di nulla, figurati! con 200euro la vedo dura...ti ripeto con 240euro Top Car Marmitte di Arese ti fà un'artigianale come lo vuoi tu....ma di "marca" a quel prezzo non trovi nulla nuovo...forse qualcosa di usato.... togliere il silenziatore centrale non è caotico...aumenti il sound del giusto volume secondo me (su 318) ma lo puoi fare solo se monti uno scarico sportivo in quanto questo al suo interno non ha tutta la "serpentina" per rallentare i gas di scarico...così i gas che non vengono rallentati dal silenziatore centrale escono alla medesima velocità...se invece togli il centrale lasciando il terminale originale serpentinato i gas arrivano più veloci ma incontrano resistenza alla fine e scombussoli le pressioni... (l'ho spiegato in maniera molto semplicistica per far capire ma il concetto è quello) che gomme hai messo? vedo che hai i cerchi nuovi...dove posso vedere delle foto? vorrei vedere come stanno! scusa se mi permetto...dici che vuoi lo scarico omologato per non avere rogne e poi pensi di cambiare il motore (ricordo che l'assicurazione non paga e l'auto diventa praticamente invendibile)?? cmq se passi a motore del 325 o 328 devi anche cambiare tutto lo scarico in toto....
intendi quando uno si fa fare tutto lo scarico completo (collettori+kat+raccordi+terminale), right? xè cambiando solo il povero terminale bisogna essere dei cani per mandare in tilt le contropressioni....
ma cambiando solo il terminale è praticamente impossibile perdere potenza...come è anche difficile guadagnarne tanta.... se invece lasciando tutto originale togli anche i catalizzatori allora ciao...scendi e spingi! solo con il terminale la sentirai un pelino più pronta....sensazione dettata per il 50% dal bel sound...eheh! con il mio terminale supersprint mi hanno dato il certificato di omologazione cee con il mio modello specifico di auto riportato e anche la fotocopia di un documento del dipartimento dei trasporti che dice chiaramente che se si sostituisce lo scarico con un altro omologato non serve far aggiornare il libretto in quanto è un pezzo soggetto ad usura e sostituzione periodiche...questo documento lo includono x evitare qualsiasi noia con la polizia zelante (della serie "non sapete le cose, leggete qua!")....quindi vai tranquillissimo!! p.s. ridimensiona la firma che è enorme! :wink:
storie perchè non è di primo equipaggiamento?? e dovrei tenere a vita lo scarico originale tutto bucato dalla ruggine?? ma dai!! eheh questa proprio no, non possono farti storie se è omologato e i principali produttori rilasciano tutte le documentazione del caso (vedi post precedente)! alla peggio avresti il ricorso vinto in prima battuta senza problemi!! concordo totalmente sulla frase "IMHO metti lo scarico che più ti garba, e poi vai tranquillo: magari meglio avere il certificato Cee se la macchina è molto appariscente." sottoscrivo in pieno! conosco persone che girano con diretti da una vita e non hanno mai avuto storie...poi si sà che la sfiga ci vede benissimo...però.......! concordo anche su "La base del soft tuning aspirato è: centralina-scarico-filtro ( tutte e tre insieme) incremento reale del 5-7%; fatti i conti e vedi se la spesa vale la candela." io sulla mia ho terminale + no centrale + filtro K&N e obiettivamente qualcosa ho guadagnato sì...molto migliore nell'erogazione...ma nulla di sconvolgente, niente a che vedere con una rimappa (ma 500€ per avere 13cv sulla mia auto non credo valgano la pena...poi ognuno può pensarla a suo modo ovviamente!)
mai avuto esperienze....dirette! invece ho visto e sentito dei terminali Drag-R sia su Smart (!!!!) sia su una TT e suonano fin troppo e costano nulla...però zero omologazione e estetica molto particolare (assolutamente NON adatta a Bmw!)
Se avessi un benzina e volessi più sound, farei uno scarico completo artigianale uguale originale in acciaio inox; se mi dovessero fermare, basterebbe spegnere il motore... centralina+Filtro.
e se te lo dovessero far riaccendere? oppure dici che è bucato e se in attesa del pezzo di ricambio...eheh
DIMENTICAVO!! In tema di scarichi per chi vorrebbe provare una cosa folle ecco qui: http://www.quicktimeperformance.com/QTEC/index.php eheheh! con questo sì che siete tranquilli che nessuno vi può rompere!
si ragazzon fa qualcosa, perlomeno per i quattro cilindri produce il top line. altre cose non so dirvele a riguardo. su un motore aspirato a benzina tutto lo scarico è importante. deve essere proporzionato. chi fa solo il silenziatore lo fa per il sound, non per le prestazioni. se vuoi un incremento considerevole di potenza e coppia, suggerisco kat metallico, tubo diretto e silenziatore sportivo "omologato". così avrai una linea di scarico aperta, ed omologata. in pratica sottoscrivo ciò che fin qui è stato detto. riguardo ai 500 euro per la centralina sì, lo farei. trova un altra elaborazione per 500 euro (ma in realtà tutti qui mappiamo a meno) che ti dia altrettanto guadagno in termini di erogazione e potenza massima.
concordo in pieno! io volevo solo un pò più di sound e sono soddisfatto così, per le prestazioni servirebbero collettori seri (purtroppo nessuno li produce per il nostro 4cyl quindi bisognerebbe stare sull'artigianale) + un 200 celle + no centrale + terminale sportivo ma tu hai un diesel è un discorso diverso... su un diesel credo che nessuno ci penserebbe due volte: l'incremento è netto. Su benzina tutti quelli che hanno rimappato qui dentro han detto "un pò più pronta" "sì ho guadagnato qualcosa" e commenti simili, nulla di eccezionale..i commenti sulle rimappa diesel invece sono così "ho rimappato "
nono mi riferivo proprio al benzina!! qualcuno ha osato nominare "13" cavalli per rimappatura di un benzina. bene ora trovami una modifica che per lo stesso prezzo comporta un tale aumento di cavalleria. tra l'altro penso che in termini generali sia più interessante avere un auto pronta a riprendere che una "ritardata"..
Sì sono stato io!! perchè "osato"? Il sito digital tuning quando lo visitai tempo fa dava quell'incremento per il mio motore, me lo ricordo bene! ....Nos? qui qualcuno lo aveva su una M3...mi pare fosse Pit Bull M3 con 500cv sotto il cofano!! eheh scherzo cmq, non ho idea di che altre modifiche umane ci siano a quella cifra, non sono un preparatore! Sul mio motore presumo non ci sia molto altro da fare...su altri tipi di motore sono sicuro che ci sia l'imbarazzo della scelta... questa non l'ho capita...ovvio che più è pronta meglio è...chi ha mai detto il contrario...
se non ne hai idea, telo dico io: per il prezzo della rimappatura non c'è nulla che ti dia lo stesso incremento. come potenza e come erogazione.
a livello generale ci credo...ma nello specifico caso nei nostri (mio e di killer che ha aperto questo post) "poveri" 318 da 116 e 143cv 4 cilindri non credo che si possa dire lo stesso... se invece mi dici che hai gia provato una 318 143cv valvetronic rimappata e il cambiamento prestazionale ti ha colpito allora taccio per sempre e apro immediatamente a bilancio un "fondo rimappatura centralina" eheheh!
mica tanto...ma usano mappe precotte o personalizzate con tanto di configurazione on-the-road come i preparatori seri?
per il terminale? eh mica tanto...fai prima a chiedere a PM544 che prezzi ti fa per un terminale Remus(che è molto più economico di Supersprint)...di listino (se ben ricordo, ma non prendere queste parole per oro colato) era sui 360euro...