BMW Serie 1 F20/F21 - Scarico 120i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Scarico 120i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Middiu120d, 27 Marzo 2021.

  1. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Ma anche la mia lo fa pure senza launch, ma non è proprio un fart non è minimamente paragonabile a quello col launch, che è almeno 10 volte più forte, io vorrei quello sempre
     
  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Si diceva pure che non era possibile fare una mappatura che prevedesse più livelli di potenza, eppure esistono!
    Comunque bisognerebbe fare una prova drastica, caricare la mappa del B48 senza opf e vedere cosa succede…ma non sarò responsabile di eventuali disastri!
    Penso che il fart dipenda dalla quantità di gas di scarico, dalla loro velocità e dalla forma dello scarico, in fin dei conti si tratta solo di onde di pressione che si propagano, quindi se si riuscisse ad amplificarle…
    Nel caso del 30i, una maggiore quantità dei gas e uno scarico di diametro più generoso probabilmente influenzano positivamente l’effetto.
    Tornando al discorso delle onde di pressione, certamente sono abbastanza deleterie per tutti i bei filtri e filtrini che le normative antinquinamento richiedono!
     
    A Middiu120d e espi one piace questo messaggio.
  3. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ma questa cosa che non fa il fart, se non partendo con il launch, è per i modelli con opf immagino. La mia senza opf lo fa sempre. Il seconda/terza è sicuramente quello in cui la scureggia è più arrogante :biggrin: ma se si cambia ai giri giusti si avverte praticamente sempre.
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    La mia ha OPF e lo fà, piccolino ma lo fà.
    Per quanto riguarda il launch control non l'ho mai usato.
    Se mi capita vedrò se c'è differenza.

    Immagine2.png
     
    Ultima modifica: 19 Maggio 2021
  5. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    E la mia aveva l'opf,ora è stato rimosso, ma magari cambia qualcosa proprio a livello software cambio o che ne so! si confermo che il 2/3 tira una scoreggia fortissima (vedi video) mentre senza launch, non so come definirlo, si sente ma nulla di che. Comunque fart mancante ma In compenso è un continuo tirare petardi in rilascio a 3/4 mila giri, una goduria! Sto tentando di trattenere la scimmia dello skat, vorrei farlo a settembre, ma non so se resisto, immagino che una volta skat, senza agire di centralina, il fart sarà sicuramente più marcato! Che poi lo skat lo faccio principalmente per le temperature eccessive che raggiunge il catalizzatore originale, non oso immaginare in estate....
     
    A espi one piace questo elemento.
  6. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2

    Files Allegati:

  7. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Molta gente l'ha acquistato. Dovrebbe essere di buona qualità. Se c'è scritto che è compatibile con b48 120/25i non c'è molta possibilità di diametro, essendo uno solo
     
  8. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Purtroppo cambia a livello di mappa motore e neanche poco, se ascolti delle accelerate da fermo, quelle con opf perdono giri molto più lentamente rispetto a quelle senza.
    Con opf


    Senza opf


    Infine, siccome ogni volta che guido muoio dalla voglia di sentire i fart, ho individuato che i migliori vengono poco oltre i 4500 giri, con il cambio in D ma passando in M spingendo i paddles. Inoltre, probabilmente per come è configurato lo scarico, da quando ho la mappa, vengono meglio se non sto con l’acceleratore tutto aperto.
     
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
  10. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    No, io ho il Supersprint
     
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    ScOsa, non vorrei averti offeso!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Ps però una volta mi hai mandato il link di quello
     
  12. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Te l’ho mandato perchè stavi pensando di mettere un downpipe e per l’appunto vidi quel link su facebook.
    Quando ho preso io il supersprint non c’era tanta scelta.
    Questo è il supersprint
    78B9A27B-7B22-45D0-A805-DF906905C821.jpeg 47A2C5D3-8F10-4E98-B08E-A1075C32D008.jpeg 27492CF1-46E2-46D0-A44C-AF7E281E4530.jpeg
     
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Un gran bel pezzo di artigianato!!!
     
  14. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Okok, chiedo onde evitare di prenderlo, prenotare appuntamento da biesse per montaggio e mappa e poi trovarmi con un downpipe errato.. :neutral:
    Si me ne sono accorto da subito che se acceleri da fermo, scende lentissima! E anche a me in confort da il meglio di sé in sound, esempio I botti in rilascio, in confort li fa praticamante sempre, mentre inn sport, molto meno, ma in compenso ha un suono più corposo, praticamente funziona al contrari e fa quello che vuole lei ahahha
    super sprint mi sembra che il tuo che è skat costa 1300, col 200 celle mi sembra 2000 :eek: ovviamente cambia sicuramente la qualità, però c'è da dire che paghi sopratutto il marchio!
    Il downpipe comunque devi saldarlo per il montaggio giusto?
     
  15. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Supersprint costa una fucilata ma d'altronde come qualità costruttiva è il migliore.
    Non bisogna fare alcuna saldatura è plug&play la sostituzione. E' l'unica parte dello scarico stock non saldata, quindi bisogna allentare la fascetta del centrale, svitare gli attacchi del dp originale e sfilarlo.
     
    A Middiu120d piace questo elemento.
  16. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Un pò meno, mi sembra meno di 1000 montato, comunque sempre tanto di sicuro.
     
    A Middiu120d piace questo elemento.
  17. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    847
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    Anch’io ho notato che i bang in rilascio sono maggiori in frequenza e rumore in confort…
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma pensa te che scelta del ca...o che ha fatto BMW.
    Devo provare pure io.
    Il fatto è che finora non ho mai usato comfort...
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  19. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    La mia in comfort non fa nessun bang, solo in sport/sport+
     
  20. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Io sono come te, in comfort ce la scaldo a malapena. Anche se vado piano la preferisco reattiva e sempre pronta.
     
    A espi one piace questo elemento.

Condividi questa Pagina