SCAMBIATORE DI CALORE | BMWpassion forum e blog

SCAMBIATORE DI CALORE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ale251, 18 Febbraio 2005.

1. ale251

ale251 Kartista

175
    1
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Lo scambiatore di calore (quel cilindro di ferro lucido che si vede spuntare tra le plastiche del motore) sembrerebbe essere la causa del mio consumo di liquido radiatore, prima di aprire la testa (e dopo aver controllato la pompa dell'acqua) il mio mecc. ha contattato la BMW e gli hanno detto di cambiarlo in quanto a 99 auto su cento loro lo hanno già cambiato per consumo eccessivo di liquido! Solo il pezzo costa 249,00€.!

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    non ho capito bene, secondo la tua descrizione dovrebbe essere il raffreddamento gas egr, in quanto collegato al circuito refrigerante, il prezzo di questo pezzo è in linea a quello che dici, il motivo del consumo, quale sarebbe al suo interno è crepato dunque ci sono perdite? ma se filtra il liquido refrigerante, questo và a defluire nel circuito egr dunque nel canale aspirazione o sbaglio?
    Ale illuminami più che puoi, ciao

3. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ho controllato su carta l'impianto di refrigeramento, dato che anche io non ho perdite in nessun posto ne pompa ne giunture e manicotti anche io ho questo problema allo scambiatore di calore EGR, in quanto sopra a questo c'è una valvola che si apre di tot millimetri in base alla temperatura di esercizio del motore, il liquido scorre all'interno di questo cilindro metallico raffreddando il circolo di gas esausti che andranno poi nel circuito di aspirazione tramite EGR, dunque il pezzo deve essere un cilindro nel cilindro, col tempo si crepa e pian piano penetra il liquido refrigerante, ma questo poi non arriva sia alla valvola egr che al catalizzatore? potrebbe creare problemi più seri!!! :evil: dato che la BMW sà di questo problema cronico sulla 136CV perchè non ha fatto un'azione di richiamo? :evil: :evil:
    che stronzi questi tedeschi :mad:

4. ale251

ale251 Kartista

175
    1
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Lunedì previsto ricovero autovettura presso autofficina per sostituzione SCAMBIATORE DI CALORE dopo un mese di attesa (in provincia siamo 4 ad attenderlo direttamente dalla germania), inoltre presso l'autofficina BMW mi hanno confermato che sono stati + i problemi che i benefici di questo pezzo!!!

La causa è un consumo costante di liquido refrigerante.

Ciao a tutti.
    Ale251

5. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    se posso suggerirti ti conviene di mettere il normale tubo che è previsto anche per le nostre vetture piuttosto che lo scambiatore, è una soluzione meno costosa in quanto tutto il tubo dal collettore di scarico all'egr costa sui 60 euro contro i 250 dello scambiatore

6. ale251

ale251 Kartista

175
    1
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    IL MECCANICO MI HA DETTO DI CONOSCERE QUESTA SOLUZIONE E SE VOGLIO ME LA ATTUA ANCHE MA MI SCONSIGLIA VIVAMENTE CIO' IN QUANTO INTERPELLATA MAMMA BMW GLI HANNO DETTO CHE ADOTTANO QUESTA SOLUZIONE SOLO SE L'AUTO E' IN GARANZIA!!! PERTANTO LUI MI SOSTITUISCE LO SCAMBIATORE CON UNO NUOVO PERCHE' E' LA COSA MIGLIORE PER LA LONGEVITA' DELL'AUTO.

INOLTRE IN ASPIRAZIONE NON VA NULLA, L'EVENTUALE LIQUIDO VA NELLO SCARICO, COSì MI HA DETTO.

CIAO.

7. ale251

ale251 Kartista

175
    1
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    SOSTITUITO SCAMBIATORE DI CALORE (300,00 EURO) MA L'AUTO CONTINUA A CONSUMARE LIQUIDO E LA SPIA SI ACCENDE E SI SPEGNE, SI ACCENDE E SI SPEGNE; IL MECCANICO SOSTIENE CHE UN LITRO DI LIQUIDO AL MESE CON 2.000 KM. DI PERCORRENZA SIA NORMALE?!?!?!

8. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Purtroppo temo che ti stiano coglionando, quindi è ora che ti arrabbi e fai un po' di urla.

9. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Dì al tuo meccanico di bere meno!!! :drinking:

10. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    O almeno di bere meglio!

Magari gli han dato del vinaccio del discount.

11. RALLYMAN

15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Infatti...
    Ma dai!
    Dico io, come cazzo fa un meccanico (che si definisce tale) a dire che è normale consumare un litro di liquido raffreddamento al mese od ogni 2mila km.???
    O si fuma i cavi della PS2, oppure gli conviene direttamente aprire un'autofficina ad Amsterdam!!! :mrgreen: :lol: :mrgreen:

12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    infatti, per questo problema o potrebbe essere la pompa acqua a trafilare liquido, o lo scambiatore oppure le tubazioni in qualche punto o peggio ancora qualche perdita a livello testata dove il liquido raffredda, sicuramente c'è un buchetto da qualche parte non penso che evapori così in fretta un liquido del radiatore

13. ale251

ale251 Kartista

175
    1
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    ...ho pensato, tolgo il coperchio dell'impianto e ci soffio dentro sino a diventare rosso come un pallone sino a quando dopo un viaggio di 600Km. con la spia accesa, questa si è spenta e non si accende +

Io ragazzi quello che stò vedendo con questa BMW non l'ho mai visto in vita mia e non ho sentito nessuno lamentarsi dei problemi dei quali ci lamentiamo noi!!!

La prossima mi sa tanto che sarà una Mercedes se vado avanti di questo passo.

Ciaoooo

14. RALLYMAN

15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    In bocca al lupo con l'elettronica allora... :lol:

Condividi questa Pagina