BMW Serie 3 G20 Scelta gomme xdrive

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Jabalí984, 4 Ottobre 2025.

  1. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.979
    549
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Ogni considerazione sul pneumatico ideale é condizionata da dove si abita. Nel mio caso mediamente la ruota invernale mi é utile da novembre a febbraio, mesi in cui statisticamente a Milano le temperature sono inferiori ai 7 gradi. Per chi abita a Palermo o a Copenaghen chiaramente questo ragionamento sarà diverso
     
  2. frankalex

    frankalex Direttore Corse

    1.513
    915
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    424.373.006
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Inoltre ci sono le persone che hanno una rampa da 10 metri da fare 2 volte al giorno. Io solo per quello non ho alternative, e anche con le invernali me la sono vista brutta un paio di volte. E' ripida, ma ne ho visto di peggio e non oso pensare a come facciano...
     
  3. frankalex

    frankalex Direttore Corse

    1.513
    915
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    424.373.006
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    E poi non è nenache un risparmio. Ne usi sempre un treno per volta. Il risparmio sarebbe nei minori cambi stagionali ( 70 euro se devi smontare i cerchi... se hai i doppi cerchi anche meno.)
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.524
    2.210
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Io ne ho 5 metri di rampa non molto ripida per fortuna, ma una volta ero messo peggio e ho risolto con 20kg di sale ogni anno. Quando avevo 100 metri di vialetto in salita per arrivare in strada più di una volta con le TP dovevo salire in retromarcia quando c'era la neve.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.297
    6.004
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Fate attenzione ad una cosa, mi preme sottolinearlo. Quel test deve essere preso come metro di paragone per capire l'efficacia di uno pneumatico al variare delle condizioni atmosferiche/ambientali ma non dovete analizzarlo in termini puramente numerici in assoluto perché la comparazione è stata effettuata tra diversi produttori e non solo, non tutti i pneumatici, anche dello stesso produttore, sono ugualmente performanti.

    Guardate i risultati di questo test per intenderci, comparati anche con uno pneumatico estivo.

    The Best All Season Tyres For 2025/26 - Tyre Reviews And Ratings

    Le AllSeason in ogni caso oggi sono un prodotto decisamente maturo e da iniziare a considerare come alternativa al doppio treno estivo/invernale oppure al posto delle invernali se non si richiede l'utilizzo sulla neve nella stagione invernale.

    Per onor di cronaca bisogna anche dire che il Continental PremiumContact7 è il migliore nella sua categoria, così come il WinterContact. Quindi quando poi si adottano gomme non più premium ma generaliste o orientali, il discorso potrebbe cambiare radicalmente quindi bisogna sempre fare il paragone a parità di fascia di appartenenza.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  6. frankalex

    frankalex Direttore Corse

    1.513
    915
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    424.373.006
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ovviamente anch'io vado di sale... Ma il brutto è scendere :fear:fear
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.524
    2.210
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Io ho il problema di salire. Il mio garage è più alto del terreno di circa 80 cm e la rampa è lunga 5 m a 90 gradi rispetto al vialetto . Il pavimento ha le piastrelle lisce e con la F40 che tira davanti è tutto un slittare con le ruote bagnate. Cosa che non avevo con le TP precedenti. Aggiungi che il basculante ha una luce di 2,10 netti... E vedere che lo specchio chiuso è a 5cm dal montante e la macchina si sposta letteralmente fa venire i brividi
     
    A frankalex piace questo elemento.
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.723
    22.376
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.815
    Bmw F31 320 touring
    Ammesso non si stacchino alla prima sgommata, Hai pensato di incollare le strisce antisdrucciolo tipo quelle da gradini scale?
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.524
    2.210
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Io ci sto pensando
     
  10. frankalex

    frankalex Direttore Corse

    1.513
    915
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    424.373.006
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Seguo...
    io ho degli autobloccanti già abbastanza ruvidi, ma quando c'è la neve pressata non serve a molto. Aggiungo che è un'impresa non scivolare a piedi per spalare la neve...
    la rampa... IMG-20220222-WA0006.jpg
     
  11. Gianlucapadova

    Gianlucapadova Collaudatore

    255
    79
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Ora i dubbi sono risolti, dato che il clima è sempre più mite conviene usare sempre gomme estive e mettere in macchina le tele da novembre a marzo (pesano poco e si montano facilmente), magari anche runflat così andiamo sul sicuro su tutta la linea. Ovviamente chi ha la casa a 2000m in inverno meglio le termiche
     
    A ranf piace questo elemento.
  12. Stancer

    Stancer Collaudatore

    272
    66
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Oddio io sinceramente settimana scorsa con le estive che sono praticamente nuove e l'asfalto leggermente bagnato ho fatto due rotonde di traverso, e non stavo di certo correndo come un pazzo. Per quanto mi riguarda l'invernale è una scelta di sicurezza, sempre. Magari rispetto una volta il range di utilizzo si riduce di qualche settimana, ma tra le buche sulle strada che spuntano come i funghi causa freddo e maltempo e le scarse performance delle gomme estive durante l'inverno preferisco avere comunque due treni, anche se non vado mai in montagna nè faccio autostrada. Costano meno di un incidente o un cerchio rovinato.

    PS: runflat per quanto mi riguarda sono una scelta pessima, vanno bene se si vogliono rovinare cerchi e sospensioni.
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.723
    22.376
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.815
    Bmw F31 320 touring
    Situazione al limite per qualsiasi gomma dato che probabilmente c’era una patina di sporco scivolosa, classica della prima pioggerella leggera che cade sull’asfalto
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  14. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.524
    2.210
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Le rotonde in contropendenza con asfalto bagnato ma ancora sporco sono la situazione peggiore. Poi se sono avallate perché ci passano un sacco di mezzi pesanti sei fritto.
     
  15. cortomuso

    cortomuso Kartista

    159
    67
    31 Agosto 2021
    TI
    Reputazione:
    71.978.205
    x3 m40d
    Boh domenica sono andato tranquillamente con gomme estive si bagnato, pioggia ghiacciata e 2 gradi di temperatura. Hai fatto controllare le gomme che non siano vecchie o usurate?
     
  16. Gianlucapadova

    Gianlucapadova Collaudatore

    255
    79
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Preferisco di gran lunga rovinare i cerchi e sospensioni che morire causa foratura e tanti saluti. Ps. Se non superi i 70Km/h di velocità massima allora hai ragione
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.297
    6.004
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Mi spieghi meglio questo passaggio?
     
    A rich20 piace questo elemento.
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.743
    5.820
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Ogni anno le forature mietono migliaia di vittime! :-k
     
  19. killer2567

    killer2567 Kartista

    212
    24
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    Le gomme "sportive" funzionano meglio a temperature più alte
    Se si vuole qualcosa di estivo e avere prestazioni migliori a temperature più basse si deve andare di gomme touring es primacy 5 premium contact 7
    Se si vuole stare ancora più al sicuro si va di 4 stagioni
     
  20. Stancer

    Stancer Collaudatore

    272
    66
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Nuove, fabbricate ad aprile 2024. Se l'asfalto fa pena la gomma estiva non tiene, c'è poco da fare. L'invernale avrà sempre più grip.
     

Condividi questa Pagina