C'è però anche da dire che i piloti della Sbk che son andati in Moto Gp se le son prese sempre si santa ragione, vedi Haga, vedi il grande Troy, vedi Edwards, e voglio vedere anche Spies.. E i piloti di Moto gp son sempre andati in Sbk quando erano bolliti proprio per una semplice ragione di logica, e faccio un esempio automobilsitico. Se son un pilota di Formula 1 vincente, corro nella massima categoria, guadagno una barca di soldi, ho la massima popolarità, mi confronto con i migliori del mondo, cosa ci vada a fare nel campionato di GP2???? Nonostante i primi tre citati poco sopra siano stati tre personaggi che ho stimato in modo impagabile, non possiamo mettere in discussione il talento di piloti come Rossi o Lorenzo, che saranno nella classe dei "fighetti" e non dei duri e smanettoni della sbk, però hanno una classe cristallina. Poi son io il primo ammratore della Sbk, e capisco questa avversione di molti motociclisti verso la Moto Gp, in quanto è un mondo troppo lontano, meno casereccio. Però rimangono due mondi differenti con livelli prestazionali differenti. Io ho avuto modo varie volte grazie all'amicizia con un pilota italiano di vedermi il Mugello da vicino. E posso solo dire che le Moto Gp son spaventose, cosa che le Sbk non sono.
Ma io ti parlo da profano spettatore. Tra una Sbk e una Moto Gp ballano nei circuiti comparabili dai 3 ai 4 secondi nelle piste più veloci. Io vedendo le Moto Gp al Mugello per diversi anni di fila dal muretto box mi son sempre spaventato della mostruosità di quelle bestie, e delle palle cubiche dei rider. La Sbk l'ho vista varie volte a Monza, e pu essendo anch'esso uno spettacolo fenomenale, non hanno i numeri delle Moto Gp. E' come confrontare, e qui andiamo nel mio campo, una Gt1 ed una Lmp1. La Gt1 potrà essere spaventosa quanto vuoi, mettiamo una Mc12, ma una Lmp1 è per sua stessa natura di prototipo una vettura su un'altro pianeta. Ed è la stessa identica cosa fra Sbk e Moto Gp.
Io sono più profano di tutti, ma il solo e semplice fatto che la sbk sono derivate di serie e le moto gp il meglio della tecnologia a disposizione, fa intuire le differenze tra l'una e l'altra!
Però il mondiale turismo o rally non mi sembrano più noiosi, più facili, o con piloti più scarsi rispetto alla formula 1. Anzi...
Il problema è che qui ci si confonde tra divertimento e spettacolarità e velocità ed espressione tecnologica. Nel primo caso posso dare ragione, vedendo oggi la Sbk meglio, soprattutto grazie alla grande quantità di team iscritti. (dategli ancora 4 0 5 anni alla Sbk, gireranno sempre più soldi e farà la fine della F1, e la fine da F1 che sta facendo la Moto Gp) Però nel secondo caso la Moto Gp è su un'altro piano. E trovo sbagliato sminuire talenti come Rossi e co. solo perchè corrono in Moto Gp. Perchè secondo voi Rossi in Sbk non avrebbe vinto???
Penso siano tra i 2 campionati più monotoni del panorama automobilistico. Son praticamente due monomarca. I veri campionati divertenti su 4 ruote son: Europeo GT3, Italiano Sara, e le grandi corse Endurance. :wink:
Era giusto per fare due nomi fra campionati di prototipi e di derivati di serie, erano i primi che mi sono venuti in mente
Io penso che ovviamente Rossi vincerebbe in MotoGP e senza problemi particolari,perchè è uno che cambia stile di guida senza problemi e quando le moto non avevano controlli faceva la differenza ancora più di adesso. Quindi in motogp credo ci andrebbe a nozze :wink: Spies ad esempio sarà uno che viaggia in motogp,visto le sue credenziali e che anche lu mi sembra uno che si adatta velocemente...vedremo
Mah, vedremo se IN MOTOGP VINCERA' QUALCOSA!!! Questa te la passo perchè sei troppo preso a parlare di Subaru e EVO dall'altra parte!!
Però tieni conto che i primi delle SBK, in un circuito come Misano, girano sui tempi delle MotoGP della parte alta della classifica. Allora, se è vero che tra Rossi con la MotoGP e Spies con la SBK ci sono tre secondi al giro, è anche vero che tra Spies e una MotoGP non ufficiale non ci passa tutta questa differenza. Allora non mi puoi dire che uno è un aereo e l'altra è solo una moto sportiva. Perchè ad esempio le SBK fanno gli stessi cavalli di una MotoGP. Sono due campionati diversi, punto. Le differenze evidenziate dai piloti tra una SBK ed una MotoGP sono principalmente due: peso e freni. Se iniziamo a mettere i freni in acciaio alle MotoGP (tra l'altro previsione per il futuro!) la differenza di assottiglia. Il peso c'è e rimane, certo. Altrimenti mi spieghi perchè nei test invernali le Moto2 giravano più lente delle SS??? (Honda vs Honda, eh!)
Complimenti a Max e sopratutto all'Aprilia e alla BMW... Certo che Biaggi però non si smentisce mai eh:ha avuto il coraggio di dire che lui non ha aveva vantaggio in rettilineo,che la Yamaha andava tanto quanto la sua Ma che cavolo dice,ma faceva i 330 e passa in rettilineo senza scia,gli altri non ci arrivavano neanche con tre scie...ma porca boia,non è una colpa se la tua moto è più veloce,anzi,è un complimento all'Aprilia...no,lui deve dire che è tutto merito suo,se scoppiava o cadeva era colpa della moto sicuro...ecco perchè a me e a molti non piace
dispiace anche a me, perchè ho gioito dopo aver tifato per lui tutta la gara. avevo dimenticato che quando apre la bocca dice le tipiche stonxate di uno che cammina a mezzo metro da terra