Scelta alimentazione auto + impianto

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da danielet80, 20 Dicembre 2010.

  1. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    599
    20
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Vorrei avere da tutti voi un aiuto in merito, non ci stò più a capire nulla e quando vado in conce, dall'elettrauto o da chi mi monta l'impianto ricevo sempre informazioni diverse e discordanti.

    Il caso in questione è rivolto a chi ha nozioni e notizie sul sistema ibs di BMW: questo sistema, montato su tutte le BMW con pacchetto efficent dynamics, serve a controllare costantemente il livello di carica della batteria, una centralina monitorizza la batteria e la fà caricare o meno dall'alternatore a seconda del suo stato, oppure la fà ricaricare in momenti più favorevoli, magari recuperando l'energia da una frenata.

    Tutte cose molto belle, il problema è che tale sistema offre la possibilità di montare solamente batterie da 70-80-90 A, con amperaggio h da 600 a 800 circa.

    Al momento monto una 80A, potrei mettere una AGM da 90A ma con spunto di 800ah circa. Oltre questa soglia potrebbe darsi che si verifichino problemi e si accendano spie, oppure che l'alternatore non carichi correttamente la batteria.

    Di conseguenza non so che pesci pigliare: c'è chi mi ha detto che il problema non sussiste, chi mi ha consigliato di togliere questo benedetto ibs, insomma non so cosa fare.

    Oltretutto ho la batteria che mi stà per abbandonare quindi urge sapere che strada intraprendere per l'acquisto della nuova batteria.

    La mia personale idea era di prendere una Northstar da 90A e oltre 2000Ah di spunto: oltre alla messa in moto ed ai servizi dell'auto, la batteria dovrebbe alimentare 2 amplificatori Zapco Studio 500 e 1 Orion XTR 800.4. Tutti gli ampli hanno fusibili da 90Ah totali ognuno e l'impendenza con cui li utilizzerò è per tutti 4ohm.

    Uni installatore mi ha detto che con queste premesse serve senz'altro la seconda batteria: io sinceramente pensavo di usarne solo 1 (anche per mancanza di posto nel baule), mi è parso che questo installatore propendesse per lo più a vendermi un'altra batteria.

    Io non ho nozioni in merito e con una sola batteria potrei fare una cazzata quindi volevo il vostro parere. Potrei mettere una seconda batteria più piccola, magari una Optima da 55A, che ne pensate? L'alternatore è da 180A, però non vorrei arrivare al limite e stressarlo al punto di romperlo... fra l'altro la NSB 90 mi sembra indichino sia da 90A ma in realtà dovrebbe averne 107A, è corretto?

    Chi mi può aiutare in tutto queso casino?
     
  2. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    599
    20
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Nessuno mi sà aiutare?
     

Condividi questa Pagina