Mi presento per raccontare una storia triste. Ero molto contento di avere una bmw e forse sono vittima solo della sfortuna. Ne ho avuto diverse di Bmw, comprate tutte usate ma tenute bene e con pochi chilometri. Una E38 725tds, una E36 328i, una F11 535xd ed infine una F11 530xd del 2012 Ero molto soddisfatto di quest'ultima presa nel 2017 con soli 45k km e portata fino a 120k km. Purtroppo poco dopo un tagliando ufficiale BMW eseguito a febbraio ho sbronzinato il motore... La storia probabilmente finirà in un tribunale perché molte questioni non mi tornano a partire dal fatto che i miei tecnici hanno la convinzione che non sia stato proprio cambiato l'olio Grazie attendo suggerimenti
brutta storia, ma a mio parere non è un mancato cambio olio che fa sbronzinare il motore (altrimenti sarebbe pieno di auto ferme per strada); al limite la sua assenza, beninteso che può anche essere semplice sfortuna.
Giusto per parlarne Ho un amico che 25 anni fa lavorava per mobil (o esso o altra, ora non ricordo più) Mi diceva che per sviluppare i lubrificanti usavano i taxi: contratto con il taxista che NON poteva aprire il motore (veniva sigillato) e non poteva quindi agire su di esso; i tecnici mobil controllavano periodicamente i livelli e quanto fosse necessario senza mai cambiare lubrificante fino a quando il motore non rompeva... e generalmente rompevano ben oltre i 200k km di percorrenza cittadina Senza mai cambiare olio e filtro olio Questo per confermare quanto dice Puccio, nella ricerca della causa della rottura oltre all'evwntuale mancato cambio olio non trascurerei altro, specialmente eventuali mappature o moduli aggiuntivi montati eventualmente prima di te ed a tua insaputa verificando inoltre il chilometraggio reale