Ciao a tutti mi servono informazioni riguardo l'uso e l'efficacia degli scaccianimali ad ultrasuoni, come questo ad esempio: SCACCIANIMALI Mod. T AD ULTRASUONI esaurito arriva a metà Ottobre Compatto repellente in grado di allontanare: gatti, cani, ratti, topolini, conigli, scoiattoli, ecc. efficace anche con cervi e cinghiali (per grandi superfici 1-6 ettari per i cinghiali si consiglia di utilizzare i sistemi sonici come i mod. BS-3 e BS-15). Emette impulsi ad ultrasuoni dalla parte anteriore con un angolo di 90° circa. Si possono selezionare 3 frequenze (tra 13000 - 25000 Hz), 3 livelli di intensità e 2 modalità (intermittente e continuo) di emissione per aiutarvi a trovare la più adatta a risolvere il vostro problema. Pertanto combinandole fra di loro sono possibili 30 variazioni diverse. L’apparecchio utilizza la tecnologia ultrasonica producendo un'area di "non accesso" per gatti e altri animali indesiderati 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno. Il sistema comprende : 1. unità con copertura impermeabile inseribile per l'uso all'aperto 2. supporto snodabile sul retro, che consente all’unità di essere orientata in varie direzioni 3. funziona a 12V con alimentatore per la 220 compreso 4. cavo per connessione lungo 10 metri 5. copre un''area ovale di circa 18 metri in lunghezza e 15 metri in larghezza per un totale di circa 250 mq. senza ostacoli nel mezzo. Dim. cm. 15x12x11. Art. SC-AN - € 96,00 Servirebbe per allontanare animali di medie dimensioni. NOTA BENE: Io adoro gli animali e queste informazioni mi servono solo a livello di efficacia e di praticità di utilizzo, quindi, per favore, non roviniamo il 3d con commenti pro- animali inutili e pro- violenza contro gli animali. :wink: Gli animali vanno rispettati, come il diritto di proteggere la propria proprietà e cose.:wink:
Ho qualche perplessità sul fatto che funzionino. Perchè mai l'animale dovrebbe essere dissuaso ad avvicinarsi da un tono acuto? I gatti ad esempio sono infastiditi da alcuni rumori improvvisi. Scappano quando soffio col compressore o se cade un oggetto e fa un colpo secco. Se uso un un trapanino da modellismo i gatti non scappano. Poi le tre frequenza da 13k a 25k. A quanti db escono? I 13k sono perfettamente udibili anche dall'uomo che teoricamente dovrebbe percepire toni fino a 20k
Dovrebbe essere dissuaso per il rumore continuo o intermittente che percepisce come fastidioso... in teoria l'uomo può sentire fino a 20 khz ma bisogna avere un udito fine. Gli ultrasuoni hanno 0 decibel visto che appartengono al non udibile...
Ja. Lo usai sul touring quando le martore o faine avevano massacrato l'imbottitura sotto il cofano. Funzionò /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ce ne sono di diversi tipi: per gatti, topi, faine, gabbiani..
Io credo che l'efficacia, sia proporzionata a quanto è selvatico l'animale. So di alcuni vicini che l'hanno usato con successo per allontanare le talpe dall'orto. Per i gatti secondo me dipende se sono animali domestici o randagi. Nel primo caso per me c'è poco da fare
non conta niente se sono randagi o meno, i fischi acuti che emettono questi apparecchi infastidisce tutti i gatti. Ci sono "fischi" e "fischi", quelli usati per i gatti, quelli per topi, talpe, ecc. Un giorno, in un centro brico, mi avevano fatto vedere un apparecchio multifunzione. Giravi la rotella in base all'animale da scacciare.
L'essere domestico o selvaggio non cambia per lo strumento. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bisogna capire se il tono prodotto dal dissuasore procura fastidio o se spaventa l'animale. Se procura fastidio agisce sia sul domestico che sul randagio. Se invece l'ultrasuono tende a spaventare l'animale; il gatto domestico è abituato ai rumori. Il randagio, inselvatichito, scappa per un non nulla.
Perfettamente d'accordo, ma tieni conto che anche ad un gatto/cane domestico il fischietto ad ultrasuoni genera una risposta... non gradita /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se a loro provoca fastidio o spavento non saprei /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma io penso più per il primo, anche perchè se fosse il contrario questi aggeggi avrebbero una durata di uso limitata, poi l'animale si abituerebbe /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque Leone si è trovato bene o sbaglio?
A questo punto sembrerebbe di si. Ho letto da qualcuno che si trovano anche nei negozi, voglio provare al Consorzio Agricolo a vedere se li hanno.
Riesumo questo vecchio post per chiedere a Leone, ma anche ad altri, quale scaccianimali abbia installato. Il meccanico me ne ha proposto uno (ultrasuoni + placchette elettrizzate) dal prezzo stellare 160€+250€ di montaggio. Prima di svenarmi vorrei provare qualcosa di più economico.... TNX