Dott.Ciliegia... che piacere leggere la sua mail. Partiamo dai fatti ho acquistato una m3e92 che ho scoperto far parte delle auto che bmw italia dava in uso al parco stampa con 24.000 km. Ora io mi chiedo ok il vs. lavoro, presumo lo sappiate fare bene, se vi hanno scelto per provare le auto è perchè siete davvero in grado di testare auto impegnative sfruttandone tutte le caratteristiche. Ora io so per certo che la mia M3 è stata controllata bene, cambiando dischi pastiglie gomme nuove e letteralmente ritornata nuova prima di ritirarla. Il cambio purtroppo non era rotto: si avvertiva una vibrazione e un rumore fastidioso in folle dal vano motore (una sorta di cigolio metallico che si poteva avvertire dal minimo giri 700 a 1500 giri, regime dal quale poi accelerando non si avvertiva alcuna vibrazione). Probabilmente dev esser qualche cuscinetto del cambio andato a puttane, ma x bmw è troppa fatica smontare e controllare, quindi ispettori fuori, delibera di trasmissione da sostituire e tu che fai intanto? aspetti come 1 pirla.... andando in giro con una lancia delta di cortesia a nafta, e aspetti senza sapere da monaco quanto tempo ci vuole per aver un cambio nuovo, perchè il pezzo di ricambio in italia non c è e deve arrivare da Germania! Ora io ho il massimo rispetto della stampa giornalistica, ma mi viene da pensare che siete dei cani randagi se come mi dici tu prendete le auto e magari a freddo partite tirando tutte le auto a limitatore o prendete dei piazzali liberi per fare soltanto fumo e cerchi sull'asfalto con delle auto che invece sono nate e cresciute al Nordschleife, dove sono state stressate e tirate all'inverosimile per migliorarne aspetto dopo aspetto piccoli dettagli, per tirar fuori quel qualcosa in piu' per cui le M sono bestie da pista.... Mi viene da pensare che, anche cerebralmente, siate un po' limitati se non avete il massimo rispetto del mezzo che guidate, perchè la passione quella vera, non ti porta mai a fare del male a un auto, bensì a guidarla, capirla, scambiare informazioni con lei, imparare a conoscerla e quando hai preso familiarità con lei portarla al limite, ma senza distruggerla. Ora io non ce l'ho affatto con voi, ma permettimi di dire che mi fa proprio incazzare il servizio che sto avendo.... rischio magari di stare 1 mese e piu' in attesa del cambio nuovo e come mi dici tu magari un domani aver problemi ad altri organi.... Tantopiu' che in soldoni mi è costata 52 mila euro questa m3... quindi non certo noccioline.... Scusate lo sfogo ma ne da Flli Cozzi ne da Bmw Italia mi aspettavo 1 trattamento cosi... Quantomeno darmi 1 tempistica certa di ripristino del mezzo e una ispezione totale ulteriore su eventuali nuove sorprese.... saluti...
Vorrei aggiungere anche io una cosa al discorso dei giornalisti: le auto del parco stampa sono purtroppo le m******e di chiunque possa avere in mano le chiavi. Dalla mia esperienza in merito posso dire che quesue auto dopo i test vengono talvolta appoggiate in concessionari del marchio in attesa di tornare a casa. Immaginate i meccanici che provano auto non loro e non di clienti...
penso che sia abbastanza comprensibile che chi ha la possibilità di provare un mezzo per capirne i limiti lo possa usurare velocemente quello che trovo scandaloso è che chi ha venduto l'auto al nostro amico non gli stia dando l'assistenza dovuta in un caso come questo(gli hanno dato un auto stanca spacciandola per immacolata), questa è la cosa grave!!!!
Credevo che solo nei conce fiat succedessero queste cose. Cmq, non è giusto dare colpa dei giornalisti: fortunatamente, le macchine non sono ancora esseri viventi e quella che gli viene data è una macchina "sacrificale" e come tale, giustamente, la usano. Pensate che la stessa bmw "sacrifica" una m3 nei corsi di guida al nordschleifle grattandola contro i guard-rail per insegnare come fermarsi in caso di emergenza: vista con i miei occhi. La colpa è tutta nella DISONESTA' del concessionario....perchè è chiaro che macchine del genere nn vanno rivendute, vanno rottamate e basta. Perchè sono un debito pe bmw stessa e, soprattutto, pericolose per chi le acquista: se ti salta un cuscinetto e si stacca una ruota in piena Serravalle, chi vai a ringraziare? Ma il calcolo è semplice: auto venduta-> soldi in tasca al concessionario riparazioni in garanzia -> soldi sborsati da bmw. per cui i conce hanno convenienza a vendere anche rottami, tanto paga bmw.
Ah, ecco... Mi ricordavo bene. L'auto aveva ancora la garanzia ufficiale no? Io farei un casino assurdo in BMW Italia perchè un'auto della stampa con un controllo in officina e nuovi freni non torna nuova.
finalmente è arrivato il cambio.... sono passato in officina prima e l'auto era in sala operatoria per il trapianto.... speriamo che vada tutto bene...
sinceramente per quanto possa essere solidale con il nostro amico,nel momento in cui si viene a conoscenza che l'auto è stata data come dimostrativa al parco stampa,è decisione personale quella di comprarla o meno. sarò pure troppo schietto,ma il concess deve vendere auto,i venditori poi li conosciamo.....,la trasperanza d'informazione c'è stata,era presumibile che l'auto fosse stata stressata perbene,e chi conosce anche un minimo questo settore sà come vanno le cose,molti concess nel far portare le auto scaricate,alla sede vendita,la fanno portare da qualche ragazzino spesso appena assunto,che per fare 10km,fà il pilota.....lo dico perchè passo spesso in una strada piena di concess,e ne vedo di tutti i colori....quindi cosa ci si può aspettare da una demo,fatta provare poi a dei giornalisti liberi di fare quello che vogliono,e sono sicuro che sarà passata anche in altre mani.......
Marcolegnano, magari vedi di utilizzare termini un po' più adatti, e le offese tienile per te, nessuno ti ha dato del decerebrato e via dicendo come hai fatto tu.
fidati, ce ne sono anche altri che glielo darebbero...ma poi ci prendiamo il ban!!! è stato gentile, gli augura il meglio e gli sottolinea che ha comprato un cesso.....ci mancava solo la gufata finale....fossero tutte cosi le persone oneste!!! forse era meglio star zitti e far si che fosse lui a capire se l'auto è a posto o meno, prima di sentenziare che tutte le auto dei parchi stampa sono dei bidoni.... Marco, sappi che hai tutta la mia solidarietà.