BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Scarico Mperformance + centrale diretto | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Scarico Mperformance + centrale diretto

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Webspoke85, 23 Marzo 2022.

  1. Webspoke85

    Webspoke85 Aspirante Pilota

    5
    3
    23 Marzo 2022
    Treviso
    Reputazione:
    0
    BMW 428i
    Ciao a tutti, sono entrato in possesso da qualche mese di questa bmw 428i, solo che mi sembra di viaggiare con un'auto elettrica rispetto alla mia precedente mini cooper s r53 con scarico completo, per cui ho acquistato il terminale mperfomance del 435i e il rispettivo diffusore posteriore, però avrei pensato di montare anche un centrale dritto (tipo ragazzon), ho letto alcune discussioni qui nel forum di persone che lo hanno fatto, forse con centrale supersprint ma non ho trovato video per capire l'effettiva differenza di sound tra montare solo il terminale mperformance oppure terminale + centrale diretto...per caso qualcuno potrebbe postarmi qualcosa? Successivamente seguirà anche una mappa alla centralina se avete consigli anche in questo ambito sono ben accetti, io come zona sono di Treviso. Grazie 20220128_145535.jpg
     
    A Bewiamocisu piace questo elemento.
  2. wewwo

    wewwo

    24.449
    4.099
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Webspoke85 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ciao benvenuto e complimenti per la tua macchina.
    Per il sound ti riporto quanto fatto per il mio 230i, molto simile come motore: scarico MPe e rimozione resonatore (operazione fatta da un marmittaio, senza acquistare costosi centrali da ditte specializzate che poi non vanno bene perchè si montano plug&play solo con i loro terminali).
    Con questa configurazione suona molto bene, ed è ancora accettabile come impatto acustico esterno (considera che il terminale MPe è omologato e la rimozione del resonatore implica solo un minimo aumento di rumorosità, circa 4 db).
    Per la mappatura molti sul forum, me compreso, si sono avvalsi di BSracing, con ottimi risultati.
     
    Ultima modifica: 29 Marzo 2022
  4. kingarty

    kingarty Aspirante Pilota

    39
    7
    22 Novembre 2016
    trento
    Reputazione:
    10
    430Xd GC
    ciao, sto valutando acquisto di una 440i e stavo facendo anche io alcune valutazioni.
    Rispetto al solo terminale mperfomance che hai installato, la differenza di soud rispetto all'originale la ritenevi congrua?
    Io vorrei più sound dell'originale, ma non creari boati in giro.
    mi interessa rumuro più cupo e scoppiettio in rilascio
    grazie
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Già col solo terminale MPe la differenza è assai notevole, è tutta un'altra cosa.
    Il MPe è un vero terminale sportivo, ha scarico diretto per cui sound pieno e corposo e amplificazione degli scoppi in rilascio, che con la marmitta stock si sentono appena.
    Considera che già il rumore del sei cilindri è molto più appagante di quello del quattro cilindri, quindi il risultato dovrebbe essere soddisfacente.
    Eliminando anche il resonatore tutto il sound si perfeziona come qualità, ma anche in questo caso non è assolutamente così intenso da seminare il panico all'intorno.
     
  6. Webspoke85

    Webspoke85 Aspirante Pilota

    5
    3
    23 Marzo 2022
    Treviso
    Reputazione:
    0
    BMW 428i
    Ciao grazie per i complimenti... Piacere di conoscerti... Quindi secondo te vale la pena anche con il motore 4 cilindri fare uno tubo diretto dal catalizzatore al terminale?
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sicuramente sì.
    Però considera che se lasci il terminale stock e togli solo il resonatore, non so quale potrebbe essere il miglioramento dell'effetto sonoro.
    Un terminale sportivo è sicuramente la migliore scelta per il sound, togliere il resonatore in genere è la fase successiva, se si desidera amplificare per bene gli effetti sonori.
     
  8. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.732
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Concordo!!! Anche io ho messo il tubo diretto dal catalizzatore al terminale Mperformance...e il sound ha fatto un bel cambio!!!
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Scusate la mia ignoranza . Cosa è il resonatore ?Qualcuno ha una foto? Di che modifica si parla in termini tecnici e di costi?
    Grazie
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    9. under 120i B48 a.jpg

    E' il salsicciotto a destra. In pratica è un tubo bucherellato sui lati che intercetta e assorbe alcune frequenze più gutturali.
    A volte qualcuno lo chiama silenziatore centrale, ma silenzia ben poco (solo 4 decibel o giù di lì).
    La sua eliminazione più economica consiste nel tagliarlo e metterci al suo posto un tubo dritto. Dal mio marmittaio ho speso 80 euro.

    2. M240i deleted resonator 4.png

    Questo è l'interno.

    223.jpg
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    ah ecco.. chiarissimo. Che tipo di miglioramento hai notato nel sound? Suono piu cupo...
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sì, suono più cupo e vengono accentuati di più i bassi, per cui borbottii e gorgoglii sono più pieni.
    E goduriosi!!!
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    perfetto, ti ringrazio
     
  14. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.732
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Nel mio caso, avendo preso il kit della Supersprint che va dal catalizzatore al terminale Mpe, ho eliminato tutto anche il il componente quadrato!
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Hai preso il tubo da 357 euro cod 987813? Il montaggio è stato semplice? Io ho avuto problemi con il terminale MPE in quanto i diametri dei tubi non erano coerenti pur essendo tutto originale. Ho dovuto saldare TIG
     
  16. Webspoke85

    Webspoke85 Aspirante Pilota

    5
    3
    23 Marzo 2022
    Treviso
    Reputazione:
    0
    BMW 428i
    Ecco qua lo scarico che mi è arrivato, io pensavo di fare questa accoppiata: centrale diretto Ragazzon piu questo terminale Mperfomance, sono stato direttamente alla ragazzon e mi hanno detto che mi montano il loro centrale più il mio terminale mperfomance perchè i diametri di accoppiamento son diversi, per cui adatteranno direttamente il loro centrale al mio terminale nel momento del montaggio. 20220329_161204.jpg
    tubo ragazzon.jpg
     
    A espi one piace questo elemento.
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Praticamente come lo scarico MPE della mia 340i, di fatto è un tubo dritto dal catalizzatore al finale. E, con le valvole aperte, diventa un diretto.
     
  18. Webspoke85

    Webspoke85 Aspirante Pilota

    5
    3
    23 Marzo 2022
    Treviso
    Reputazione:
    0
    BMW 428i
    è la stessa cosa che vorrei fare io, per caso puoi descrivere il sound o hai un video da postare? Grazie
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io pensavo che il componente quadrato fosse il catalizzatore..
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Se è squadrato e con i bordi è un silenziatore.
    Se è un po' ovale e liscio è l'OPF.

    Immagine2.jpg

    Immagine1.png
     
    A fetr piace questo elemento.

Condividi questa Pagina