vorrei montare questo scarico....ho visto che ne esistono 2 tipi racing e sportivo sul sito supersprint ma non mettono il relativo costo, !voi quale mi consigliate?c'è una grossa differenza tra i 2?e se sapete anche il costo grazie :wink:
ok! ti dico , x esperienza diretta ( ho montato lo scarico diretto ss e nnposso che parlarne bene io mi sono trovato da dio, ottimo sound buona la prestazione, ed nn è casinaro ma ti da quel effetto che ti fa spingere sul gas x sentirlo sempre di più) Quindi concludo dicendoti:COMPRALO SUBITO COSA ASPETTI?
Ciao, non mi è chiaro se vuoi cambiare il solo terminale o la linea completa. Se sostituisci la linea completa di scarico devi rimappare, se sostituisci il solo terminale non serve. Se sostituisci lo scarico completo le prestazioni possono aumentare solo se scegli un buon scarico e fai una buona mappatura. Senza queste due condizioni è più facile perderle che guadagnarle le prestazioni. Supersprint non so di preciso, al momento pare che la linea completa Akrapovic sia la migliore... Per quanto riguarda il solo terminale, le prestazioni non migliorano di nulla (qualcuno dice che si perde qualcosa) ma aumenta il sound...ce ne sono di chiassosi e di meno chiassosi, lì è una scelta personale... Spesso però a 2000 giri vanno in risonanza e sono rumorosi dentro l'abitacolo, a qualcuno questa cosa ha dato veramete fastidio fino a toglierlo.... Cerca nei vari thread le modifiche che ha fatto Nicola Spinazzola all'Xpipe con relativa mappa: dovrebbe essere il giusto compromesso tra sound e prestazioni
O si porta avanti uno studio fatto come si deve in cui si coinvolge tutta la linea di scarico eliminando o spostando i cat e mappando, oppure il solo terminali su base stock, rovina soltanto. Solo alcuni terminali particolarmente buoni e costosi non fanno perdere potenza, il 90% degli altri si. Detto questo, le esperienze fatte sulle M e46 non sono attendibili rispettando queste ultime delle normative antinquinamento meno restrittive di quelle a cui deve rispondere l'S65 della E92.
parlando con il mio meccanico di fiducia mi ha detto di rimappare la centralina , montare il terminale togliere il centrale e montare i catalizzatori supersprint!ha detto che si sente in termini di sound e prestazioni!il mio dubbio è quello di montare un terminale racing ma non omologato o quello sportivo con omologazione cee!
Io con il finale supersprint omologato non ho notato variazioni di prestazioni, per il rumore sono soddisfatto...........
ma tu hai montato solo il finale....io vorrei mettere i catalizzatori supersprint e togliere quello centrale in piu rimappare.......
Cerca il 3d di Nicola Spinazzola,con le varie prove fatte su Blacky,così potrai farti un'idea sui vari tipi di interventi :wink:
comincia a rivedere la fiducia nel meccanico allora :wink: No dai, a parte gli scherzi, non è un consiglio sbagliatissimo, il problema è che lui ha provato queste modifiche? Ha rullato al banco la macchina prima e dopo le modifiche? Dubito.... Il problema di questa macchina è che è molto difficile tirarle fuori i cavalli e prestazioni...Sono infatti pochissimi i preparatori che son riusciti a fare una mappa davvero efficace. In linea di principio con una buona rimappa e un buon scarico si guadagnano cavalli, questo peò su vetture turbo o comunque non su vetture sofisticate come l'M3. In questo caso, ottenere prestazioni è molto difficile, bisogna affidarsi a preparatori che hanno esperienza e soprattutto che hanno già provato la modifica che ti propongono. Il mio consiglio è quello di far rullare al banco la macchina prima, fare la preparazione che ti hanno consigliato e pagare il lavoro dopo averla rimessa al banco...:wink:
scusate la domanda ma togliendo semplicemente i cat o i risuonatori o tutti e 2 insieme si migliora qualcosa a livello di sound? premetto che se perdo qualche cv vorrei sapere quanti piu o meno per sapere se ne vale la pena!!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Togliere i cat cmq ti espone ad avvisi, problemi con la centralina, problemi con le lambda. Ragazzi, fatevene una ragione, sta M è troppo complessa per fare modifiche alla carlona. Per cambiare qualcosa ci vogliono due cohones così.
Si so che togliere i cat mi da le spie che si accendono pero a livello di sound qualcosa migliora nooo! Sbaglio
Sbagli, per il sound basta il terminale. Puoi anche svuotare quello stock. Se invece tocchi la linea di scarico dai collettori a prima del terminale sei costretto a riparametrare i alori della centralina perchè si sballa tutto
si perfetto thed ti do pienamente ragione ma per adesso non posso muovermi in quanto a cash quindi se posso lavorare sul terminale senza dover mappare e avere un sound un po piu cattivello non mi dispiacerebbe!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma il sound,cambia il terminle e lo hai già,lascia stare il resto a meno di non avere budget e preparatore pronti sull'unghia :wink:
Fai come si faceva noi da giovani, sui motorini: buchi su buchi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sgranfius, troppo buono /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Smarco appunto, è esattamente quello che ti consiglio io. Se proprio vuoi sound a poco prezzo va bene il solo terminale, purché tu sappia che corti il rischio di avere un calo di prestazioni per via di una contropressione diversa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' quello che probabilmente succede nella maggior parte dei casi, solo che magari su 420 cv un piccolissimo calo di prestazioni si avverte poco... Inoltre, il fatto stesso che l'auto abbia un sound più bello, sembra che vada anche di più. Cioè diciamo che a livello emotivo, quando si sente un bel suono uscire dai tubi di scarico a 8.000 giri, invece di quello un po' soffocato dell'originale, ti fa sembrare che la macchina abbia più prestazioni...probabilmente è vero che ne ha meno però