scarico 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luccicanza, 12 Dicembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sulla mia 320cd (bella pompata) quando ho messo lo scarico finale Ragazzon ho sentito una netta differenza ad ogni regime... secondo me circa 5-7 cv e maggiore coppia nettamente, i motori preparati come il tuo ad esempio hanno necessità di maggiore sfogo di gas di scarico,oltretutto pensiamo che già da originali gli scarichi sono troppo castrati,figuriamoci con mappa-filtro ecc...

    consigliato, e a quel prezzo è un'affare!!

    fate un gruppetto d'acquisto che vi scalano ancora di sicuro
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    dimenticavo... la 123d ha ben 2 silenziatori, secondo me viene fuori bene liberandoli con il Bastuk

    [​IMG]
     
  3. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d

    quindi tu me lo consigli?

    l'unica perplessità deriva dal fatto che col il dpf come dire, allegerito, da Bartoli sia da originale, sia col modulo perdeva da 10 a 20cv e con al mappa ad hoc non si recuperavano...

    però questo tipo di modifica dovrebbe essere essere un tantino meno invasiva.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2008
  4. ringhio

    ringhio Secondo Pilota

    941
    8
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    92
    ex BMW SERIE118D 170CV M SPORT

    ma scusami ma tu vorresti cambiare sound al diesel??
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    10-20cv :eek: spiega meglio...
    rullati?
    come mai?
    quindi il dpf l'hai fatto rimettere originale?
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    forse ho capito...quelle troie di sonde a valle del dpf segnalano alla centralina un'aumento di particolato con conseguenza minore quantità di iniezione nel motore per rientrare nei parametri limite...penso sia propio questa la ragione del calo di prestazioni.
     
  7. ringhio

    ringhio Secondo Pilota

    941
    8
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    92
    ex BMW SERIE118D 170CV M SPORT

    esatto è successo anche sul 320 touring di mio papa è il filtro che rompe
     
  8. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
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    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    si assolutamente rullati e sul medesimo banco

    il dubbio mi era venuto un giorno guidando la 123d stock di un amico proprio mentre la portavo a montare il dpf nuovo che bartoli aveva modificato e spedito.
    La vettura rullata con dpf originale dava 216cv, col dpf subito dopo 203cv con la coppia massima però aumentata da 40.8 a 2000 a 42.8 sempre a 2000 solo che dopo i 3500 calava rispetto all'originale.
    messo il modulo bacar non superava i 222cv.

    Fra mille maledizioni convinco il mio amico silvio a rimontare l'originale due giorni dopo. Rullata prima di smontare il dpf mod pressoche identica a quella fatta due giorni prima rimontato il dpf: 216cv stock, 237cv col mio modulo

    Passa un pò di tempo mi procuro grazie ad un amico un dpf nuovo e i risultati sono sostanzialmente identici, iniziamo però a fare una mappa ad hoc per il dpf più pemeabile... niente da fare i 225cv non si superano mai, in basso arriviamo a 51kgm di coppia ma in alto non sale, non c'è modo

    Rimontiamo il dpf originale prima mappa standard 239cv, poi grazie a Davide della Digital Tuning Roma e Aldo dalla svizzera e al banco di Silvio abbiamo cominciato la messa a punto della mappa esattamente come la volevo e l'eliminazione dello speed limit, dopo 4 mappe ho ottenuto quello che cercavo, ora la vettura è in bmw per sostituire il sensore albero a camme (che era risultato difettoso già da una diagnosi premappa) la settimana prossima la riprendo e via di test e rullata, al momento ho solo due video su youtube in IV da 1500 a 4500giri fatti con la mappa numero 2 molto simile a all'ultima
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2008
  9. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

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    15 Febbraio 2006
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    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    ci avevamo pensato ma il dpf del 123d ha solo sonde a monte, nulla a valle


    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2008
  10. Gabo

    Gabo

    40.381
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    con lo scarico Bastuk riduci la contropressione su tutta la linea di scarico quindi ti puoi spingere oltre con la mappa diminuendo il rischio di cuocere le turbine...come minimo puoi far alzare di altri 0.1bar la pressione di entrambe le turbine e conseguentemente aumentare l'ingresso/pressione gasolio senza avere minima fumosità
     
  11. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    in realtà, corregimi se sbaglio, anche con il dpf modificato avrei dovuto ottenere una dimuizione della contropressione solo che, a quanto mi diceva il mio preparatore, a meno di andare a rivedere gli incroci delle valvole, non se ne riusciva a trarre alcun beneficio e anzi il rendimento del motore peggiorava nonostante la possibilità di giocare con diversi parametri della mappa
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    una perdita così netta come hai avuto secondo me è imputabile alle sonde che rompono le balle...quando si riduce la contropressione il massimo effetto negativo che si pà avere è una leggera perdita ai bassi regimi che poi si colma con una buona mappa.
    Alla fine il dpf l'hai lasciato così o lo hai riportato originale?
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    [​IMG]

    Scusa Gabo ma quest'immagine si riferisce allo scarico di serie?
     
  14. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    ho rimesso l'originale (ma ho da parte quello mod)
    il bello è che qui accadeva il contrario, migliorava in basso e peggiorava in alto#-o#-o
     
  15. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    si da dopo il dpf in poi, in pratica quello che bastuck sostituisce
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    #-o
    mi ero perso i tuoi ultimi messaggi, letto tutto...a questo punto il dpf è meglio lasciarlo originale perchè è un rompi balle a manometterlo...rimango dell'opinione che quelle sonde anche se a monte sono delle belle zoccole ](*,)

    lo scarico Bastuk potrebbe andare bene e per quello che costa un pensiero lo farei...almeno lì non ci sono sonde :lol:
    e in ogni caso anche se avesse poca resa (4-5cv) ridurresti comunque le temperature di scarico
     
  17. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    confido in pietrostone che faccia il primo passo....:wink:
     
  18. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    grazie Gabo, il tuo parere mi è veramente utile :wink:

    PS: è vero, quelle maledette sonde non so come ma riescono a incasinare la vita in modo notevole
     
  19. giorgio01

    giorgio01 Aspirante Pilota

    28
    0
    8 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 123d
    ciao ragazzi, in un momento di pura follia, preso flex ed ho eliminato i due barilotti, quindi dal cat fino in fondo tubo libero.
    guadagnato in prestazioni? no uguale
    rumore? solo più cupo al minimo e quando parto
     
  20. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Sintetico al massimo, eh?:mrgreen: Comunque è la riprova di ciò che dice anche Pietrostone: rimuovere non serve a nulla, forse 'sto motore abbisogna di una contropressione ideale che solo lo scarico originale può dargli, dico forse, eh..
     

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