Scarico completo bastuck.. Montato.. :) | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scarico completo bastuck.. Montato.. :)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MarcoM1, 11 Settembre 2010.

1. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    bello.mi piace molto.

quindi tu hai tolto il silenziatore centrale e hai messo un silenziatore finale più libero?

2. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    come vuoi....:lol:

3. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    avete ragione... non combaciano le curve sembra se si prende solo il centrale.. non coincide niente... almeno cosi sembra dalle foto... :confused:

4. danielet80

danielet80 Secondo Pilota

594
    17
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Infatti nella mail di Casa della Marmitta scrivono che servono dei raccordi!

adattatore: € 32,00

tubo anteriore: 109,00

centrale non silenziato: € 132,00

centrale silenziato: € 232,00

terminale 2 uscite a sx: € 435,00

terminale a 4 uscite: € 950,00

sottoparaurti per 4 uscite: € 312,00

5. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    non fraintendermi,mi fa cmq piacere leggere le tue recensioni e le tue esperienze in merito.

volevo solo dire a chi ha il fap di non prendere come risultato finale il tuo rumore levando i 2 terminali perchè tu non hai il fap.tutto qui.

6. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    non vorrei dire una fesseria,ma per le auto equipaggiate di fap se si smonta il silenziatore e il centrale alla fine si ottiene un suono un po' più cupo rispetto a quello del video di " feb120d " :rolleyes:

P.S. ma se si smonta il silenziatore e il centrale non perdiamo prestazioni in accelerazione,per via della pressione minore (visto che il fumo incontra meno ostacoli verso l'uscita )????

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2010
  7. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ovvero come?cioò perchè una pressione minore farebbe perdere prestazioni?

8. Jeega

Jeega Kartista

126
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8.728
    Renault Clio RS 3
    Contropressione......sugli aspirati , soprattutto parlo degli ultimi modelli Euro4 che sono molto sensibili alle modifiche.

Prendo d'esempio la penultima CLio RS 197cv : togliendo per es.i precatalizzatori si ottengono malfunzionamenti , strattonamenti e buchi d'erogazione soprattutto ai bassi regimi....lasciando invariata la linea di scarico pre-catalizzatori ma mettendo un centrale "tubo dritto accoppiato ad un terminale troppo libero perlomeno si avverte uno svuotamento ai bassi regimi , a favore della parte alta del contagiri naturalmente.

Uno scarico con centrale silenziato e due terminali silenziati "civili" , non portano a nulla se non ad una riduzione di peso , visto che l'originale è davvero peso. Solo sound....

Addirittura una ditta Inglese , tra l'altro produttrice di una linea di scarico , sconsiglia sul loro sito web per utilizzo stradale di andare a toccare qualcosa a livello di catalizzatori , lasciando le mods ad auto che si utilizzano prevalentemente per trackday.

Soldi sprecati , dicono , sulle 197.

Sulle turbo , ho solamente esperienza diretta con una Subaru Impreza Euro3 benzina : svuotando lo scarico eliminando i 2 catalizzatori e il pre-cat si guadagnava in pressione di sovralimentazione e meno "muro" verso la parte finale del contagiri ; lasciando invariato il diametro dei tubi di scarico a 63,5 ai bassi si perdeva pochissimo , forse nulla. L'unico neo è la spia avaria motore accesa , poi lavorando con le sonde si poteva spegnere.Ecco i cavalli che salivano a cosa erano dovuti , infondo...la turbina si alzava di 0,3 perlomeno...

Provai poi anche degli scarichi Jappo che partivano da 63 e si espandevano fino ad 80 , e poi una linea completamente di 70 penso la migliore come diametro in quel caso.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2010
  9. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Nel caso dei turbo benzina non dimentichiamo anche quanti benefici si hanno in termini di temperature rimuovendo il catalizzatore (vedi audi s3)

10. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    perchè i fumi non vengono filtrati e " scorrono" più veloci lungo il tubo di scarico

questo determina una pressione minore all'interno dell'impianto di scarico

11. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    si si questo è chiaro, ma detto che la pressione nello scarico è minore, perchè questo ti fa perdere accelerazione?

12. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Una s3 di solo downpipe prende 10cv abbondanti, e questo è un video della resa:

E questo è con il kat... senza va ancora meglio, però ci vuole la mappa!

13. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Muccio un mio amico ha ripreso venerdi la sua s3 da atk, downpipe no-kat + mappa. A culometro la differenza rispetto alla stock non è poi così enorme come si può pensare, credimi :wink: La differenza si sente tanto in alto (> 5500 giri) e in velocità, e il rumore è decisamente tamarro. Sta già pensando di rimettere il kat, così dà troppo nell'occhio per le FdO ma soprattutto sembra uscita da F&F...

14. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    oggi ho fatto 300km... che dire.. ha un suond fantastico sto bastuck.. poi tutto omologato.. non ci credo.. per un nafotne come la mia.. è mirabolante.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> presto appena ho tempo faccio i video... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> cmq io lo stra consiglio.. non ci posso credere del sound che ha preso la macchina.. sembra che mi accompagna un moto tutto il tempo ogni volta che accelero.... troppo simpatico... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi esteticamente è da urlo.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> soddisfattissimo dell'acquisto.. fa quello che deve fare... veramente niente male...

Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2010
  15. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    cmq anche per vedere come va in accelerazione... se meglio o peggio.. appena ho finito il rodaggio delle gomme che hanno ancora la cera.. faccio qualche scattino col volante 0/100.. per vedere se la situazione è peggiorata/invariata.... migliorata non credo apparte effetto placebo strepitoso.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Con quelle modifiche dovrebbe aver preso 310cv. Se faceva modificare anche la pompa benzina (mi sembra strano Andrea non gliel'abbia proposto) arrivava alla famosa soglia dei 330cv... 8-[

E con 330cv.. bè la macchina va! 8-[

A 1 persona piace questo elemento.
  17. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    La pompa sarebbe il prossimo step. Dico sarebbe perché alla luce del risultato la soddisfazione non é tanta, il rumore invece é esagerato e il resto della macchina (freni e assetto in primis) non sono adeguati. é un pò un cane che si morde la coda, si devono valutare tutti gli aspetti quando si fanno modifiche di questo genere.

18. Jeega

Jeega Kartista

126
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8.728
    Renault Clio RS 3
    Minor contropressione ti fa perdere sicuramente ai bassi...agevolando gli alti regimi essendo un impianto di scarico ottimizzato per un utilizzo stradale e omologato , quindi un compromesso tra rumorosità e prestazioni.

Il fatto è che modifiche troppo evidenti solo all'impianto di scarico , con auto stock , possono portare peggioramenti più o meno evidenti perchè il tutto è progettato per funzionare così com'è in origine , specie gli ultimi Euro4 che appena li tocchi si mettono a piangere....il tutto sarebbe da verificare naturalmente caso per caso....

Per finire , leggevo di prove con filtri e cassoncini d'aspirazione piuttosto costosi con auto originale su banco a rulli : alla fine il filtro a pannello era quello che faceva perdere meno...e tutti quelli che montavano tali kit "a culometro" dicevano che l'auto era nettamente migliorata ! [-X

Invece avevano perso in prestazioni. ](*,)

Ecco come l'effetto placebo possa farti dire l'esatto contrario di una misura strumentale.

Per esempio : magari quei kit d'aspirazione per rendere dovevano essere accoppiati agli alberi a camme con profili più spinti , per far ingurgitare realmente più aria al motore...

Già sostituendo i silenziatori (centrale-finale) con quelli a canna forata , riduci le contropressioni rispetto agli altri due o tre sistemi di silenziatori in commercio.

19. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    ma come dice ar147.. modificando solo centrale e terminale con il bastuck sulla mia... non cambia niente ne in peggio ne in meglio... prestazioni nulle... identiche a prima.. solo sound... io non ho avuto tempo di provare.. ma ar147 è un raga che la sa lunga co sti naftoni diesel.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Arrivo ora di ritorno dal mio meccanico di fiducia.

Abbiamo messo il 120d sul ponte e constatato che si possono rimuovere il silenziatore centrale e quello finale per essere sostituiti con due tubi dritti.

Il progetto per il momento prevede il mantenimento del terminale di serie benchè sprovvisto di silenziatore, quando verrà approntato qualcosa di aftermarket per la sua sostituzione tipo una doppia uscita particolarmente generosa valuterò la sua sostituzione

Condividi questa Pagina