Sblocco cambio automatico e freno a mano elettrico in situazioni di emergenza | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Sblocco cambio automatico e freno a mano elettrico in situazioni di emergenza

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da giorgio_, 28 Settembre 2015.

  1. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    Devo controllare e spero che sia così......
     
  2. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Per altri motivi io ho smontato l'intero tunell centrale e non c'è ombra di tale sblocco. Mi piacerebbe vedere una foto di come é fatto per cercare di capire quale potrebbe essere la differenza. La tua che motorizzazione è e che anno di costruzione?
     
  3. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Salve ragazzi,

    mi iscrivo perché sono allibito :-O

    io ho spesso l'esigenza di spostare l'auto in garage o nel posto auto anche di 1 metro e, ovviamente da auto a motore freddo, quindi come

    ben sapete, sconsigliatissimo da accendere per 10 secondi e poi spegnere, pena elevata usura per dilatazioni termiche non stabilizzate, formazione

    di morchie in quanto l'olio é freddo (... bla ... non mi dilungo.

    Con motore spento non riesco a metterla in folle come la E60?
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Sblocco cambio automatico e freno a mano elettrico in situazioni di emergenza

    Ma perché così tante paranoie? Spostala senza problemi e vivi felice che la tua Bmw non ne avrà di problemi

    Inviato da IPhone 6S Plus Pacca
     
  5. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Se le mie vetture avessero avuto le conseguenze che tu dici per accensioni da 10 secondi avrei avuto tante di quelle spese per ripararle che non immagini neanche.Mai successo niente e tentomeno niente seghe mentali........>:>>:>>:>
     
    A elio.rsvr piace questo elemento.
  6. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Sblocco cambio automatico e freno a mano elettrico in situazioni di emergenza

    Ok, parlo di 3000 6cyl bmw con 8,4 kg di olio, non di altre. Vi ho dato una spiegazione tecnica, mi aspettavo una risposta quanto meno di pari livello. Di sicuro un motore che fa start e stop non sarà così longevo come un motore che viene utilizzato portandolo correttamente in temperatura , la prova ne è la mia e60 del 2004 con 400.000 km ed in ottima forma. Mai accesa per spostarla di 1 metro o di 1 km e poi in bar... :-) immagino che le Vs siano perfette ma non vi vedo sulla top tengo in classifica (km) . Sto analizzando con ironia, non voglio far polemica.

    Tornando alla ricerca della "folle" mi sembra di aver letto che alcune automatiche premendo lo start poi premendo il freno stop era possibile attivare il cambio è metterla in folle... non con la mia :-(

    Altra idea: spegnendo il motore in folle si crea qualche problema?

    Se mi si spegne l auto nella corsia di mezzo alla autostrada... devo cercare una fantomatica chiavetta non so dove per poi distendermi sotto il pianale a sbloccare il cambio mentre gli altri veicoli mi sfrecciano sulle caviglie?

    :eek: (incubus)

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    La mia era una risposta ironica.Per quanto riguarda lo spegnimento in folle non ci sono problemi è previsto dal manuale d'uso e manutenzione.

    Se si spegne l'auto in autostrada chiameremo in qualche modo l'assistenza....qualche santo provvederà.:wink:
     
  8. DRAGO

    DRAGO Collaudatore

    350
    31
    5 Gennaio 2004
    Bellaria Igea Marina
    Reputazione:
    284.555
    520D G31 Msport xDrive
    Come gia spiegato in un altro topic ecco come mettere il cambio in folle se la vettura non va in moto, seguire la seguente procedura:

    azionare il motorino d'avviamento e continuare a farlo girare mentre si porta la leva del cambio in avanti facendoli fare solo il primo scatto e non il secondo tenendolo in posizione per alcuni secondi, portare la leva in posizione di riposo e riportarla in avanti e il cambio va in folle.


    Purtroppo se la batteria è giù oppure per qualsiasi altro motivo non si riesce a fare girare il motorino per quei 5/6 secondi per effettuare la procedura, l'unica soluzione è sbloccare il cambio da sotto la vettura.
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Si l'avevi gia descritta la procedura..:wink:
     
  10. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Sblocco cambio automatico e freno a mano elettrico in situazioni di emergenza

    Vipe, ci mancherebbe altro, il tuo contributo e' sempre prezioso.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  11. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Sblocco cambio automatico e freno a mano elettrico in situazioni di emergenza

    allora ..... posso assicurarvi quello che vi sto per scrivere perché è successo proprio un mese fa su una 520d in panne ..... parcheggiata dentro ad un box doveva essere presa dal carroattrezzi che non poteva entrare e caricare la stessa auto per la posizione in cui era messa .... cerca di qua, cerca di la, niente ... nessuna leva di sblocco ... abbiamo provato a mettere il cambio in N facendo girare il motorino d'avviamento ma anche questo tentativo è fallito in quanto la vettura era senza batteria .... l'unico modo per sbloccare la vettura è stato quello di sollevarla con un cric, smontare la paratia di protezione in plastica sotto alla scocca, agire su una vite torx posizionata proprio sotto al cambio .... vi mostro le foto .... ora io dico: fino a quando sei in un garage ok, smadonni un po', mandi qualche accidente a quei krukki mangia crauti e va beh, in qualche modo risolvi (a noi ci sono volute due ore per capire come fare anche perché era domenica e nessun service era aperto per chiedere info a riguardo) ma se sei con la macchina in panne in mezzo alla strada ???? non è che sia un sistema molto pratico e agevolato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2015
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Non ti dico se sei in un box dove ci sta a malapena l'auto, in pratica bisogna svitare la vite in modo che scenda la levetta e sblocchi il cambio...?? :-k

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    :wink: :mrgreen:
     
  13. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    esatto
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ok..:wink:
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma per accensioni di 10 secondi non c'è alcun problema, che nessun organo, nè olio va in temperatura......rimane tutto freddo e quindi nessuna dilatazione strana ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    Ciao ragazzi. Nella 530d 04/10 che avevo c'era la chiave rossa di plastica per sbloccare il cambio da sotto al portalattine....nella 530xd 05/11 che ho adesso non ho trovato nulla e la cosa mi preoccupa... come faccio anche solo a metterla sul ponte se non si aprono le porte? Ci guarderò meglio ma mi sembra veramente assurdo che non si possa sbloccare
    .....logicamente due f10
    La e60 si sbloccava con un cacciavite....
     
  17. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    vanno smontate le paratie sotto alla scocca della Macchina e li sotto c’è lo sblocco per il cambio

    sulla f10 f11 non è più come nelle exx
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Tranquillo.
    E' proprio assurdo.
    E ridicolo, assolutamente ridicolo.
    Ma credo che lo facciano apposta...
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.207
    13.375
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nelle Fxx c'è anche un sistema di sblocco elettronico del cambio, descritto nel libretto uso e manutenzione, che funziona a patto che il motorino d'avviamento giri.
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sì, ma se non gira si è fottuti.
    Sulla mia vecchia 1er una volta si impallò il trasponder dell'antifurto satellitare, ergo il motorino non girava, ergo sono rimasto con la macchina piantata in mezzo alla strada in doppia fila bloccando autobus ecc. ecc. (ero sceso a comprare il giornale).
    I miei più vivi complimenti a BMW per questa grandiosa scelta tecnologica!
     

Condividi questa Pagina