Sbk 2012

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da Lvpvs, 21 Novembre 2011.

1. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
  2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Grazie!

Grazie, :vamp:

Per rispondere a Luca:

si, credo che solo a te sembri ovvio.

Ti ripeto, è come dire che siccome Ibrahimovic è forte con la palla ed è pure alto, con la casacca dei Lakers combinerebbe sfaceli.

Non c'è stato alcun caso di pilota passato da SBK a MotoGP che ha vinto, anche perchè non mi ricordo di nessuno ch'è stato dotato di una moto all'altezza.

E se mentre in SBK le moto sono tutte lì, essendo derivate di serie hanno perdipiù settaggi limitati, in GP i prototipi sono molto più configurabili e, quindi, se non hai una moto valida, non funzioni. Vedi Rossi con la Ducati quest'anno.

Fior fior di piloti non sono mai stati al top in F1 e poi hanno stravinto nelle categorie GT o LM con vetture a ruote coperte.

Semplicemente il talento lo si ha o non lo si ha, e la tecnica va appresa; è vero. Il problema è che di campioni SBK passati al Motomondiale che abbiano avuto la possibilità di correre con moto serie per un bel po' di tempo così da imparare (perchè ricordiamoci che alla GP si arrivava dalla 250cc e dalla 125cc), non ce n'è mai stati.

Corser, Haga, Bayliss, Edwards, Toseland e lo stesso Spies ne sono gli esempi.

L'unico caso di pilota SBK in MotoGP con una buona moto che mi viene in mente si chiama Troy. Era un australiano con 9 dita e 1/2.

Nel 2006 gli diedero una Ducati da GP a Valencia. Sembra che gli alti piloti siano riusciti a vederlo solo quando era lì fermo, sul primo gradino del podio.

E ad ogni modo, a noi non interessa sapere chi è più bravo. Ci piace guardare le battaglie, lo sport, la competizione, la cattiveria agonistica, la passione.

Ci piace vedere in una sola gara di SBK, più sorpassi che in un'intera stagione di MotoGP.

E se a farci divertire così tanto sono stati dei caproni fermoni come Biaggi, Checa, Rea, Melandri, Sykes, Aslam, Bayliss, Corser, Haga, Toseland; beh, poco male. :vamp:

I campioni li lasciamo li a fare quelle gare pallose da addormentarsi.

3. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Dannazione altra rep che non posso dare...

4. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
  5. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Sono prototipi ma sono pur sempre moto, e dopo un pò di giri, un pilota degno di essere definito tale, ci fa la mano alle differenze, ovviamente per arrivare la confidenza ed i risultati ci vuole tempo, la sensibilità alla guida serve sia sulle motoGP sia sulle sbk e serve anche al pinco.palla qualunque che va a farsi qualche piega.

Sulla sbk è certamente più probabile che venendo dalla motogp si possa fare meglio, ma non per una questione di "manico", ma solo perchè il gap tra le moto della sbk è minore, certamente se in + ne hai di tuo.. riesci più facilmente ad emergere. Poi c'è il fattore psicologico, uno che dalla motgp passa in sbk, ha certamente un approccio psicologico più favorevole per vari motivi.

Detto ciò, il grande Bayliss quando ha fatto la sua comparsata in motoGP... ha vinto.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2012
  6. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Spero tu stia scherzando.

In Moto Gp e sbk c'è gente che guida con i controXazzi, non alla grande infatti.. alla grandissima, anche l'ultimo in griglia.

A 2 persone piace questo elemento.
  7. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    La moto conta, come già avete detto i piloti della sbk una moto seria in moto gp non l'hanno mai avuta...forse Spies...

Troy ha vinto una gara quando è ritornato, ma quando fece stagioni complete con Ducati e Honda no...non andavano...

8. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quoto

Spies

PS Scusa se te lo dico, ma la proporzione MotoGP : SBK = F1 : Mondiale Rally non calza. Ho seguito i rally per un decennio e oltre, e ti posso dire che non sono in niente e per niente inferiori alla F1. Anzi, più di un pilota di F1 non va a correre nel mondiale rally perchè non ha il pelo sullo stomaco e la capacità di tenere una macchina di traverso a 200 km/h a mezzo metro dagli alberi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Mi sa che non scrivo troppo bene in italiano e che tutti quelli che mi hanno dato le rep non siano troppo intelligenti, perchè non mi sembrava di aver affatto detto roba del genere.

Spies è al suo primo anno con la moto ufficiale. Fino ad ora non ci voleva tempo per imparare la tecnica?

A questo punto, credo di dover appurare la mia incapacità nello scrivere in italiano.

10. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Anche Spies ha vinto e Edwards nei suoi anni di moto gp è quasi sempre stato tra i primi 7.

11. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    concordo..

concordo anche con te...

il paragone non regge...

nel senso che la scissione tra GP/sbk e F1/rally non è contrapponibile...

può esser una metafora interessante....ma da quì a farci un ragionamento serio...ce ne passa...

ad ogni modo su una cosa Alearturo dice giusto...

sul fatto che piloti passati dalla GP alla sbk hanno ottenuto ottimi risultati....pure piloti "mediocri" vedi Checa...o l'esempio lampante di Melandri che in GP ha buscato tanta "paga"....e in sbk stà andando benone...per non dire di più....

il contrario non è all'oggi avvenuto...

ergo è chiaro che il livello dei mezzi e della precisione sul quale son "cuciti addosso" al pilota in GP..è tale da delinera molto la differenza tra il migliore e il "molto bravo"..e che avere sotto al culo un mezzo megliore...ottimamente personalizzato sul pilota fà molto la differenza sul risultato finale..

nella sbk i mezzi son molto meno adattati e cuciti sul singolo pilota...da ammortizzare le differenze...la performance si equivale di più...di fatti gran sorpassi e bagarre son all'ordine di ogni gara....

detto questo non capisco comunque il paragone con F1/rally...

e tanto meno quello calcio/basket....

il tema è moto..altri paragoni fanno solo confusione (imho)....metaforicamente come battuta ci stanno...ma seriamente per niente..

12. pierbmwhonda

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    In MotoGP quale pilota SBK ha avuto una moto ufficiale al top ?? Nessuno...tranne Spies , sempre che sia uguale a quella di Lorenzo...

13. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ti sei risposto da solo.

No, a Ben han dato una R1 stradale.

14. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Spies veramente è al TERZO anno in MotoGP, è al SECONDO anno in scuderia con Lorenzo, e tutti e 3 gli anni li ha fatti su una Yamaha.

P.S. Parlo conto i miei interessi visto che sono tifoso dell'americano, ma è la dimostrazione che in questa MotoGP non basta un gran manico e tanto cuore, serve la moto perfetta e una tecnica uinica.

15. pierbmwhonda

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    non era una domanda...

come da tutte le parti serve un mezzo competitivo se ne sei sprovvisto puoi essere anche un gran pilota ma non vinci un mondiale....

16. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Il paragone ibra con la maglia del lakers sarebbe perfetto se non fosse che uno usa le gambe e l'altro le braccia, ( si a volte sono i piccoli particolari che contano, lo so.... ) invece sembra ci si dimentichi che sbk e motogp hanno entrambe gomme slick, sono molto molto simili, si guidano allo stesso modo, anzi sono molto piu facili da guidare le sbk, pesano di piu, hanno meno cv, sono molto piu "ferme", sono derivate dalle moto di serie che vengono guidate dalla gente normale.

Secondo voi è piu facile guidare e portare al limite una moto con piu o meno cv o una moto con rapp peso potenza piu alto o basso ?

Il fatto che nessun pilota sbk, o solo uno-spies, ha mai avuto una motogp decente.....vedo che a nessuno qua dentro è venuto in mente perchè vero ?

Forse, e solo forse, perche.... nessuna casa motociclistica decente in motogp si sente di investire dando la moto ufficiale ad un pilota medio che arriva dalla sbk mentre invece chi in sbk non darebbe una moto ufficiale ad uno che andava forte o discretamente forte in motogp ?

Sono tanti i piloti che dalla motogp quando iniziano ad andare come brocchi e non trovano nessuna moto per la stagione dopo vanno in sbk dove tornano a fare risultati, chissa come mai....melandri al primo anno in sbk sbaglio o è arrivato secondo dopo 4-5 anni che in motogp andava come un brocco ? Ora quando mai spies arriverà secondo nella motogp ?

Mi sembra come quando nel ciclismo i professionisti per vecchiaia o totale mancanza di risultati iniziano a far le gare amatoriali e sono sempre nei primi posti, come il giocatore di serie A a fine carriera che va in B e diventa il migliore della squadra.... questo secondo me è un buon paragone perfettamente calzante fra motogp e sbk.

Ma quale pilota della sbk ai limiti della pensione motociclistica è andato in motogp e ha vinto un mondiale ? Dite che magari succederà l'anno prossimo ? Si, sicuramente....

Le auto da rally, chiunque ne abbia visto o provato una, sono completamente diverse da una f1, dire che le auto da rally stanno alle f1 come sbk e motogp, beh.... alearturo ha una fervida fantasia, scrive divinamente, sapeva benissimo che con questo paragone avrebbe strappato un'ovazione per chi vede solo sbk, anzi se come dice lui è una questione di rep ricevute....beh perchè non andate nel forum dell'inter a dire che è la miglior squadra d'italia, poi andate in quello della juve o del milan e vedrete come ve le tirano dietro le rep :lol: ..... ma a chi non vede solo sbk è un paragone un "pochinino" buttato lì ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

spies il mondiale lo vincerà quando ci sarà il mondiale delle moto elettriche....forse....e checa e tanti altri in sbk acquistano una nuova giovinezza tanto il livello dei piloti in sbk è alto.... :lol:

Il papa di rossi ieri ha detto:

"In SBK c’è spettacolo per diversi motivi. Intanto ci sono più piloti competitivi a un livello simile fra loro, con molte più moto che vanno allo stesso modo, con prestazioni molto simili. Poi ci sono due manche: questo ti porta a osare di più, a provarci, perché anche se dovessi sbagliare, hai comunque la possibilità di rifarti nella seconda manche. Quindi sono decisamente più spettacolari.....Va però detta una cosa importante: quando in MotoGP c’è bagarre, parliamo di uno spettacolo di un livello assoluto, il massimo che c’è”."

Ricordo che questa discussione era partita ieri quando è stato detto che stoner si sarebbe messo in mutua dopo la prima sportellata che avrebbe ricevuto in sbk....io sono sempre convinto che se stoner andasse in sbk la sportellata gliela puoi dare solo finche non scatta il verde, dopo non lo vedi piu.

Che poi la sbk sia piu divertente perche non si sa mai chi vince e ci sono tantissimi sorpassi....beh anche nel trofeo scooter malossi non sai mai chi vince e ci sono sorpassi a iosa, ma è indubbio che i piloti piu forti sono quelli della motogp e non quelli della sbk. Poi ripeto ognuno guarda quello che vuole, su questo non ci piove, ci si domandava solo se a parità di moto fossero piu forti i piloti della motogp e della sbk....curioso che ci sia ancora qualcuno che se lo domanda e che non conosce la risposta....

E spezziamo una lancia sul fatto che che i piloti della motogp sono viziati e si comportano da primedonne..... se sei il migliore al mondo a guidare una moto è probabile che finisci con il montarti la testa piu di chi corre nel campionato delle moto derivate da quelle di serie che si può comperare anche la nonna del mio vicino di casa, se in motogp si montano la testa, beh, se sei il migliore a guidare una moto sul pianeta, forse forse forse hai anche un filino di diritto a tirartela.

E cmq visto come è andata a finire a monza, io non sarei affatto così sicuro che quando la sbk acquisterà tanta visibilità andando su mediaset, quando inizieranno ad arrivare ancor piu soldi, anche i piloti-uomini veri pieni di passione della sbk non inizieranno a diventare e a comportarsi da femminucce viziate come quelli della motogp pur non guidando e andando veloci come loro.....

Nel frattempo attendo ansioso che qualche 40 enne pilota di medio livello della sbk vada a vincersi un mondiale in motogp, cosa che se ancora non successa, non significa non possa succedere l'anno prossimo, giusto ? :lol:

Buon sabato a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  17. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Luca sono d'accordo con te quasi su tutto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A parte il fatto che non sarei così "categorico", nel senso che ok, i piloti MotoGP sono in genere più forti, ma come sempre c'è l'eccezione. Spies ad esempio, in SBK è sprecato ha un talento mostruoso. E' arrivato da esordiente e ha dominato. In GP credo che appena si sarà messo un po' a posto potrà fare molto meglio.

Poi c'è da considerare l'elettronica. Certi piloti senza quella non sapevano nemmeno stare in piedi. Ve lo ricordate Casey quando lo chiamavano Rolling Stoner??? E ve lo ricordate Rossi invece con le 500 2T??? Oggi per guidare una GP serve quasi di più essere ingegneri che piloti a cuore e manico. Perchè a manico e pelo sullo stomaco, bastano anche i piloti del TT, ma sono abituati a guidare MOTO vere non prototipi che l'unica cosa in comune che hanno sono le 2 ruote.

18. pierbmwhonda

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    Perchè ci sono 3 motogp decenti e come fai ad averla ???

Più spettacolo in SBK perchè ci sono molte moto con prestazioni simili...

io le guardo tutte ...

19. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    questa volta la penso come Luca38....

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    No, ti posso smentire. Mi risulta che addirittura le SBK abbiano qualche cavallo in più delle MotoGP.

Le MotoGP hanno un rapporto peso/potenza più basso (ovvero minore peso) ma hanno un'elettronica incredibile e gomme di altro livello rispetto alle SBK. Le gomme in mescola delle SBK non hanno performance paragonabili a quelle disponibili per le MotoGP.

Ti sei dimenticato di Edwards. E di Haga qualche anno prima.

Perchè mediamente il livello dei piloti è più alto in MotoGP e soprattutto ci sono molti più giovani. Inoltre il percorso progressivo 125-250-MotoGP porta ad una maturazione di grande livello.

Diamo tempo al tempo. Se succederà per Spies (e ne sono fiducioso), questa dichiarazione te la faccio consegnare a casa in Arial 1054 stampata su A0. :mrgreen:

Bene, fammi il duale di un pilota MotoGP sull'orlo della pensione che è andato in SBK e a vinto il titolo al primo anno.

Mi pare una bruttissima considerazione per Spies. Uscita meschina secondo me. Probabilmente Spies ti ha passato un giorno in impennata atterrando con la ruota anteriore sul tuo gatto...

Il papà di Rossi cambierebbe dichiarazioni in 5 minuti massimo di orologio se Rossi passasse alla SBK.

Secondo me hai creato un'aurea attorno a Stoner eccessiva. Potrei dirti che allora su una NSR500 Doohan doppierebbe Stoner in 3 giri... servirebbe a qualcosa? Ripeto, hai mai visto un pilota della MotoGP/500 dominare in SBK doppiando gli altri piloti? Pronto a ricredermi. Ricordati che un bravo pilota in solitaria non è per forza un bravo pilota da bagarre. Secondo me Stoner non è un pilota da Bagarre ed infatti non esiste duello negli annali.

Io che a Monza ci ho girato qualche volta mi sento di appoggiare la scelta dei piloti. Forse a casa dal divano invece tutti sono piloti professionisti.

Ed io attendo fiducioso che UN pilota della MotoGP passi alla SBK e vinca a mani basse il campionato.

Condividi questa Pagina