Quali sono i limiti di coppia effettivi per restare in affidabilità con i pistoni del 20i? Ho letto che cambia il rapporto di compressione rispetto a 25i e 30i!
I pistoni sono diversi solo per dare un diverso rapporto di compressione al 20i, ma l'affidabilità del motore è la medesima.
Cmq la 120i con il motore in Comfort suona meglio che in Sport....non emette i burbles in Comfort ma il rombo é piú cupo e i cambi marcia sono una goduria (credo si chiamino Fart o na roba del genere). La mia impostazione standard con le adattive é: - Sospensioni in Sport e motore in Comfort - Tutto Comfort nei parcheggi dove il volante con VSS si gira con un dito - Sport plus quando passo davanti ai bar e scalando una marcia parte la mitragliata dallo scarico Mperformance Curiositá per chi ha il cambio manuale: il Sound da fermi accelerando a marcia e frizione innestata é molto piú sommesso che non accelerando in folle con frizione libera.....qualcuno me la spiega?
“Eh il problema sta proprio lì” parafrasando Bud Spencer in “2 superpiedipiatti quasi piatti”! Bielle, albero motore, turbina e compagnia cantante sono progettati per i 252 cv, purtroppo la maggior compressione del 20i, porta maggiori sollecitazioni in camera di scoppio con il rischio di detonazioni. Cercando di farmi una cultura sul tema, mediamente lo stage 1 arriva a 260 cv, 10 più o 10 meno a seconda della benzina e delle tolleranze del tuner, qualcuno si spinge fino ai 280 cv e, per finire, uno arriva a 310 cv. In tema di coppia, la differenza è inferiore, la forchetta è tra circa 400 nm e 420 nm. La coppia sollecita la resistenza degli organi meccanici, la potenza genera calore che va smaltito e il punto debole è il catalizzatore e lo scarico più stretto nel 20i rispetto al 30i.
Finalmente qualcuno che la pensa come me!!!! Peccato perché che il mio scarico non mi faccia godere dei borbottii in rilascio.
Ciao, non ho un 120i ma un 118i manuale (ma penso sia così per tutte). Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto. Quando sono in movimento, con frizione premuta, o anche solo in folle in movimento con frizione non innestata, l'acceleratore ha una sensibilità così bassa (ma tanto eh) che non ti permette di fare il tamarro sgasando in movimento. Devo per forza fermarmi per fare un po' il ragazzino di turno. Come mai è presente "blocco"??? Già che ci sono chiedo anche un'altra curiosità: ho notato che i primi 5/10 minuti in cui accendo la macchina (sia da fredda che da calda), scoppietta davvero tanto in modo molto cattivo (cosa che non mi dispiace proprio per niente), sia in cambiata fino alla terza che da fermo sui 3k giri... poi basta, non ne fa più di così cattivi. Come mai?
Gentile utente @turboturtle , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Quindi direi di non salire oltre quei 420 circa per restare affidabili! Problema di calore non ne avrò più finalmente essendo skat
probabilmente sará un accorgimento per evitare di farti rompere qualcosa....per quanto riguarda il miglior sound nei primi minuti dall'accensione dovrebbe essere attribuito all'iniezione di una maggior quantitá di benzina di quello che serve, il tutto per velocizzare il riscaldamento del motore. (hai l'aria aperta come dicevano una volta)....
Se no, in alternativa https://store.vacmotorsports.com/cp-carrillo-forged-piston-set-bmw-b48-p4956.aspx
Qualcuno sa il codice ricambio della guarnizione che va tra attacco turbina e downpipe, mi han consigliato di sostituirla e non rimettere quella che c'è già su!
Vedi cosa ti serve tra numero 1 e 2 https://bimmercat.com/bmw/it/search/selectCar/F20N/SH/BMW+120i+B48/ECE/18_1128
Grazie mille era la n 3 proprio la guarnizione, la clip di chiusura non penso si cambi, rimane sempre quella salvo rotture accidentali! Ordinata in concessionaria, domani arriva e Mercoledì finalmente si monta