Scarico sportivo e mappa su Bmw 330e | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Scarico sportivo e mappa su Bmw 330e

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Asetyde, 19 Aprile 2017.

1. Gabo

Gabo

40.257
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    niente da fare, più ti portiamo contributi più ci accusi di darti dell'idiota

quando nessuno lo ha fatto

anzi a me pare che in preda ad autovittimismo sia tu il primo a pensarlo

2. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto gli ultimi quattro post sopra di me !

3. Asetyde

Asetyde Kartista

173
    1
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    301
    Bmw 330e Bianca iPerformance Luxury
    In che senso ART147 ?

Io ho chiesto uno scarico con rumore profondo, ho chiesto questo non tanto le 100/300 o simil , gli scarichi per la mia non sono compatibili come lo stesso downpipe non essendo uguale ad una 320i o 328i infatti le stesse curve sono lega diverse per gli ingombri etc , all'inizio volevo farlo tutto ma vari problemi tecnici specifici del mio modello mi hanno bloccato , quindi alla fine ho solo cambiato il downpipe. Il suono mi piace , mi era stato detto che forse avrebbe dato errore, dopo molti km in autostrada lo ha fatto , responso della centrali , gas di scarico superiori ai valori previ etc , io pensavo da ignorante il debimetro ma mi hanno spiegato che è appunto la sonda .

Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2017
  4. Vime

Vime Direttore Corse

2.164
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Il rumore lo potevi modificare anche solo con il finale, senza andare a scomodare il DP.

E comunque mettere un 100 senza poter intervenire sulla centralina o montando un emulatore lambda non ha senso.

Prospettarti la possibilità dell'errore gas di scarico era già un chiaro segno del fatto che il tizio NON ha fatto nulla alla centralina, altrimenti eliminando la verifica lambda gli errori non ci sono. Nemmeno se lo togli il catalizzatore.

5. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Ciao. Premetto che di mappe e down pippe non ci capisco nulla, però qualcosina su presunte truffe e o lavori mal eseguiti che possono dar luogo al diritto di ottenere risarcimenti da chi le ha subite la conosco. O almeno credo dopo qualche anno di professione [emoji6]

Quindi mi permetto di darti un paio di consigli, che poi sarai tu a valutare se seguirli o meno. Del resto i soldi sono i tuoi e la macchina pure, quindi se tu sei contento del lavoro che ti hanno fatto, rispetto a quanto da te pagato, ignorali pure [emoji6]

Per prima cosa ti rammento che ogni contestazione circa lavori mal eseguiti o addirittura millantati (non voglio dire che sia questo il caso perché non ho le competenze, anche se leggendo quello che scrivono gli altri il dubbio è parecchio grande), la prima cosa da fare è denunciare a chi ha eseguito i lavori la cosa, e ciò va fatto con lettera raccomandata o a mezzo posta email certificata, entro 8 giorni dalla scoperta (art 2226 cc) indicando i vizi rilevati e chiedendo che essi vengano eliminati, o in alternativa una riduzione di prezzo, o nei casi più gravi la restituzione di quanto pagato ( oltre eventuali danni subiti).

Quindi ti suggerirei di scrivere al tuo preparatore, quanto da te rilevato, e farei anche tesoro delle "testimonianze " di alcuni utenti, qualcuno di essi anche qualificato, circa i dubbi espressi sulla possibilità di mappare la ECU via obd, indicando nella lettera di contestazione tale cosa.

Solo così facendo, avrai la possibilità giuridica di poter recuperare i tuoi soldi, nell'eventualità che ciò che si presume sia successo sia vero.

[emoji6]

6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Solitamente chi chiede l'installazione di un catalizzatore metallico vuole essere tranquillo in sede di revisione o eventuale controllo da parte delle FdO/officina mobile di revisione. Quindi mi interessava conoscere la motivazione per la quale si era scelto un 100 celle che di fatto, come spiegato prima, è totalmente inutile in qualsiasi contesto e comporta solo un aggravio di costo. :wink:

Spero che alla fine, comunque, riuscirai a risolvere la questione nel migliore dei modi per te.

7. Asetyde

Asetyde Kartista

173
    1
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    301
    Grazie chiederò spiegazioni anche di questo , doveva essere cambiato tutto il sistema di scarico inizialmente .

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Grazie ma non mi serve arrivare a legale, se ha fatto il furbo , dopo non lavora più con nessuna concessionaria ne officina , te lo assicuro .

8. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Vedi tu, io non ti ho detto di fargli causa ma di come precostituirti la possibilità di far valere un domani i tuoi diritti. [emoji6]

Tra l'altro se non ti precostituisci qualcosa che dimostri la contestazione, e un domani lo vai a "s*******re" rischi che se venisse a sapere che sei tu l'artefice dello s*******mento, ti quereli per diffamazione.

Okkio[emoji6]

9. Asetyde

Asetyde Kartista

173
    1
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    301
    Certo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

10. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Intanto le cazzate, fino a prova contraria, le stai sparando tu, quindi evita cortesemente di usare certi toni con me, visto che non ti ho mai dato dell'idiota, né mi permetterei mai di farlo.

Ciò detto, al di là del numero di celle (per la cronaca, sono rimasto sulle 300 per continuare ad avere un kat omologato euro6, altrimenti tanto valeva levare tutto ed essere illegali al 100%), quelle che intendevo dire - ma che evidentemente non hai afferrato sicuramente perché mi sono espresso male io - è che un prodotto di qualità necessariamente costa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Gabo

Gabo

40.257
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza

niente...

ogni messaggio lo trasforma in uno schiaffo

e più scriviamo più si incaxxa

[MENTION=20226]Asetyde[/MENTION] inizio a credere che era meglio lasciarti girare contento con +0,0cv e -2200€

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Pazzesco

13. abarth103

abarth103 Direttore Corse

1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Mi consolo del fatto che non ha sbottato solo con me...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

14. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition

Beh, forse sarebbe il caso sbottasse con chi gli ha fatto il lavoro raccontandogli cose francamente inverosimili, non certo con noi che ci limitiamo ad evidenziargli verità lapalissiane, frutto dell'esperienza e della frequentazione di svariati forum.

D'altronde, è del tutto normale che, nel momento in cui si pubblica qualcosa, ci siano utenti che criticano e utenti che apprezzano. La cosa che dovrebbe quantomeno metterlo in guardia (e non certo suscitare il suo risentimento verso tutti) è che tutti hanno espresso forti perplessità su quanto esposto...

Le vie del Signore sono però infinite e magari ci troviamo di fronte al primo preparatore al mondo ad aver violato l'inviolabile [emoji12]

15. Marco78black

Marco78black Collaudatore

261
    15
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Scusate se m'intrometto, ho una curiosità su questa inviolabilità della centralina tramite OBD...

Un mio amico ha una E70 3.0d e ci ha installato una centralina aggiuntiva su OBD tipo questa e l'aumento di cavalli l'ha sentito eccome, tant'è che l'ha pure tolta perché era troppo "rabbiosa" rispetto al modulo aggiuntivo classico che aveva prima.

L'ha provata pure su Ford KUGA (stessi risultati) ed ora ce l'ha sul FORD Transit da lavoro, che con essa raggiunge il limitatore di velocità e nell'uso normale ha pure ridotto i consumi di circa 1lt/100km.

La domanda è: ma la E70 non ha queste protezioni antituning tramite OBD?

Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2017
  16. abarth103

abarth103 Direttore Corse

1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Ma tutti qui stanno?????

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

17. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI

X5 E70 3.0d 231/235 - 286cv funziona, non è antituning.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

18. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sono vicino ad Asetyde avendo vissuto nel lontano 1995 una vicenda pressoché simile alla sua, mi tolsi ogni dubbio paragonando la mia autovettura (all'epoca una Punto GT) con una assolutamente originale. Comprendo che non sia facile trovare un'altra 330e, ma la rete è piena di filmati e risultati di prove, paragonandoli credo non sia difficile ottenere un responso più attendibile di qualsiasi strumento e/o parere, del resto il filmato postato mi sembra aver fornito un giudizio univoco.

Se fosse confermato quel che sembra, è incredibile che a distanza di 22 anni dal mio accaduto, e con la possibilità per tutti di ottenere immediati riscontri, ci siano ancora "venditori di fumo". ](*,)

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Manca solo "amiocuggino" [emoji23]

20. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Infatti.

Oltretutto non servono nemmeno filmati ma basta il "sedere"

IN questi giorni ho tolto-messo modulo sulla mia e il delta di 30-40cv si sente in modo marcatissimo senza cronometri vari!

Detto questo vorrei ribadire-ricordare che al di la' dello sblocco ECU che avviene solamente aprendola , ci si trova davanti poi alla complessita' delle mappe che anch'esse vanno "scoperte"

NelL'auto infatti non basta alzare pressioni turbo o quant'altro ma vanno aggiustate appunto le mappe antituning che conservano blocchi coppia, monitoraggi lambda e quant'altro.

Un lavoro che nella mia ha occupato il tuner BR-PERFORMANCE circa 1 mese.....

Condividi questa Pagina