mi piacerebbe montare un terminale sportivo sulla 130i . manon ho idea ne di prezzi , ne di cosa è meglio . qualcuno sa consigliarmi ? se cambio quello devo anche il filtro o posso lasciare quello di serie ?
E' un vero peccato cambiare l'ottimo scarico con valvola che adotta di serie quell'auto. Se lo fai non guadagni nulla se ti va bene, e perdi il fantastico timbro di voce che ha la tua vettura. Ancora peggio se cambi il filtro; il condotto di aspirazione è studiato e accordato ad hoc per avere il milglior rendimento :wink:
Io ho strozzato il tubicino con una fascetta di plastica, ora lo scarico è costantemente aperto da ambo le uscite. La libidine è dare gas in sesta ad 80kmh, certe cioccate da dietro si sentono, veramente "baritonali", senza parlare del sound in rilascio del gas. Ad occhio e croce ho preso 3cv, mi son messo prima e dopo la mini modifica a 3000 giri in sesta ed il tachi segnava 1,5kmh in più
I rapporti non variano con la potenza. Ciò può essere accaduto esclusivamente variando il rapporto: se non hai toccato cambio e coppia conica, l'unica cosa plausibile per esclusione è il diametro ruote.:wink:
quindi ha le pressione a 3 bar? ANDRAS SGONFIALEEEE :wink: p.s. intervento non tecnico, non cagatemi, non mi offendo
E' plausibile anche che non sia affatto cambiato il rapporto giri/velocità, e la differenza sia dovuta alle tolleranze dello strumento. Poi 3cv non li puoi aver presi Andras, per il semplice motivo che alla potenza massima la valvola era già aperta, mentre ai bassi regimi hai invece perso un po' di coppia, visto che la chiusura di uno scarico serve proprio per migliorare la coppia ai bassi regimi :wink:
Potrebbero essere le gomme che si sono consumate?? E anche lo strumento è indicativo, non fornisce una rilevazione accurata. I bassi tuttavia sembrerebbe non averli persi.. almeno a sensazione.
La sensazione è molto legata anche al sound, che adesso è molto più coinvolgente. Dovrebbe aver perso circa 40-50 Nm di coppia ai regimi più bassi, non è facile avvertirli sulla schiena. La 330ci E46 l'avevano rullata in America con la valvola funzionante e con la valvola sempre aperta, e avevano notato una leggera perdita ai regimi nel secondo caso, circa 40-50 Nm ai regimi più bassi. :wink:
Boh.. a me sembrerebbe più pronta dal momento in cui apri il gas a quando effettivamente senti la spinta, prima esitava un filino. Ma si parla di sensazioni che avverte solo chi ce l'ha sempre sottomano.
Ai regimi molto bassi o a carichi parziali una maggior contropressione aumenta il rendimento. BMW la ha adottata per quello :wink:
Quanto sono "bello ignorante" Certo però che 40/50nm in meno su una vettura che di per sè ha già una coppia ben più risicata dei commonrail secondo me dovrebbero sentirsi di più Vabbè che Alex ha ragione, uno è preso dall'orgasmo del sound migliorato
Questo in effetti potrebbe essere. Mi spiego: la valvola a gas parzializzato (tipo quando si viaggia a velocità costante) è chiusa anche a regimi più alti, per il discorso del rendimento che dicevo prima. Accade che affondando all'improvviso il gas e chiedendo tutto al motore, la centralina comanda alla valvola di aprirsi, ma questo avviene con un minimo ritardo, ed ecco la minor prontezza che dici tu. :wink:
Scusate, ho detto una cavolata, sulla E46 con la valvola aperta si perdono ca. 5 Nm ai bassi regimi, non 50. Ho fatto confusione fra unità di misura
vabbhe allora non lo cambio lo scarico . mi accontento della modifica che ho fatto uguale a quella di andras