Sono andato ieri in conce per far valutare la mia.....24.000 eurozzi tondi tondi !!! Sicuramente quando si fà sul serio qualcosa in più gli scrocco :wink: :wink: Il problema è che non riesco a scegliere tra tutti i modelli "d" della serie 3: Io la vedo così: 1) 320 d: la scelta più razionale, 120 km giornalieri...giusto consumo.(la moglie) 2) 330d: la scelta del cuore (la fidanzata) 3) 330xd : potrebbe essere utile in inverno....ma i consumi salgono (la fidanzata...dopo qualche anno) 4) 335 d : la passione (l'amante) Ditemi la vostra
la 330xd è la fidanzata,d'estate,e la fidanzata con l'amante d'inverno... tra il 330d e la xd ci sono 1 litro in piu in 100km di differenza...:wink:
Se non ricordo male la versione x ha i rapporti un pelo più corti e ci mette qualche decimo in meno nello 0-100... confermate?
no i cambi sono uguali x la 330d e x la 330xd sia i manuali che gli automatici,le uniche differenze sono che la coppia dell'auto con cambio automtico e maggiore che quella con il manuale...
Sulla scheda tecnica la coppia per le versioni xd è identica a quella delle d normali... le xd ci mettono 2 decimi in meno delle d nello 0-100 però si fermano a 242 di velocità max al posto dei 250 limitati della d.... il che fa pensare a dei rapporti più corti per la dx, però sul depliant sono riportati anche i rapporti del cambio e il rapporto al ponte ma sono identici tra d e xd... uhmmm....
si ma le xd hanno trazione su 4 ruote quindi piu veloci nello scatto,ci son 4 ruote che tirano e non 2,le xd pesano ben 100 kg in piu rispetto alle d e in velocita massima le xd avendo sempre le 4 ruote motrici a velocita maggiore hanno piu resistenza x via delle 4 ruote motrici,quindi piu lente,se vedi c'è differenza anche tra manuali 330d e 330xd...il capo meccanico BMW mi ha detto che la mia ha come valore massimo 56kgm,come tutte le 330d o xd automatiche,mentre le manuali ne hanno 52kgm...o meglio questi sono i valori che loro,l'autofficina,predispongono sulle vetture nuove...:wink: PS: la mia arriva a 250 km/h...autolimitati...:wink:
Lascia perdere il 320d... i motori 6 cilindri sono tutt'altra cosa... La scelta più appropriata è 330, segli tu poi se X o meno, con le invernali anche con la trazione posteriori vai bene in giro... se invece vuoi il massimo .. allora 335d !!!
Uriel, per una volta non sono d'accordo . Hai ragione sul fatto che il cambio della 330d e 330xd, sia automatico che manuale sono uguali. Pero` e` diverso il rapporto finale di trasmissione: 2.81 per la TP e 2.93 per la X. Quindi la X e` leggermente piu` demoltiplicata ovvero ha i rapporti piu` corti (tutti) :wink::wink:
Prima di comprare la mia avevo lo stesso dubbio ed ho fatto un po` di ricerche su internet. Ho trovato una pagina con le caratteristiche tecniche sul sito della BMW spagnola. Ora non riesco piu` a trovare il link alla pagina per inserirlo. Ho pero` il documento in PDF ma non credo di poterlo inviare.
Ciao se cerchi una possibile via di mezzo tra 330d e 320d la 325d 3000cc. 197cv potrebbe fare al caso tuo ti costa oltre 3000€ in meno e il motore è lo stesso del 330d solo che è depotenziato e se non ti dovessero bastare i cavalli originali con 400€ la porti a oltre 250cv
Effettivamente i 6 cilindri sono tutta un'altra cosa:wink: .....certo la razionale 320 d mi comporterebbe un notevole rispamio annuale.....però lasciare la libidine del 3000 d .......proprio non me la sento !!!! Opterei per il 330 d senza la "x" anche perchè secondo me si perde in parte la guida sportiva BMW eppoi su strada i consumi sono notevolmente inferiori :wink: !! L'unico problema è l'inverno l'ultimo km per arrivare da me è veramente incasinato.... ....potrei optare per i ragni ....ci penserò !!!! Quindi 320 d eliminita. Rimangono in lizza la fidanzata e l'amante ....certo che l'amante costa di più...però è il fascino delle amanti:wink: Non ho mai provato lo steptronic ed io con il cambio...ci vivo !!!!