Scarichi completi su 4T benzina aspirati

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 27 Aprile 2011.

1. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ciao a tutti!

Apro questo thread per discutere con voi un aspetto che ho avuto modo di verificare in modo tangibile: l'influenza di uno scarico sportivo su un motore 4T ad alte prestazioni.

Purtroppo non posso portare come dato quello relativo ad una autovettura; mi riferisco invece al comportamento di una moto da corsa.

Breve descrizione: stiamo parlando di una Suzuki Gsx-R 600 del 2003, debitamente preparata per la sola pista.

I dati: il costruttore dichiara una potenza alla ruota di circa 103.5 Cv.

Le modifiche: la moto, che ora ha circa 35.000 chilometri, ha ricevuto uno scarico completo "Race" in titanio (quindi partiamo dai collettori fino al terminale), un filtro aria sportivo, un modulo di gestione centralina (Power Commander).

I risultati: la prova al banco di circa 15gg fa ha evidenziato una potenza alla ruota di circa 104.6 Cv.

Quindi, la mia conclusione oggettiva è: in un motore 4t, è una sciocchezza parlare di aumenti congrui di cavalli con i componenti sopra citati. Maggiore regolarità di erogazione, questo sì. Una resa migliore agli alti regimi, plausibile. Ma nulla di più.

Condividi questa Pagina