BMW Serie 1 F20/F21 - Scarico 120i | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Scarico 120i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Middiu120d, 27 Marzo 2021.

  1. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Sport in automatico
    Sport+ in manuale
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io metto sport+ pure se la devo spostare in garage.
    Sport semplice solo se piove.
     
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  3. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Signori downpipe decat arrivato >:>
     

    Files Allegati:

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  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Come sempre…o le le, o la la, faccela sentì…
     
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  5. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Appena monto e mappo subito!! :biggrin::biggrin:
     
  6. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Quali sono i limiti di coppia effettivi per restare in affidabilità con i pistoni del 20i? Ho letto che cambia il rapporto di compressione rispetto a 25i e 30i!
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    I pistoni sono diversi solo per dare un diverso rapporto di compressione al 20i, ma l'affidabilità del motore è la medesima.
     
  8. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.234
    2.197
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.274.751
    530d MSport
    Cmq la 120i con il motore in Comfort suona meglio che in Sport....non emette i burbles in Comfort ma il rombo é piú cupo e i cambi marcia sono una goduria (credo si chiamino Fart o na roba del genere).
    La mia impostazione standard con le adattive é:
    - Sospensioni in Sport e motore in Comfort
    - Tutto Comfort nei parcheggi dove il volante con VSS si gira con un dito
    - Sport plus quando passo davanti ai bar e scalando una marcia parte la mitragliata dallo scarico Mperformance :mrgreen: :haha

    Curiositá per chi ha il cambio manuale:
    il Sound da fermi accelerando a marcia e frizione innestata é molto piú sommesso che non accelerando in folle con frizione libera.....qualcuno me la spiega?
     
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    “Eh il problema sta proprio lì” parafrasando Bud Spencer in “2 superpiedipiatti quasi piatti”!
    Bielle, albero motore, turbina e compagnia cantante sono progettati per i 252 cv, purtroppo la maggior compressione del 20i, porta maggiori sollecitazioni in camera di scoppio con il rischio di detonazioni.
    Cercando di farmi una cultura sul tema, mediamente lo stage 1 arriva a 260 cv, 10 più o 10 meno a seconda della benzina e delle tolleranze del tuner, qualcuno si spinge fino ai 280 cv e, per finire, uno arriva a 310 cv. In tema di coppia, la differenza è inferiore, la forchetta è tra circa 400 nm e 420 nm.
    La coppia sollecita la resistenza degli organi meccanici, la potenza genera calore che va smaltito e il punto debole è il catalizzatore e lo scarico più stretto nel 20i rispetto al 30i.
     
  10. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Finalmente qualcuno che la pensa come me!!!!
    Peccato perché che il mio scarico non mi faccia godere dei borbottii in rilascio.
     
  11. turboturtle

    turboturtle Aspirante Pilota

    25
    11
    16 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    118i

    Ciao, non ho un 120i ma un 118i manuale (ma penso sia così per tutte). Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto. Quando sono in movimento, con frizione premuta, o anche solo in folle in movimento con frizione non innestata, l'acceleratore ha una sensibilità così bassa (ma tanto eh) che non ti permette di fare il tamarro sgasando in movimento. Devo per forza fermarmi per fare un po' il ragazzino di turno.
    Come mai è presente "blocco"???

    Già che ci sono chiedo anche un'altra curiosità: ho notato che i primi 5/10 minuti in cui accendo la macchina (sia da fredda che da calda), scoppietta davvero tanto in modo molto cattivo (cosa che non mi dispiace proprio per niente), sia in cambiata fino alla terza che da fermo sui 3k giri... poi basta, non ne fa più di così cattivi. Come mai?
     
  12. wewwo

    wewwo

    24.989
    4.194
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @turboturtle :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  13. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Quindi direi di non salire oltre quei 420 circa per restare affidabili! Problema di calore non ne avrò più finalmente essendo skat
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Condivido ogni punto e ogni valore della tua analisi.
    È esattamente così.
     
  15. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.234
    2.197
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.274.751
    530d MSport
    probabilmente sará un accorgimento per evitare di farti rompere qualcosa....per quanto riguarda il miglior sound nei primi minuti dall'accensione dovrebbe essere attribuito all'iniezione di una maggior quantitá di benzina di quello che serve, il tutto per velocizzare il riscaldamento del motore. (hai l'aria aperta come dicevano una volta)....
     
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  16. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
  17. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
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  18. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Qualcuno sa il codice ricambio della guarnizione che va tra attacco turbina e downpipe, mi han consigliato di sostituirla e non rimettere quella che c'è già su!
    IMG_20210616_153214.jpg IMG_20210616_153214.jpg
     
  19. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
  20. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
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    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
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