bisognerebbe intanto capire se riguarda la scatola sterzo. prova ad auto ferma e motore al minimo, a metterti vicino alle ruote e con la mano (o un amico ) muovere il volante a destra e sinistra,velocemente ,ma di poco,solo pochi gradi,ripetutamente. se avverti dei rumorini appena dietro la ruota dovrebbe essere la testina del tirante di sterzo (lo snodo che collega il tirante al mozzo ruota) della ruota incriminata. se invece non fa assolutamente rumore con questa prova, ma fa rumore ruotando completamente il volante da entrambi i lati, anche più o meno lentamente,e non proprio dietro la ruota,ma piuttosto verso la zona sotto il motore, allora è la scatola guida da revisionare. se in entrambe le prove non rumoreggia credo che il difetto non riguardi la scatola sterzo e/o suoi componenti
purtroppo nel video mentre sento il rumore non riesco a vedere la testina che collega il tirante che esce dalla scatola sterzo al mozzo. tu riesci a vedere se balla o se il rumore proviene da lì? l'altra prova l'hai fatta?
No pomeriggio provò e ti so dire, ma il rumore lo si avverte di più ad auto spenta, intendo quello di cui ho postato i video
Eccomi, allora la prova l'ho fatta solo che non è ben chiara dato che all'arrivo a fine corsa si sente l'idroguida forzare, quindi non si sente altro rumore. Cmq ho controllato meglio da sotto l'auto il toc toc e ho notato che, prendendo la ruota e cercando di muoverà con colpi secchi, il tumore proviene più o meno dai tiranti però non dal lato ruota ma dal lato scatola. Sarà quella?
Ma la scatola guida rovinata può comportare problemi di guida? Ovvero il famosissimo seguire della strada da parte dell'auto
veramente ti puoi pure ammazzare... se si stacca un tirante di sterzo le ruote davanti ti si aprono fino a strapparsi dall auto.. solitamente succede in curva,quando sterzi molto,causa lo sforzo applicato,(quindi in curve a bassa velocità) ma puo accadere anche sul dritto. a me è capitato sul dritto,ma a 60 all ora. auto mezza distrutta (citroen) e con la renault5 di mio padre in manovra. se si rompe a manetta sei spacciato.
quelle rotte. se il rumore non proviene dalla testina snodata appena dietro la ruota(quella che collega il tirante di sterzo al mozzo ), ma viene dalla scatola guida, è quella che è andata. (a meno che non sia molle) per controllare devi smontare la paratia in plastica sotto al motore e infilarti sotto. la vedi subito .è fissata con 4 bulloni (occhio,che se è molle sembra rotta, e se vai dal meccanico la stringe e ti dice che l'ha cambiata con una revisionata...)
sinceramente no. prova a dare un occhio sul mercatino del forum.. magari qualcuno ha vari pezzi della e46.
zone da controllare oggi ho smontato la mia, colgo l'occasione per indicarti i punti da controllare per verificare se è la scatola guida il problema.. se il rumore proviene dalla testina di sterzo indicata nella foto che segue il problema è lei,e NON la scatola guida. se invece proviene dalla zona che indico col dito, è la SCATOLA STERZO da revisionare-cambiare
A me il rumore sembra che proviene dalla seconda foto. Oggi cmq non sono riuscito a mettermi sotto la macchina. Vedrò domani. Cmq se vedete qualche scatola guida in vendita le postate gentilmente?
Suggerimenti? Cosa ne pensate di questi rumori? Ho cercato di inquadrare al meglio possibile i componenti di sterzata.
eh, sembrerebbe proprio la scatola sterzo.(almeno, nel video si sente un gran rumore,ma naturalmente non si individua la fonte; ma con un rumore del genere se fossero le testine si dovrebbe vedere che ballano di brutto, e invece dal filmato sembrano buone) visto che se è lei quella incriminata va smontata,(non andare in giro così perchè ti ammazzi),prova a togliere le cuffie in gomma,e dai un occhiata ai tiranti che escono dalla scatola.
che le ruote non sono più vincolate (almeno una) ti si apre all esterno e strappa via il braccetto dalla testina sul telaietto,sfasciando tutta la macchina e strappandosi letterlmente la sospensione.(oltre che schiantarti naturalmente..) se sei fortunato,come spesso accade,ti capita in partenza o in manovra,e sfasci solo l'auto. in velocità su rettilineo il tutto è meno soggetto a carichi,quindi è minore la probabilità di rottura in quel frangente rispetto ad una curva,dove la tiranteria è sottoposta a maggior lavoro. ma immagina se ti si apre in un curvone veloce,prendendo una buca..fai una strage.