BMW Serie 1 F20/F21 - Scarico bmw 125i f20/21 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Scarico bmw 125i f20/21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Esper, 20 Marzo 2019.

  1. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    La mappatura che incremento di potenza ti ha dato?
    Una perplessità del video, premetto che l’ho ascoltato solo dal cellulare, ma l’audio mi sembra molto basso, immagino sia un problema di videocamera, giusto?
    Comunque restiamo sintonizzati per seguire le evoluzioni della tua...bianchina!
     
  2. Esper

    Esper Kartista

    86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Per quanto riguarda la potenza raggiunta, ancora non posso essere preciso non avendola rullata... ma da display sportivo mi dà 285 cv e 400 di coppia (dopo scarico e filtro).
    Per l’audio non saprei dirti.
    Io l’ho fatto con go pro e forse non rende quanto dovrebbe, ma comunque anche rivedendolo mi sembra molto simile alla realtà.
     
  3. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Complimenti per l’incremento, ma senza rullata, come hanno fatto la mappatura?
    Il video lo riascolto con le cuffie
     
  4. Esper

    Esper Kartista

    86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Guarda io sincerante non lo so. Penso partano già da una base di mappatura di uno stesso modello e poi l’adattino e vedano gli incrementi tramite il computer.
    Però non lo so davvero..
    Anche da zucchett mi fecero lo stesso sulla z4.
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    P
    Perché avendo l'intercooler raffreddato ad acqua e integrato sul condotto di aspirazione, volevo sapere come si fa a montarne uno maggiorato e chi sa fare questo lavoro.
    :-k
     
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  6. Esper

    Esper Kartista

    86
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    20 Marzo 2019
    Roma
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    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Mi sembra che come prodotto ci sia qualcosa della Wagner. Mentre per il montaggio mi affiderei comunque a Fede Racing.
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Azz, non sapevo che Wagner avesse fatto un circuito dell'acqua di raffreddamento IC per B48 maggiorato.
    Fico!!!!
    =D>=D>
     
  8. Esper

    Esper Kartista

    86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Guarda, mi hai insinuato il dubbio ieri e ho ricontrollato con attenzione; effettivamente sembra esserci solo l'ic per l'N20.
    Però ho trovato questo radiatore che mi sembra interessante, che oltretutto mi pare conforme anche alle tue osservazioni.
    https://www.wagner-tuning.com/produ...-kit-bmw-f-reihe-b48-b58-motor-400001002.html
    Pareri?
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Hai trovato proprio quello che dicevo io.
    Sul B48 non si può cambiare l'IC perchè è integrato nel collettore d'aspirazione, però si può migliorare l'efficienza del circuito di raffreddamento dell'acqua, maggiorando lo stesso e dotandolo di un nuovo radiatore.
    Operazione non semplice, però pare che lo specialista Wagner ci sia riuscito.
     
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  10. mattia2894

    mattia2894 Aspirante Pilota

    6
    3
    18 Aprile 2021
    lombardia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118i
    Cavolo che bel sound! Monti solo silenziatore finale o anche il centrale?
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.294
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    :haha:hahaDessau val bene una visitina!!! :-F:-F:-F:-F
     
  12. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
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    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    mi aggancio a questa discussione, che ho ovviamente letto, per un consiglio.
    Vorrei montare uno scarico che dia un po' più di soddisfazione rispetto allo stock, senza esagerare.
    E qualche info l'ho trovata.
    Però mi piacerebbe che in comfort rimanesse abbastanza contenuto, da non dare fastidio alla lunga o non dare troppo nell'occhio.

    Ho visto anche il video di Esper.

    Eliminando il silenziatore centrale, lasciando il terminale stock, come si modifica il sound?
    Non ho ben capito, qualcuno dice che non cambia quasi nulla, altri dicono che invece diventa fin troppo rumoroso anche con la valvola chiusa.
     
  13. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Io sto editandoa dei video fatti recentemente che poi aprirò un mio thread, solo che al momento il lavoro mi tiene molto impegnato.
    Dipende comunque che soluzioni vuoi attuare.
    Io non sono un esperto ma se vuoi rimanere "nella norma" ti direi di optare per un catback o vai di soluzioni aftermarket o custom.
    Se anche tu hai un b48, la soluzione che ho adottato io è centrale libero (stile ragazzon ma va bene qualunque) e finale 140i con valvola omologato. Sound bello cupo e ho ottenuto esattamente ciò che volevo.
    Io ho optato per questa decisione perché ragazzon fa anteriore e centrale insieme (cosa che alcuni invece ti vendono separati) e finale del 140i perché non avevo intenzione di tagliare la linea si scarico originale. Ma secondo me anche solo intervenire sul centrale ti da già un bel sound.
     
  14. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    io pensavo di togliere solo il silenziatore centrale....so che non cambia tantissimo, ma potrebbe essere in effetti quello che voglio, dato che cerco solo un sound un pochetto più presente in sport, a valvola aperta, ma tale da essere assolutamente non invasivo nell'abitacolo con valvola chiusa.

    Ho un N20, con valvola

    EDIT: ho rivisto bene i due video...a parte il sound molto invitante, in effetti la differenza tra valvola on e off è veramente minima.
    Pensavo che la valvola facesse un bypass del silenziatore finale, ma non è così.
    A mia impressione, probabilmente apre solo una seconda uscita dal silenziatore ma che comunque è silenziata, forse giusto un pelo meno di quella sempre aperta.

    Sarebbe interessante recuperare un esploso o una sezione del terminale.
    Questo è quello della M4, e qui la valvola bypassa proprio il silenziatore finale, tranne una piccola espansione.
    [​IMG]

    vediamo se trovo anche quello della 125i, ma dubito che sia così.
    Ecco, questo è quello di una serie 5, ma credo che il concetto sia lo stesso: la valvola apre e chiude una semplice seconda uscita dallo stesso silenziatore.
    [​IMG]

    Per cui, in pratica è proprio il silenziatore finale che limita la differenza tra valvola aperta e chiusa....se non fa rumore con la valvola chiusa, non lo fa nemmeno aperta e viceversa.
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2022
  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
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    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ciao, non ritrovo la foto, ma se hai pazienza di leggere il 3d di Espi one della sua 230i dovresti trovare la foto del silenziatore aperto, tanto è uguale a quella della 120i. Unica nota, noi abbiamo il B48, ma penso che non ci siano grosse differenze con l’N20.
    In pratica il silenziatore è composto da tre camere, ora non ricordo con esattezza il giro, ma comunque i due finali hanno origine da due canne bucherellate nella camera centrale. Aprendo la valvola, semplicemente si raddoppiano le uscite dove sfogano i gas di scarico e il rumore diventa più cupo. Tuttavia resta sempre molto, troppo, silenziato!
    Invece di mettere mano al centrale per non snaturare la voce del motore e rischiare di avere delle risonanze, io mi sono trovato bene a cambiare il finale adattando quello M Performance della 230/330/430. Il sound è cambiato tantissimo, oltre al volume è migliorata tanto la qualità e quando si scalda è una vera goduria! Di contro, non ha la valvola e quindi non si può modulare il suono. Da una parte non ce n’è bisogno per resta molto civile, dall’altra non mi sarebbe dispiaciuto un tono ancora più forte.
    La mia scelta è dipesa dal non voler adottare lo scarico sdoppiato in stile 140i che offre quasi sempre la valvola e una ben definita differenza quando è chiusa o aperta.
    Ah, quasi dimenticavo, tu hai la fortuna di non avere il silenziatore centrale, ma solo il risuonatore. Se cerchi su YouTube i video delle 330i B48 e delle 328i N20 che adottano lo scarico M Performance, sentirai che differenza!
    Intanto condivido alcuni miei video per darti un’idea


     
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  16. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Sicuramente è per colpa dell'audio del mio pc, ma solo nell'ultimo video ho veramente sentito bene il suono dello scarico ed è simile a quello che vorrei ottenere in modalità sport. Ma è troppo rumoroso per come vorrei viaggiare nel resto del tempo.

    Ho avuto per anni auto con scarichi sportivi, adesso se devo scegliere tra un'auto sempre silenziosa o sempre rumorosa, preferisco silenziosa.
    Per questo mi piaceva l'idea dello scarico con la valvola, perchè è quasi come avere due auto diverse (e infatti una M4 che avevo provato, faceva una bella differenza).

    Anche in questo video, il sound è buono, ma la differenza tra aperta e chiusa è veramente minima, si apprezza solo con un confronto diretto. Mi sa che gli scarichi gemellari sono tutti così. Altrimenti bisogna passare allo sdoppiato, ma preferivo l'estetica del gemellare onestamente.


    Questo è un bel video, purtroppo anche con lo Mperformance sdoppiato, la differenza tra sport e comfort è minima (nel senso che se non li confronti direttamente non riesci a distinguerli)


    Però a questo punto potrebbe anche essere un effetto dei video: sono quasi tutti fatti con cellulari o cam tipo go-pro, che hanno una compressione audio molto spinta. In più ci si mette pure l'audio del mio pc. ](*,)
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.294
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    @angor la soluzione esiste..eheheh
    una cosa simile la produce Akrapovic con la Evolution Line, codice prodotto AKR-MTP-BM/SS/3H.
    se avessi una F20 a benzina, la linea completa di scarico (dal cat compreso in giù intendo) sarebbe una delle mie prime "folli" spese!!!! :drinking::drinking:
     
  18. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    già...è solo un pochetto caro.... :shocked!:

    in realtà, basterebbe anche tenere lo scarico originale, semplicemente riuscire a rendere la seconda uscita, quella comandata dalla valvola, diretta....
    allora si avrebbe uno scarico silenzioso con valvola chiusa e decisamente rumoroso aperta.

    Vedo di capire se qualcuno, magari all'estero, sia riuscito a fare questa modifica.
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.294
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Beh.... Akrapovic si paga, ma rende..... Inizia a fare un porcellone salvadanaio capiente
     
  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    La soluzione ci sarebbe ed è questa

    Purtroppo li ho contattati e non prevedono la spedizione del terminale, bisognerebbe andare in Francia per farselo montare.

    Riguardo i miei video, nel primo puoi apprezzare il suono in abitacolo e con i finestrini aperti e anche dentro una galleria, bello ma non fastidioso. Nel secondo puoi sentire la differenza tra il rumore in abitacolo a finestrini chiusi e quello effettivo che esce dallo scarico…purtroppo o per fortuna, la differenza è abissale perché la nostra F20 è super insonorizzata, quindi all’interno rispetto allo scarico originale si sente un pochino più di rombo e basta. Considera che mia moglie neanche si era accorta della differenza quando cambiai lo scarico e mia figlia dorme che è una meraviglia.

    Se vuoi mantenere l’uscita gemellare, un’altra soluzione potrebbe essere quella di farti fare una Y prima del silenziatore finale, un ramo segue l’andamento originale, l’altro invece passa dietro la pancia dello scarico e si collega/sostituisce il finale esterno con valvola. Su YouTube avevo visto un video ma non lo ritrovo.

    Ultima alternativa, con pochi euro si compra una Y dotata di valvola su un ramo, la si mette subito dopo il catalizzatore e, a valvola aperta è come avere lo scarico diretto…io non ho avuto il coraggio di farlo!
     

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