Grazie per le informazioni. Dalla panoramica sembra che tutti, dalla Germania al Giappone, abbiano fatto le marmitte per migliorare il sound e l'estetica, ma che nessuno abbia osato un attimo in più, studiando dei collettori e catalizzatori metallici specifici, per aumentare le prestazioni. Speriamo che in futuro ci mettano un minimo di coraggio, e compiano il grande passo. In realtà, almeno due dei costruttori della lista ci hanno richiesto, in tempi recenti, di poter rivendere i collettori Supersprint già esistenti, per i modelli BMW, personalizzati con il loro marchio; in passato uno lo aveva già fatto ed aveva avuto un discreto successo.
il 218 cv ha una gestione elettronica proprio differente, la nostra è uguali a quella del 265cv 3000 anche se ovviamente cambia il motore, quando hanno mappato la mia Luca aveva già un po' di mappe per confrontarle, ovviamente abbiamo lavorato sulla mia, un giorno la rullerò ma tanto gli aspirati non erogano mai i cv dichiarati da originale
Considera che i dati dichiarati da Bmw son sempre con benzina a maggior numero di ottani, quindi girando con la nostra verde normale son qualcosina in meno. Basta un pieno di blu super e senti la differenza, ma con quel che costa ora la benza, faccio a meno.
io vi consiglio il supersprint, lo avevo sulla e 86 3.0si, finale e centrale, e dopo 3/4000km si svuota un po' il finale, bruciando un po' la "lanetta". Fa un suono bellissimo e non esagerato, in rilascio scoppietta ed è molto piacevole, tra l'altro come materiali impiegati siamo a ottimi livelli; basta guardare con che cura vengono saldati gli scarichi. Non capisco perchè andare all'esetro quando in italia abbiamo SS... Sabato scorso ci sono stato da loro assieme ad un amico che ha fatto finale più centrale su S3, e devo dire che è rimasto soddifatto, e la gentilezza di Adriano, il ragazzo che monta gli scarichi, è davvero esemplare, così come la sua bravura e pazienza nello spiegare il perchè e percome
Avevi messo quello omologato?? E il finale era quello a doppia uscita o quella singola?? Sono molto tentato di metterlo anch'io!!
Il mio era omologato, ed era quello con l'uscita doppia a sinistra, con 2 tondi da 80 mm. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quindi a livello estetico e' simile all'originale? E cambia molto rispetto come suono rispetto a quello di serie??
si è simile, ma sta da dio perchè ha i tubi cromati più grandi; il suono subito è simile allo stock, ma dopo 4000 km si svuota e diventa moooolto cupo soprattutto ai bassi...
Sono davvero molto tentato!! tu avevi fatto finale e centrale giusto?? Se non ho visto male sul sito della SS il prezzo si dovrebbe aggirare sui 8oo x il finale e sui 300 il x il centrale!! Ci faro' piu di un pensiero!!!
Arrivato oggi lo scarico Remus!!! Lo scarico è enorme arriva fino al filtro centrale (in pratica saltano gli ultimi due) le uscite sono più larghe. Spero per sabato montarlo... vi farò sapere
No, è singolo, simile all'originale è quello specifico per la 23i o 30i Bisogna solo tagliare lo scarico 75 mm prima del filtro centrale e unirli tramite le fascette in dotazione. Vediamo che rumore fa se sarà il caso metto due tubi di uguale diametro al posto del centrale.
Ciao Ragazzi, ho letto un pò la discussione, se può essere utile, questo è il sound da dentro della mia e36, 2.5 scarico completo in acciaio 304 dai collettori al terminale ss di una Z4m senza centrale ne cat
Scarico appena montato !!! E' davvero un bel prodotto (infatti costa) Il sound è molto buono e non è esagerato per me è al punto giusto, se togliessi il centrale forse sarebbe eccessivo. La macchina sembra un po più libera nel salire di giri ma ancora non ho effettuato le giuste prove. Montata sta uno spettacolo Ho fatto qualche foto che presto caricherò Ciao Ciao
Fai anche un video e caricalo su youtube mettendo il link. Bocetto, ma se la registrazione e' all'interno della macchina, non e' stancante alla fine nell'uso quotidiano? Sicuramente senza cat migliorano le prestazioni, ma mi sembra un po' troppo rumoroso. In una macchina che avevo anni fa non avevo il cat, ma avevo cambiato tutto ed avevo gli stessi livelli sonori. Ai tempi ero piu' giovane e mi piaceva, ma oggi preferisco quello di serie, bel sound, ma comunque non troppo invasivo. Ovvio che in pista questi problemi non ci siano.
Appena posso faccio il video Il sound che fa va bene oltre non lo consiglio per il semplice motivo che con il tempo co si stanca, come già commentato sopra, e poi appena lo scarico inizia a bruciarsi andrà sempre ad aumentare Ho dato un po di gas per le strade più strette e tuonava tutto, figuriamoci col tubo diretto. Camminandoci un po pare che la macchina stia assumando comportamenti diversi nelle diverse situazione...un po è più grintosa, un po devo dare meno gas, un po è più lenta, forse si sta adattando boh!!!
Si infatti così è esagerato, dà soddisfazione quando apri, ma per l'uso quotidiano non è consigliato, io l'ho fatto per andare in pista, ora devo risilenziarlo, la differenza si sente come prestazioni, è molto + pronta ai bassi e medi regimi ma non giustifica il casino /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se vuoi un consiglio, con la golf gti avevo fatto lo stesso, scarico totalmente sostituito dai collettori e completamente diretto. E' bastato rimontare il silenziatore finale di serie, a regimi tranquilli faceva molto meno rumore, ma appena aprivo urlava bene.