Sblocco cambio automatico e freno a mano elettrico in situazioni di emergenza | BMWpassion forum e blog

Sblocco cambio automatico e freno a mano elettrico in situazioni di emergenza

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da giorgio_, 28 Settembre 2015.

1. giorgio_

giorgio_ Kartista

55
    0
    3 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Ciao a tutti.

Come da titolo sapete se esiste un modo per mettere la macchina in folle, e libera dal freno di stazionamento in quei casi in cui non si riesce ad avviare il motore (per esempio con la batteria a terra o per incidente) ed è necessario muoverla o trainarla col carro attrezzi?

Ho cercato sul forum ed effettivamente ci sarebbe la procedura descritta per la serie precedente E60 / E61 , ma per quella attuale F10 / F11 è la stessa?

Non possiedo la macchina per cui non ho modo di verificare sul libretto uso e manutenzione.

2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    se non ricordo male fino appunto alla e60/e61 la procedura è levando la cuffia del cambio come avrai letto

nelle nostre nuove invece non c'è più quella possibilità ma bisogna farlo da sotto la macchina non so dirti esattamente dove...

Almeno sulla X5 nuova è così, ha dovuto farlo un mio amico che è rimasto a piedi in autostrada e il soccorso ACI ha chiamato la bmw per sapere come sbloccarla....

3. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206

esiste una chiave in plastica rossa da alloggiare nel vano attrzzi sotto il cofano posteriore; con questa chiave si sblocca il cambio operando dall'abitacolo, sotto il portalattine anteriore; me lo ha fatto vedere un amico tedesco e il bello che sulla sua vi erano di serie tutti gli attrezzi che noi non abbiamo; l'ho ordinata al service bmw ca 12 eur non si sa mai cambio automatico trazione integrale se non si fa attenzione si possono fare guai seri!

4. paccagnella

20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    quindi sulle nostre ancora è alla vecchia come le E60?

Beh meglio così

A 1 persona piace questo elemento.
  5. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Che io sappia sulle F1x non è così. Non c'è più quella bellissima chiavetta per lo sblocco. Ora bisogna agire da sotto scocca vicino al cambio per farlo passare in folle eoppue c'è una procedura elettronica non ben definita :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. giorgio_

giorgio_ Kartista

55
    0
    3 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Da sotto??!! :-s

Ma scusate, e se a uno va in panne la macchina dentro al box (che magari è singolo, stretto, e con apertura da dietro) il carro attrezzi come la alza la macchina?

In quel caso l'unica possibilità è trainarla fuori... si desfa tutto? ](*,)

A me pare un'assurdità: una volta che uno l'ha potuta alzare lo sblocco serve a poco, anche perchè per riuscire ad andare "sotto" la macchina all'altezza del cambio devi alzarla un bel poco!

Proverò a chiedere udienza in concessionaria per sentire cosa dicono

7. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206

gentile jienpierre il service che conosciamo entrambi mi ha procurato tale chiave di sblocco che trova alloggiamento nella cassetta attrezzi a estrema sx, per sbloccare cambio alzare il rivestimento gomma del portalattine e ruotare

qui il video x x5 zf8 hp

Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2015
  8. Roby523

Roby523 Collaudatore

269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Verificato,sulla mia f10 ho la chiave per lo sblocco in dotazione di serie,sotto il porta lattine anteriore si trova il foro per la chiave di sblocco,per il freno devo verificare.

9. giorgio_

giorgio_ Kartista

55
    0
    3 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Grazie Roby523! ... qualche speranza!

Nel frattempo ho girato un po' di siti americani, dove quasi sempre dicono che l'unico modo è quello di sbloccare da sotto il pianale. A sentir loro sembra che la possibilità di agire da dentro l'abitacolo sia solo per modelli precedenti al 2010 :eek:

Altrimenti c'è o la procedura elettronica da attuare con una routine sulla leva del cambio. Ma se la batteria è morta e con essa l'accensione, c'è solo lo sblocco da sotto.

La tua di che anno è?

Come sottolineano dove ho letto, BMW, nel caso di cambio automatico ti sconsiglia caldamente di:

-trainare la macchina dall'occhiello posteriore

-sollevare la macchina dall'occhiello o prendendola dalla carrozzeria

-trainare in genere la macchina con le ruote a terra

pena il sicuro danneggiamento del veicolo.

la macchina va spostata SOLO con un carro attrezzi con pianale, e con la macchina completamente sopra il pianale

Solo che... come ce la faccio arrivare sopra il pianale senza trainarla?!?!

L'unico modo che mi viene in mente è sollevarla con il crick, una ruota alla volta e posizionare sotto le ruote dei carrellini..... che se sei immezzo al traffico e stai bloccando la strada, la vedo un po' dura...

10. copie

copie Kartista

96
    4
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    8.913
    F10 528i
    ho appena guardato sotto i tappettini in gomma del porta lattine anteriore ...... io non ho nessun accesso a qualcosa che possa assomigliare ad una chiave, visto anche il video che mostra l'ingresso della chiave :confused:, c'è il fondo in lamierino del porta lattine e stop !!!

la mia è del luglio 2010 .....

non ci avevo minimamente pensato a questa evenienza ...... mi auguro di non trovarmi nella condizione di restare bloccato .......:confused:

11. Roby523

Roby523 Collaudatore

269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    La mia f10 marzo 2010,per accedere al foro per inserire la chiave di sblocco in dotazione di serie( di colore rosso)si deve togliere completamente la parte nera in plastica del porta lattine ,tirando via tutto il blocco,verificato oggi stesso seguendo le indicazioni presenti nel displaydell'auto sull'uso del cambio automatico (ci sono anche le immagini di come fare).

12. copie

copie Kartista

96
    4
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    8.913
    F10 528i
    [MENTION=46743]Roby523[/MENTION]

domani mattina guardo meglio allora, e mi guardo le istruzioni ..... spero in bene :mrgreen:

13. Roby523

Roby523 Collaudatore

269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Sotto il cofano post dove hai gli attrezzi in dotazione trovi una specie di chiave a T rossa,anch'io pensavo bastasse togliere i tappetini in gomma sotto i portabicchieri,poi guardando le istruzioni ho scoperto che si deve togliere il blocco completo compreso accendisigari,spero e sono quasi sicuro che tutti risciamo a sbloccare il cambio dall abitacolo.

14. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.075
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    scusate ma la chiave rossa dove dovrebbe trovarsi?

15. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Tranquillo, non c'è nessuna chiave rossa il cambio a 8 marce non funziona cosi... putroppo, le procedure sono due, la prima meccanica e si deve agire direttamente vicino al cambio passando dal sottoscocca e rimuovendo le paratie di protezione e la seconda che si fa in macchina con un serie di manovre tra pulsante di accensione, leva del cambio e pedali

16. paccagnella

20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Infatti pure io sapevo come Ciccio che era solo per le vecchie e6X

ma qui scrivono diversamente....

17. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    Allora la macchina di roby523 è tarocca ?.....

18. copie

copie Kartista

96
    4
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    8.913
    F10 528i
    Ho provato a guardare la mia , ma io non ho trovato quello che dice roby523...... mi sa che la sua è un'edizione speciale, un inizio produzione e hanno assemblato parti di F10 e E60 :mrgreen:

19. giorgio_

giorgio_ Kartista

55
    0
    3 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    A sto punto sembra che sia proprio così, quelle prodotte prima di giugno 2010 hanno ancora la leva di sblocco da dentro l'abitacolo.

Altro che tarocca... se ci mette tanto per sbloccare l'auto in panne (con batteria fuori uso) ci vorranno 10 minuti.

a tutti gli altri tocca:

far sollevare la macchina (pregando di non fare nessun danno e sopratutto di avere tutti gli spazi necessari per arrivare / manovrare col mezzo di soccorso)

sdraiarsi comodamente sotto per levare le paratie,

avvitare una vite con una chiave esagonale che sblocca il cambio

abbassare l'auto

spostarla, o a sto punto direttamente caricarla sul mezzo di soccorso.

Sembra che ci sia un altro dispositivo di sblocco meccanico, sempre da sotto il veicolo, nella parte posteriore, da azionare tramite una leva rimandata con guaina meccanica.

Ho trovato queste informazioni su un sito americano, ci sono degli allegati pdf che spiegano molto stringatamente come fare, mi piacerebbe allegarli qui per discuterne con voi, ma non so come.

Se qualcuno riesce a spiegarmi una valida motivazione per passare dal sistema di roby523 (e delle E6x) a questo gliene sarei profondamente grato.

20. Roby523

Roby523 Collaudatore

269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Ciao il mio cambio automatico e come il vostro a 8 marce,ed è sbloccabile(verificato) da sotto il porta lattine altro non so dirvi.

Condividi questa Pagina