Scarico Supersprint M3 E92 - Recensione di NickS2k | BMWpassion forum e blog

Scarico Supersprint M3 E92 - Recensione di NickS2k

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da NickS2k, 6 Febbraio 2012.

1. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Ciao ragazzi!

Finalmente ho montato terminale "Racing" e X-Pipe diretto, tutto Supersprint.

Ho montato i due componenti a distanza di una settimana per capirli e valutarli singolarmente.

- terminale: da solo serve a poco o niente. Perdite o miglioramenti impercettibili. Sound poco migliorato ma solo ai bassi dove è molto più cupo. Agli alti quasi come la stock, almeno da dentro. Estetica 10. Riduzione di peso accettabile.

- X-Pipe:: perdite o miglioramenti anche qui difficili da comprendere a culo (macchina totalmente stock, per ora) tranne agli alti; si sente che è più libera. Sound bello vero, perfetto per un uso prettamente stradale. Silenzioso con un filo di gas, cupo da turbo tra i 1.500 ed i 2.500 giri, "acuto" agli alti; bello! Riduzione di peso notevole. N.B.: Non fitta sul downpipe stock. Va fatta una "prolunga" in inox per raccordarlo al downpipe di serie. (Presto caricherò anche le varie foto).

- downpipe libero: lo monterò settimana prossima insieme alla mappa ad hoc. Purtroppo sono malato per il sound e voglio il massimo. Il preparatore (Ice, che molti conosceranno anche qui) mi ha detto che a sound sembrerà un aereo mentre a prestazioni, con questa linea di scarico, totalmente libera, si avrà il maggior incremento agli alti con qualche leggera perdita ai bassi. Medi invariati. Considerato l'uso che ne farò, per me va più che bene così.

A breve - già più tardi se non crollerò sotto le coperte prima - foto e video della preparazione fino ad ora eseguita.

P.s.: chiedo a voi una cosa: la spia dei catalizzatori che mi si accenderà con la rimozione del downpipe di serie, manda in protezione la Emmona o è solo un fastidio visivo?! :rolleyes:

2. space80

space80 Secondo Pilota

875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    bravo ottima scelta ..... magari anche la mia solo con i terminali suonasse come gli stock.....volevo mettere l x pipe ss ma gia cosi e bella tosta.....

attendo foto e video.....

3. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Anche tu terminale SS?

P.s.: noto con piacere anche il tuo Avatar...LAMPS =D>

4. space80

space80 Secondo Pilota

875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    si monto i ss race sulla zeta e fanno un bel baccano... il mio avatar purtroppo ormai e vecchiotto .... non corro piu da qualche anno per problemi di lavoro...ma la passione ce ancora li ero a imola alla tosa......che ricordi....

5. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Grande, complimenti per le modifiche, fallo cantare quel V8! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Guest 019

Guest 019 Secondo Pilota

690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Ci sono numerosi post sugli scarichi Supersprint per Bmw M3 E92...con il tasto cerca puoi reperire preziose informazioni.

7. Painrich

Painrich Collaudatore

263
    8
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    6.217
    M3 E92 (una volta) Audi Q5 3.0 S-line
    Ciao!

Allora..io ho il tuo stesso scarico (o meglio avevo!!)...diciamo quello completo supersprint.

Per i miei gusti...ai bassi giri avevo troppa risonanza...soprattutto sui 2000 giri...era troppo fastidioso sia all'interno che all'esterno dell'abitacolo...la paletta della polizia era sempre la mia!

Per questo ho deciso di comprare direttamente della supersprint l'x-pipe con silenziatore...e devo dire che la cosa e migliorata..anche se non risolta del tutto..ma va già meglio. Il motore urla sempre ma ha meno risonanza hai bassi.

Ovviamente rispetto all'originale, l'M3 con scarico supersprint è una figata unica!..lo consiglio vivamente a tutti.

Ci sono uno o due post miei che parlano di scarico supersprint.

A tutto questo però c'è un problema...l'accensione della spia anomalia motore... che non sono altro che le sonde lamda dei catalizzatori.

A me si accende quando vado in D...quindi marce alte e basso numero di giri; mi hanno spiegato che viaggiando così c'è un accumulo eccessivo di gas di scarico che fa appunto accendere la spia; viaggiando invece in manuale..con marce adeguate e un numero di giri relativamente alto..la spia non mi si è mai accesa; il problema è che non si può sempre viaggiare in manuale...diciamo con una guida "sportiva"...fa piacere usarla anche in automatico..magari in città o nei lunghi tragitti in autorstrada...ed è quì che ogni 1000 km la spia si accende!!

Il motore non entra in recovery..ma certo non fa piacere e non è manco giusto... viaggiare con la spia accesa!

Quindi...per non fare accendere la spia non penso ci siano molte soluzioni..a meno che tu non voglia disabilitare le sonde lamba per via elettronica..ma mi hanno consigliato di non farlo.

La prima volta sono andato in BMw...e per la modica cifra di 50 euro mi hanno spento la spia.

Poi, mi sono attrezzato...ho comprato un cavo con presa OBD e collegamento WiFi con iphone (su Ebay ce ne sono 1000)...ho scaricato un programmino dall'Iphone...e se mi si accende...me la spengo da solo!!..ovviamente valuto se l'errore che da la centralina e quello delle sonde!..tempo dell'operazione 1 minuto circa

Se vuoi poi ti spiego anche il procedimento...

Spero di averti aiutato!

8. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Io al semaforo di Vallelunga alla mia secona uscita in pista sulle due ruote, che spettacolo e che emozioni! :redface:

Le passioni come queste, non avranno mai fine...

9. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Grazie mille! :wink:

Ps: il tuo nick finisce come il mio...ex compagni Honda? :eek:

10. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Ciao!

Grazie mille, sei stato precisissimo!

Ma tu hai montato il downpipe libero o quello con i due catalizzatori sportivi? A prestazioni come l'hai sentita con il completo? Avevi mappato?

Avevo sentito anche io di questo programmino per iPhone ma non ricordo il nome. Ti lascio la mia mail in privato che se puoi mi farebbe piacere avere maggiori informazioni.

Grazie ancora, gentilissimo! :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Me l'hanno chiesto in molti, in realtà non ho mai avuto l'S2000! (purtroppo) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E' un nick che mi porto dietro da più di dieci anni nei vari forum di ogni genere!

12. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Ah, grande lo stesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    - Terminale Supersprint "Race":

- X-Pipe originale:

- X-Pipe Supersprint "diretto":

- Downpipe originale:

- Downpipe Supersprint "diretto" (lo monterò settimana prossima):

- Accensione a freddo scarico stock:

Domani posterò accensione a freddo con terminali Supersprint "Race" ed X-Pipe Supersprint "diretto".

14. space80

space80 Secondo Pilota

875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    eh beh direi che con il ss il sound e diverso ......piu cupo..... bello ...

15. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Ma a caldo è tutt'altra cosa. Ed ora con l'X-Pipe è bello sul serio anche se non vedo l'ora di montare il downpipe che in teoria dovrebbe far cambiare totalmente il sound...

16. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Accensione con l'aggiunta dell'X-Pipe diretto Supersprint. Domani nuovo video con tutta la linea di scarico diretta, downpipe senza catalizzatori incluso.

17. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ti devono arrestare domani.....:wink: e buttare le chiavi. La 500 gira ancora o hai fatto piccola permuta per questa M3????

Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2012
  18. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Guarda chi c'èèèèèèèèè!!! Vecchio chiodoneeeeeee :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D

Come stai?! Bello rileggerti anche qui :wink:

L'Abarth l'ho venduta a Giugno e questa l'ho affiancata all'altra biancona...presa da un paio di settimane :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2012
  19. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Secondo me hai fatto strabene, io ho avuto l'S5 che non ha nulla in comune in fatto di prestazioni ma in fatto di sound per me quel V8 era straordinario, quando l'ho presa originale ero depresso dal NON rumore che faceva, poi con un bel Tubi Style tutto si è risolto, la mia nuova compagna di viaggio si chiamava "risonanza interna" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Ahahahahahah grandissimo! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A me quel "buuuuuuuuuu" interno a bassi giri fa impazzire :redface:

Condividi questa Pagina