Assolutamente d'accordo, infatti è già praticamente sicuro che la sostituta della 1198 sarà un V4 senza traliccio come la desmosedici. Credo che in futuro il bicilindrico lo vedremo solo sulle naked!
Ed è una scelta che ha il suo perchè e va benissimo!! Sono motori favolosi, così come lo sono le Ducati nel loro complesso. Ma non vanno bene per girare una giornata con l'ago vicino al limitatore. Un 748, un 848, un 916, un 996 dopo una giornata a Monza iniziano a soffrire. Forse già il 1098 o il 1198 se la cavano meglio, ma non sembrano più motori per fare quel mestiere. Sicuramente io ho una visione a senso unico, ma ormai le super-sport sono le moto per la pista. E debbono essere studiate prevalentemente per quell'ambiente. La Bmw ha fatto una moto che in pista è letteralmente spaventosa!
No, la tecnologia del motore come struttura portante è nota da parecchio tempo. Come vantaggio principale si ha quello di utilizzare un elemento estremamente rigido (pensa a quanto possono esserlo fusioni nervate in alluminio o ghisa) al posto di tubi o travi che possono torcere in seguito a sollecitazioni meccaniche derivanti dal forcellone posteriore.
Perchè non è sempre un bene avere tutta questa rigidità: il telaio deve avere anche una componente di flessione che permette di "ammortizzare" alcune forze. Se ciò non avviene, le trasmette rigidamente e queste si ripercuotono lungo tutta la moto. Inoltre, mentre con la sezione dei tubi, le saldature, aste e tiranti oppure variando le sezioni (nel caso a culla) puoi variarne le caratteristiche, nel caso del motore sei estremamente vincolato. In più, se cambi le geometrie del motore, devi stravolgere il progetto. Mentre nel caso del telaio portante, usi lo stesso telaio per diversi motori: basta ritrovare i punti di ancoraggio previsti in origine. Basti pensare a cosa può succedere per la Suzuki con il 750 e il 600 (ma anche il 1000), per la Ducati con il 1098, il 1198 o l'848.
E' una questione di pro e contro, un po' come la questione fra forcellone posteriore monobraccio e bibraccio. Inoltre considera anche il fatto che i due telai che collegano le forcelle al motore della desmosedici sono in carbonio, e questo rispetto ai tralicci in acciaio consente anche un notevole risparmio di peso! Anche se dubito fortemente che quello delle future verioni stradali sarà in carbonio. Magari una lega d'alluminio?
il signor Rossi adesso che viene massacrato da Lorenzo si lamenta più di Biaggi è una ruota che gira...
qui siamo OT ke c'entra con la sbk?....cmq nn mi pare si lamenti + di tanto, qnd qualcuno è stato + bravo di lui l'ha sempre ammesso senza problemi senza cercare scuse strane tipo la moto nn gliel'han messa a posto ecc ecc in puro biaggi style..di sicuro dopo aver annunciato il passaggio in ducati ha meno appoggio dalla yamaha ke ovviamente punta su lorenzo(nonostante tutto la yamaha ora è in svantaggio rispetto a honda e ducati che hanno recuperato nettamente il gap e anzi le vedo messe meglio della yamaha ke da moto migliore del lotto ora è la terza). l'anno prossimo con rossi in forma vedremo chi si lamenta.. fine OT :wink:
concordo, e Lorenzo si sta cominciando a lamentare pure lui,il motore Yamaha è proprio rimasto indietro
Non voglio entrare assolutamente in polemica con nessuno ma non resisto.... BASTA ROSSI!!!!! Ecco, l'ho detto...
si ha rotto! poverino gli fa male la spalla, ma nessuno dice che Lorenzo ha corso la prima gara quest'anno mezzo rotto e ha saltato i test (sennò col cavolo vinceva rossi) e l'anno scorso ha corso distrutto varie corse, beh ci sta siamo in italia e la voce della motogp è me.r.da, ops meda, che ogni volta che cade Stoner è contento come una pasqua... scusate è il topic della vera MOTO la Superbike! fine OT...
e che palle con sta storia da popolani che rossi mette a posto la moto a Lorenzo, alimentata ad arte da meda ed entourage di rossi, cavolo rossi si mette a posto la moto per se, ha pure voluto un muro nel box, perchè aveva paura di Lorenzo e non voleva travaso di informazioni! fine fine OT!
infatti la sbk è nettamente + coinvolgente della motogp!!mai detto il contrario.. la motogp ha perso tutto quello ke aveva di bello diventando 1 antagonista della formula1 quanto a noia e prevedibilità dei risultati.
State rispettando la prima regola del marketing: bene o male purchè se ne parli! Non risponderò a nessuno per qui si discute di SBK, c'è l'altra discussione x chi vuole approfondire le proprie (insensate, a volte) tesi. :wink: