Scarico completo o no diesel? | BMWpassion forum e blog

Scarico completo o no diesel?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Crio, 15 Agosto 2008.

1. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Salve ragazzi, volevo riassumere ciò che ho sentito in giro perchè ho un pò di confusione. Ho un 120d del 2004 senza fap rimappata, volevo cambiare quella schifezza dello scarico in giù con uno un pò più carino...premetto che prenderò il filtro supercompetition a breve... volevo sapere, nelle mie condizioni cosa mi conviene fare di modifiche allo scarico? Guardando fumosità,estetica, sound, consumi, prestazioni e quindi alla fine rapporto spesa/resa che mi consigliate, solo finalino cromato (contando che dovrò adattarlo) tipo originale bmw o quacosa di più complesso?...

2. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    sound?

3. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    si dai lo so che sui diesel non si cambia molto, però leggevo che tra filtro e scarico un pochino cambia..

4. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ah ecco, lo dicevo perché non ti aspettassi grandi cose ;)

5. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    no no, ma è anche per quello che chiedevo un consuntivo, cioè spendere più di mille euri perchè mi cambi di poco poco, allora prendo il solo terminale per migliorare l'estetica, però non essendo esperto volevo capire se solo col terminale o con qualcosa in più per la mia situazione cambia per la spesa che devo fare...

6. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    con filtro + scarico si ottiene qualcosa anche come suono.

Non certo al regime minimo ma sopra i 2000 giri si sente

7. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    A me piaceva anche questo di marcfus81 solo terminale, spesa 39 euro... ma tra solo terminale e quello che mi hai linkato che mi cambia a parte l'estetica?[​IMG]

8. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    che mi dite poi della marmitta sportiva che vende la bmw?

9. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao, come ricambio BMW, di sportivo per 120d non esiste nulla :sad:

Premetto che l'unica modifica allo scarico che ti da qualcosa in termini di prestazioni è la sostituzione del kat; la sostituzione dello scarico finale o del solo terminale sono da considerarsi solo una modifica estetica (nel caso sostituisca il tutto il silenziatore finale si possono avere piccole differenze di sound).

Se punti ad un migliore impatto estetico e vuoi spendere poco, devi solo sostituire il "cazz moscio" con un terminale cromato, per esempoio un doppio OO da 76mm tipo 130i, oppure acquistando il terminale cromato rotondo della 120i pre-rest o ovale della 120d rest.

Se oltre all'estetica vuoi ottimizzare il sound, allora devi cambiare tutto il silenziatore finale, ma attento: non aspettarti cambiamenti sconvolgenti!
    Al massimo avrai un suono più cupo ai bassi!
    Sul mercato ci sono diversi finali dedicati alla 120d: Supersprint,
    Remus, Magnaflow, Asso etc.. etc... sono disponibili sia con terminali singoli tondi o ovale sia con terminali doppi.

Un'altra soluzione, un pò più "estrema", è l'adozione di uno scarico finale doppia uscita sx + dx!
    In commercio ne esiste uno della SuperSprint (OO sx + OO dx) (un pò tamarro a mio avviso e moolto caro 900+iva circa ](*,)) oppure uno molto più economico della Asso (ma ha due terminali ovali a dir poco raccapriccianti :eek:).
    Io, alla fine ho optato per una soluzione tipo 335d ovvero O sx + O dx in fai-da-te, ho speso poco (90€) ed ho ottenuto un ottimo effetto sia estetico che di sound (infatti grazie all'eliminazione del silenziatore finale, come previsto anche per lo scarico Asso e SuperSprint, si ottine un buon sound :mrgreen:).
    Spero di essere stato di aiuto!

A 1 persona piace questo elemento.
  10. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    il solo terminale estetico cambia solo l'estetica.

quando si parla di scarico si intende la marmitta e quindi cambia un po' anche il suono

poi per scarico completo si intende cambiare anche il centrale

11. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    capito, quindi a me secondo voi che converebbe fare?... e dello scarico sportivo bmw non sapete nulla?

12. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Quello che devi fare lo devi decidere tu in base alle tue "ambizioni"!
    Per lo scarico BMW ti ho già risposto che non esiste nulla di sportivo per la 120d [-X

13. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
  14. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    sono certo che ti costi meno un finale supersprint ad esempio che un bmw...ed in quanto ad efficacia supersprint è uno dei migliori..io cambierei il terminale e il kat o prekat con un brain...da li non avrai un suono sconvolgente perchè rimane sempre un diesel..ma almeno qualcosina lo guadagni in potenza e di certo anche in estetica..

15. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    scusa cos'è kat e prekat?... ma essendo senza fap e mappata non è che mi fuma nettamente di più con lo scarico dritto?

16. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Premesso che sulle 1er non esiste il pre-kat, puoi dare un'occhiata qui se vuoi e farti un'idea:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=137313
    Il kat (catalizzatore) è quel componente dello scarico che "purifica" i gas di scarico rendendoli meno inquinanti!
    Quello originale è in ceramica ed è un 400 celle, quelli per uso sportivo sono metallici e solitamente sono o da 200 celle o da 100. Minore è il numero di celle e minore è la resistenza offerta dal kat al passaggio dei gas di scarico.
    E' facile allora pensare di eliminare il kat così da avere una controptressione nulla ma ciò, oltre a essere illegale, è controproducente perchè i moderni motori sono stati proggettati per avere una certa quantità di contropressione; eliminarla del tutto rende la macchina vuota abbassando maledettamente la coppia del motore!

Diciamo che il 200 celle è il miglior compromesso per le vetture con elaborazioni soft (come la mia ad esempio) mentre è più indicato un 100 celle nel caso in cui vengano fatti interventi più pesanti al motore ad esempio la sostituzione del turbocompressore!

Io ho sulla mia 120d ho:
    Filtro Supercompetition
    Kat metallico 200 celle Brain
    Scarico finale doppia uscita tipo Supersprint (quindi con silenziatore finale eliminato)
    Rimappa dy DimSport

e posso dirti che l'auto va che è una bellezza inoltre ha un sound bellissimo!
    In accelerazione il suono è molto aggressivo e il sibilo della turbina si sente molto di più mentre quando lascio il gas il sound diventa molto cupo: SPETTACOLARE!!! :razz: :razz: :razz:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2008
  17. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    ok...capito... ma in finale delle marche già dette ha il kat da 200 celle?

18. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    ](*,) ](*,) ](*,)
    Mi dispiace dirtelo ma hai le idee MOOOOLTO confuse!

Provo ad aiutarti descrivendoti lo scarico della nostra 120d.

Partendo dalla turbina e proseguendo verso il terminale abbiamo:

Catalizzatore, tubo flessibile, silenziatore centrale, silentiatore finale.

Come vedi la sostituzione del terminale non ha nulla a che vedere con il kat!
    Sono due cose completamente diverse!

19. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    In effetti non so un'ostia di scarichi ;), adesso di sicuro qualcosa in più :)
    Cmq alla fine parlando di solo finale visti i pochi fondi mi conviene spendere 400 euro per rifarlo (rapporto costo effetto) o magari faccio solo il terminale tanto da non avere quella cosa moscia (40 euro), e in entrambi i casi si vedrebbe di più la fumosità della macchina?
    ps: il kat 200 celle quanto costa?

20. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Lo scarico finale, aprescindere da qualsiasi modifica tu faccia, non modifica la fumosità; quindi vai tranquillo!
    Il kat un pò di fumosità in più la dà (forse) inoltre la puzza aumenta di gas ](*,)
    Un kat Brain (ottima marca) da 200 celle, su eBay lo porti via per circa 200€ però poi devi considerare la spesa del marmittaio che te lo deve adattare, visto che è universale!

Condividi questa Pagina