0! Come consumi immagino siano più o meno uguali.

    La mia va da Dio e consuma 0 olio, tra l'altro. Ma a quanto ho letto solitamente i consumi di olio sono elevati, quindi va a fortuna. Mai letto di rotture o problemi (o comunque raramente)
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    quoto, per pochi euri andrei anch'io sul 264cv
     
  10. kingzcq

    kingzcq Aspirante Pilota

    6
    0
    7 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    325
    M54, il mio preferito, ho sperimentato non può più dimenticare di portarmi la sensazione!Credimi!
     
  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Io sceglierei il 264 cv, i consumi ti faranno spendere sicuramente di più di bollo e superbollo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Andrea88b

    Andrea88b Guest

    Reputazione:
    0
    Ragazzi, che coupe mi consigliate? Amo le linee del serie uno 135i coupe, ma in italia non lo trovo e se esce e caro. Vorrei stare sui 18.000euro e avere la più sportiva che posso su ste cifre
     
  13. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Cos’è il serie uno 135i coupe?
     
  14. Andrea88b

    Andrea88b Guest

    Reputazione:
    0
    Il 135i coupe 306cv turbo
     
  15. Andrea88b

    Andrea88b Guest

    Reputazione:
    0
    Assomiglia molto al M1
     
  16. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Hai una foto?
     
  17. Andrea88b

    Andrea88b Guest

    Reputazione:
    0
    Basta scrivere su Google bmw 135i coupé e se vuoi tipo anno 2010. Un ragazzo che conosco ce l ha e va da far paura! E stupenda sia di motore che di linee! Però introvabile in italia
     
  18. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ho capito ma in effetti è molto rara (le uniche che ho visto erano Diesel)o La 1M che si vede ai raduni
     
  19. Andrea88b

    Andrea88b Guest

    Reputazione:
    0
    Purtroppo le auto furbe le lasciamo al estero.. forse colpa anche del super bollo
     
  20. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Se ha più di 10 anni con 306 cv paghi 240€ di superbollo
     

Condividi questa Pagina