Scarico 130i Lse | BMWpassion forum e blog

Scarico 130i Lse

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da 1979alle, 30 Gennaio 2008.

  1. 1979alle

    1979alle Collaudatore

    482
    8
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    52
    320 d touring 177hp
    mi piacerebbe montare un terminale sportivo sulla 130i . manon ho idea ne di prezzi , ne di cosa è meglio . qualcuno sa consigliarmi ? se cambio quello devo anche il filtro o posso lasciare quello di serie ?
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E' un vero peccato cambiare l'ottimo scarico con valvola che adotta di serie quell'auto. Se lo fai non guadagni nulla se ti va bene, e perdi il fantastico timbro di voce che ha la tua vettura. Ancora peggio se cambi il filtro; il condotto di aspirazione è studiato e accordato ad hoc per avere il milglior rendimento

    :wink:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io ho strozzato il tubicino con una fascetta di plastica, ora lo scarico è costantemente aperto da ambo le uscite.
    La libidine è dare gas in sesta ad 80kmh, certe cioccate da dietro si sentono, veramente "baritonali", senza parlare del sound in rilascio del gas.
    Ad occhio e croce ho preso 3cv, mi son messo prima e dopo la mini modifica a 3000 giri in sesta ed il tachi segnava 1,5kmh in più
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    I rapporti non variano con la potenza. Ciò può essere accaduto esclusivamente variando il rapporto: se non hai toccato cambio e coppia conica, l'unica cosa plausibile per esclusione è il diametro ruote.:wink:
     
  5. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    quindi ha le pressione a 3 bar? ANDRAS SGONFIALEEEE :wink:

    p.s. intervento non tecnico, non cagatemi, non mi offendo
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E fai un video!
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E' plausibile anche che non sia affatto cambiato il rapporto giri/velocità, e la differenza sia dovuta alle tolleranze dello strumento.

    Poi 3cv non li puoi aver presi Andras, per il semplice motivo che alla potenza massima la valvola era già aperta, mentre ai bassi regimi hai invece perso un po' di coppia, visto che la chiusura di uno scarico serve proprio per migliorare la coppia ai bassi regimi

    :wink:
     
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  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Potrebbero essere le gomme che si sono consumate??
    E anche lo strumento è indicativo, non fornisce una rilevazione accurata.

    I bassi tuttavia sembrerebbe non averli persi.. almeno a sensazione.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La sensazione è molto legata anche al sound, che adesso è molto più coinvolgente.

    Dovrebbe aver perso circa 40-50 Nm di coppia ai regimi più bassi, non è facile avvertirli sulla schiena.

    La 330ci E46 l'avevano rullata in America con la valvola funzionante e con la valvola sempre aperta, e avevano notato una leggera perdita ai regimi nel secondo caso, circa 40-50 Nm ai regimi più bassi.

    :wink:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Boh.. a me sembrerebbe più pronta dal momento in cui apri il gas a quando effettivamente senti la spinta, prima esitava un filino.
    Ma si parla di sensazioni che avverte solo chi ce l'ha sempre sottomano.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ai regimi molto bassi o a carichi parziali una maggior contropressione aumenta il rendimento.

    BMW la ha adottata per quello :wink:
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quanto sono "bello ignorante"
    :razz:
    Certo però che 40/50nm in meno su una vettura che di per sè ha già una coppia ben più risicata dei commonrail secondo me dovrebbero sentirsi di più
    :-k
    Vabbè che Alex ha ragione, uno è preso dall'orgasmo del sound migliorato
    :mrgreen:
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questo in effetti potrebbe essere.

    Mi spiego: la valvola a gas parzializzato (tipo quando si viaggia a velocità costante) è chiusa anche a regimi più alti, per il discorso del rendimento che dicevo prima.

    Accade che affondando all'improvviso il gas e chiedendo tutto al motore, la centralina comanda alla valvola di aprirsi, ma questo avviene con un minimo ritardo, ed ecco la minor prontezza che dici tu.

    :wink:
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Scusate, ho detto una cavolata, sulla E46 con la valvola aperta si perdono ca. 5 Nm ai bassi regimi, non 50.

    Ho fatto confusione fra unità di misura ;)
     
  15. 1979alle

    1979alle Collaudatore

    482
    8
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    52
    320 d touring 177hp
    vabbhe allora non lo cambio lo scarico . mi accontento della modifica che ho fatto uguale a quella di andras
     

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