secondo me invece è andata così: i dischi non erano storti, ma le pastiglie erano vertificate (e certamente lo era una più dell'altra ,visto che la pinza è monopistocino, dunque una pastiglia ha sempre un attrito diverso dall'altra, specie nelle frenate lievi) (e dopo diversi anni le 2 pastiglie hanno un grip assai differente, tale da provocare squilibrio nei primi attimi di contatto col disco. il meccanico invece ha rettificato i dischi e messo pastiglie nuove (bastavano le pastiglie) e il difetto è scomparso. ma il pedale era spugnoso.. è chiaro che vi era aria nel circuito quel meccanico si è limitato al cambio pastiglie, o al massimo ha fatto lo spurgo da una sola ruota (come fanno il 90% dei meccanici generici) nella tua auto lo spurgo va fatto da ben 5 punti, e seguendo un ordine ben preciso ,ossia dal punto più lontano dalla pompa fino al più vicino: ruota post dx post sx frizione ant dx ant sx quasi nessuno spurga anche dalla frizione, che utilizza lo stesso circuito. -------------- poi in bmw hanno cambiato tutto risolvendo (bastava che facevano lo spurgo correttamente) loro non usano più quella procedura perchè hanno un macchinario a depressione per togliere l'aria dal circuito senza dover spurgare in sequenza dai vari tappi.. (basta aprirne uno su una ruota qualsiasi e collegare il macchinario alla vaschetta) in pratica il meccanico ti ha rettificato i dischi per niente. e alla bmw hanno fatto anche peggio.
Scatto allo sterzo in frenata su E46 E' proprio l'uso "delicato" dei freni che causa questo difetto. Le frenate devono esseere brevi ed intense.
marzo...si il dubbio che avessi sbagliato a non far cambiare SOLO le pastiglie al multimarca l'avevo e l'avrò per sempre, ma tant'è quella mattina ero talmente scocciato che ho lasciato fare. Di sicuro non ha fatto alcuna procedura di quelle che hai elencato perchè ero in officina a guardare. Non è stato fatto altro che smontare tutto e rimontare sotto i miei occhi dischi, pinze con pastiglie, sensori e ruote. Quello che posso dire è che ambedue i dischi erano belli blu sulla superficie interna, non so quale debba essere il colore "normale". Da inesperto avevo anch'io la sensazione che ci fosse qualcosa da spurgare, la stessa operazione di pompaggio la dovevo fare su una mini metro 20 anni fa che aveva un tubo del circuito frizione che perdeva...per un mese d'estate ho dovuto spurgare ogni tre quattro giorni il circuito, era semplice c'era un dado da svitare nel vano motore. Quello che comunque non mi spiego è perchè invece di fare rettificare i dischi a quel punto non me li abbia fatti cambiare. Di certo se in BMW in toscana avessero capito subito il problema non ci sarebbe stata alcuna odissea. Dalla fattura BMW comunque si vede solo sostituzione dischi e pastiglie e nelle operazioni descritte (smontaggio-rimontaggio viti varie) non accennano a spurgo circuito, mi sembra strano che non lo mettano se lo fanno.
si, qualcuno me l'ha detto...ma come mai con il mio stile di guida immutato da 32 anni non ho mai creato alcun problema alle auto che ho avuto (mini metro 70.000 km, golf GTI 80.000 km, passat GT 110.000 km, mini cooper 55.000 km) o che ho guidato molto in USA quando avevo parenti là (mercedes, cadillac, Jeep e mustang) ? ...continuo ad essere perplesso su questa esperienza su un auto che sta ferma per 8 mesi all'anno....e forse è questo il problema.
il blu sui dischi potrebbe anche starci è vero che qualche scaldata l'avranno presa, vista la probabile vetrificazione delle pastiglie, ma non credo fossero storti. il difetto infatti se ho ben capito si verificava nei primi attimi della frenata, e anche a bassa velocità. dato il tipo di pinza se fossero stati storti i dischi la vibrazione avrebbe avuto luogo anche durante la frenata, e sarebbe aumentata in funzione della velocità. ad ogni modo ora hai dischi nuovi e pastiglie a posto (sulla tua auto così ben tenuta non sono soldi buttati) anzi, ti rinnovo i complimenti per l'auto.
sono proprio le pastiglie che monta quell'auto.. dopo qualche anno diventano di pietra. (è successo anche a me; le ho cambiate che non erano neanche a metà)
grazie per i complimenti...non hai idea di come la curo :-), la lavo io a mano e metto la cera Arexon Shado...è un piacere sentire come scivola la mano dopo. Figurati che ho provato a darla pure sul parabrezza e ho scoperto che anche sotto un forte temporale non c'era nemmeno bisogno di usare il tergicristallo! cmq hai centrato in pieno il problema, era esattamente come l'hai descritto, quindi hai sicuramente ragione sul fatto che le pastiglie hanno fatto il casino. A questo punto per evitarmi rogne future, visto che vorrei tenermi la piccolina fino a farla diventare d'epoca, indipendentemente dal chilometraggio ogni quanto tempo mi consigli di cambiare le pastiglie?
basta che ogni tanto freni un pò più energicamente e non si vetrificano.. (non c'è bisogno di esagerare, basta frenare per davvero)
ok...ma c'è un modo di capire quando si sta avvicinando il "punto pietra"? a dire il vero in effetti ora l'attacco frenata mi sembra immediato ma pur sempre dolce in confronto a quest'estate. A mano a mano che le pastiglie diventano dure (perchè ovviamente non si modificheranno nel giro di una notte ) dovrei cominciare quindi a percepire una frenata progressivamente sempre più aggressiva col passare del tempo? Se è così allora oltre che costare care le nostre BMW richiedono anche attenzione nel percepire i segnali che ci mandano...gioiellini da trattare bene
se freni normalmente non si vetrificheranno mai, perchè lo strato che tende a vetrificarsi a causa delle frenate leggere viene ampiamente asportato per abrasione durante le frenate più corpose. (succede anche ai dischi frizione) non ti preoccupare, che se ogni tanto fai una bella rallentata coi freni quel problema non lo avrai più.. gioiellini da trattare bene... la tua forse, perchè ha 9000 km. la mia era una carretta già a 90mila.. (l'auto è a posto, ma son più i pezzi che ho cambiato di quelli che son rimasti originali..) (e di km ne ha solo 123mila..) la tua tienila bene e usala poco, che ha comunque un valore (è una versione al top) un domani farà comunque sempre la sua gran figura..
non hai idea di che nervi mi siano venuti quando un mese fa ho trovato infilato nel finestrino un biglietto da visita pubblicitario di uno che compera auto usate pagamento in contanti ahahah comunque mi fai venire in mente la volkswagen passat che avevo, sembrava programmata di proposito...fino ad 80.000 è stata perfetta, poi superata quella soglia ogni 2 o 3 mesi dovevo cambiare un pezzo
si, sono proprio pastiglie di cacca. sarebbero da sostituire con altre non originali ma più morbide. durerebbero meno ma frenerebbe bene e consumeresti meno anche i dischi.
mah...resto comunque a questo punto confuso, proverò ad essere più energico nelle frenate, ma ripensando alla mia discesa dalla Cisa rimango comunque convinto di non aver frenato male. Oltretutto amo sciare e molti dei miei chilometri sono in montagna spesso con tornanti e un problema di questo tipo non l'ho mai avuto. Se fossi andato allo Stelvio con la bmw mi domando come si sarebbero ridotti i freni. ...e se non ho capito male, nonostante anche voi abbiate avuto a che fare con pastiglie modello "Flinstone", il mio problema non l'avete mai avuto. A questo punto mi viene il dubbio che se me ne fossi fregato, continuando ad usare i freni alla fine forse il problema si sarebbe risolto da solo consumando le pastiglie...boh...vabbè ormai le cose sono fatte e finite vedrò se si riverificherà.
dipende dall'uso che ne fai. adesso che mi sparo 50 mila km all'anno per lo più autostrada probabilmente dischi li cambierò non prima di 200/250 mila km...e le pasticche pure... però il precedente proprietario forse non frenava mai perchè le pastiglie erano originali e mai cambiate.mah! poi le ate le ho pagate 70 euro per tutte e 4, meno di cosi impossibile.
una volta che sono divenute pietra non si ripigliano più nemmeno se scendi lo stelvio (al massimo arroventi i dischi) la vetrificazione avviene dapprima superficialmente. (se l'asportazione di materiale d'attrito per effetto delle frenate è superiore al materiale che vetrifica il fenomeno non si manifesta)
Scatto allo sterzo in frenata su E46 Mai usata delicatamente e con riguardo nessuna auto. E mai avuto problemi E sempre fatto almeno 600mila km
Aggiungo alla già ottima ed esaustiva risposta di Marco, che il liquido freni è altamente igroscopico, ed ogni 2 anni è buona norma cambiarlo assolutamente. Se non l'hai mai fatto, dopo tutti questi anni, fallo fare assolutamente... Con tutto quello che hai speso ti veniva un impianto frenante da competizione
no no...sui livelli e età liquidi sono maniacale, olio motore e liquido freni sempre cambiati ogni due anni precisi anche senza chilometraggio. Il prossimo cambio è programmato per la prossima primavera....ma le stracaxxio di pastiglie non mi sarebbe mai venuto in mente di pensare che invecchiassero ...anzi....mò con le posteriori come la mettiamo, devo cambiare pure quelle prima che mi incasinino anche i dischi posteriori ???
non ho menzionato l'importante aspetto citato dal buon Rox supponendo giustamente che quell'auto fosse ULTRA tagliandata.. in conce infatti alla scadenza cambiano tutto il liquido freni. ciò non avviene invece per le pastiglie: l'intervento ufficiale prevede unicamente il controllo visivo e dello spessore del materiale d'attrito. è quindi presumibile che il cambio di tali componenti venga effettuato solo in casi di malfunzionamento o su specifica richiesta del cliente.. comunque le E46 hanno un impianto di serie non all'altezza, specie per quanto riguarda la prontezza di risposta alla frenata. (rispetto ad altre auto di classe equivalente da me provate) (se scendi da un Audi A4 dello stesso periodo e provi la E46 pensi che abbia i freni da rifare..) ----------- in teoria, se quelle davanti erano di pietra, quelle dietro saranno fossili...