Scarico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Domethebest84, 11 Aprile 2010.

  1. Domethebest84

    Domethebest84 Collaudatore

    309
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320si e90
    Un mio amico mi ha fatt venire un dubbio...io sulla mia 320si ho tolto il centrale sostituendolo con un tubo in acciaio..e ho lasciato il finale originale cambiando solo il terminale estetico da ovale a doppio..lui dice che facendo così sulla sua mini 1.6cc 120cv..ha perso molto nei bassi..io ieri l ho provata.. E sembra cha vada benissimo anzi forse un pelino meglio...voi che dite??qualcuno ha qualche consiglio in merito? Grazie ragazzi e forza BMW!!;-)
     
  2. Sacco_93

    Sacco_93 Collaudatore

    351
    9
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    Per il terminale non ci dovrebbe essere nessun problema, non guadagna e non perde niente, riguardo al tubo centrale, se è troppo grande perde nei bassi, se invece è del diametro giusto non cambia niente, anzi potrebbe guadagnare in termini di prestazione, non farà da turbo ma un pelo guadagna:mrgreen:.
     
  3. Domethebest84

    Domethebest84 Collaudatore

    309
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320si e90
    Io ti dico..che i tubi originali son del 55mm e il pezzo che ha messo al posto del centrale e leggermente più piccolo.. Ma di poco.. E a mio parere nn va male..
     
  4. Sacco_93

    Sacco_93 Collaudatore

    351
    9
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    Solitamente, da quello che so io, ma potrei anche sbagliarmi, se lo scarico è più grande minore è la pressione dei gas in uscita, perde nei bassi e forse guadagna in alti, mama tende a svuotare asciugando al camera e aumentando il rischio di grippare, mentre se è più piccolo aumenta la pressione di uscita dei gas, perdendo in tutto, perchè tende a soffocare il motore e i gas di scarico escono con più fatica dalla camera di combustione, questo fa si che il motore va di meno, e tende a mantenere dentro tutti i residui sporcando pistone, cilindro, valvole e.c.c. Il diametro dovrebbe essere o uguale all'originale o un pò più grande, perchè le case tendono sempre a chiudere. Comunque non è il millimetro che dice su un'auto da strada:wink:.
     
  5. Domethebest84

    Domethebest84 Collaudatore

    309
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320si e90
    Si e proprio qualke millimetro...pochissimo!
     
  6. Sacco_93

    Sacco_93 Collaudatore

    351
    9
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    Tranquillo per 1, 2 o 3 millimetri non dice niente su un'auto da strada, non preoccuparti che non succede niente. Al massimo se ti accorgi che ti imbratta il motore (non mi ricordo se si vedeva dal colore delle candele, EGR o da altro:-k) cambi scarico, ma vedrai che non succederà:mrgreen:.
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Scusami, ma mi sembra di leggere qualche nozione che avevo rimosso dai tempi dei "2tempi" appunto! :mrgreen:

    In un 4t, una volta chiusa la valvola di scarico, ti dimentichi o quasi di cosa avviene nella marmitta. Non si ha l'effetto marcato del 2 tempi che effettivamente respira attraverso lo scarico, dove è importante avere sezioni che si riducono e poi si espandono per dare la giusta velocità ai gas di scarico. In un 4t, l'effetto dello scarico è avere la minor contropressione possibile all'atto dell'apertura della valvola di scarico, così da limitare il lavoro speso dal motore per espellere i gas combusti. Tanto minore è questo lavoro, tanto maggiore è l'effetto di riempiemento della camera di combustione con carico fresca e quindi migliora il rendimento del motore. Ovviamente non ha senso aumentare a dismisura il diametro dello scarico (ovvero dei tubi di esso), perchè si fa scendere la velocità dei gas e questo non è sempre bene. Inoltre si aumenta notevolmente il rumore prodotto.

    Tornando alla richiesta iniziale: immagino che il centrale sia stato sostituito con un tubo inox di dimensioni commerciali. Le variazioni cambiando il centrale sono comunque piccole. Incrementi notevoli si hanno cambiando i ben più costosi collettori.
     
  8. Domethebest84

    Domethebest84 Collaudatore

    309
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320si e90
    Si ok.. Lo so che facendo solo il centale nn possa cambiare granché..l unico mio dubbio ETA se magari peggiorava un Po oppure migliorava un Po!per me e migliorata un pokino e nn peggiorata come diceva un mio amico che ha la mini..cmq so anche che per aver un buon rendimento dovrei sostituire i 2 precat!con altri due da 100celle.. Ma..costanooooo.. Più in la magari.., per ora mi accontentavo di un rumore più cupo..:-)
     
  9. Sacco_93

    Sacco_93 Collaudatore

    351
    9
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    Chiedo scusa, ho ancora molto da imparare:mrgreen:, ma comunque non mi riferivo ai 2T, pensavo funzionasse così nel 4T#-o. Quindi, se ho capito bene: se lo scarico è piccolo non espelle correttamente i gas di scarico ma non sporca niente, e se è grande non asciuga la camera e non si rischia di grippare:-k? perciò conta solo che quando il pistone risale riesca ad espellere i gas di scarico con facilità:-k?
     

Condividi questa Pagina