ragazzi mi servirebbe una mano,vi spiego:da qualche settimana avevo una perdita di olio da vicino al monoblocco,cosi questa sera mi son deciso a smontare un po' di pezzi per vedere precisamente dove fosse,ed ho notato che trasudasse da vicino allo scambiatore olio acqua,propro il pezzo sotto al filtro olio tanto per intenderci,cosi' ho smontato anche quello.In effetti le gurnizioni erano un po' cotte(daltronde a solamente 230 mila km),ora non so'se in bmw mi diranno di cambiare tutto ho solamente le guarnizioni.qualcuno di voi ha mai fatto o fatto fare questo lavoro e mi sa dire qualcosa a tal proposito? Magari anche quanto si va' a spendere comprando le sole guarnizioni e un codice.grazie a tutti quelli che risp.
e' una parola miche',in quanto non so usare il programma di realoem,comunque oggi sono andato ad ordinare le guarnizioni,piuttosto volevo sapere se qualcuno ha mai lavato il motore con la lancia,devo prendere qualche accorgimento?
sì, lavarlo con lo straccio ed olio di gomito. La zona bassa del monoblocco potresti toccarla leggermente con la lancia, ma la parte alta assolutamente no.
nnooo non dirmi questo,dato che ci ho appena provato ma mi sono sporcato dalla testa ai piedi,pero' a ripesarci bene e proprio la parte in basso che fa' schifo.ora l'unica soluzione e trovare un lavaggista con la buca.
ragazzi vi aggiorno con un po' di ritardo,due sere fa' ho rimontato la macchina e per il momento sembra che sia tutto ok,non perde piu' olio,e il tutto ho speso solamente 14 euro di guarnizioni e lavoro fatto da me.:wink:
Ma questo è il portacartuccia del filtro dell'olio! Non potevi chiamarlo così che lo capivo al volo :P
si pero'avevo scritto che e la parte sotto al filtro dell'olio,(si forse sarebbe stato meglio scrivere sotto il portafiltro)
ragazzi, riesumo questo vecchio post per una conferma. Lo scambiatore acqua - olio dovrebbe essere il pezzo numero 10: Qualcuno mi conferma che è questo il pezzo che a volte da il problema della miscelazione acqua ed olio? Mi spiegate anche in quale modo vengono miscelate? Da ETK non riesco a capire dove siano collegate le tubazione del liquido refrigerante
ben detto! io gli avrò dedicato almeno una quarantina di ore ( non di fila naturalmente) adesso pero' puoi passare col dito in qualsiasi punto che ti resta pulito una volta "sgrossato" poi basta dargli una soffiatina/pulitina veloce al mese
Salve, ragazzi. Mi potreste dire se lo scambiatore in questione e' presente anche sulla e39 525d del 2002? Oggi mentre sostituivo il termostato del circuito di raffreddamento ho notato diverso olio presente nei manicotti. La cosa strana e' che il motore non fuma, non scalda in maniera irregolare e si accende perfettamente. Inoltre non beve acqua. Che sia lui il responsabile (il suddetto scambiatore)?
Certo che è presente, puoi verificarlo da te http://www.realoem.com di sicuro però i manicotti di cui parli tu sono quelli che vanno all'intercooler ed è normale che trasudino un po dopo anni di servizio, io quest'estate ho smontato i manicotti in questione e il radiatore dell'intercooler per dare una bella pulita e sgrassata, devo dire che nonostante 13 anni e 230k km era abbastanza pulito....
Ciao crino70, ti ringrazio per la risposta, i manicotti di cui parlavo sono quelli che vanno nel termostato, non quelli dell'intercooler
No non mi sembra di averne viste, cera molto olio nel tubo che va al vaso di espansione. La cosa strana e' che la macchina va benissimo e parte a freddo come un orologio senza fumare