Ma scusate eh, 5 pagine di congetture e rivoluzioni della fisica, Per 300 euro di differenza per cambiare anche le anteriori? Ma se sbatti lo sai il risparmio dove te lo metti ... oltre alla possibilità di farsi male. Certe volte su questo forum mi sento un alieno
Dimmi perchè devo cambiare le gomme che sono ancora buone e spendere 300 euro. Dammi un motivo? Io i soldi per guadagnarli li sudo e sono il primo a non risparmiare sulla sicurezza, ma se poi il problema non è per le gomme ed è per i silent block le avrei cambiate per niente. Con quelle che ho, posso fare sicuramente altri 10.000 km. Al momento che cambio i silent block il problema persiste a questo punto cambio le gomme.
Perchè secondo me hai creato un circolo vizioso Non ti troverai mai nella situazione ideale di tutte e 4 le gomme nuove e inoltre il fatto di avere RFL anteriori e Normali posteriori è comunque una cosa sbagliata a prescindere dai silent block andati .... hanno mescole diverse, diversa rigidità e comportamento in caso di buche... insomma. Per farci le passeggiate la domenica va benissimo, ma visto che tutti noi ogni tanto mettiamo il cervello su "off" e proprio in una situazione limite potrebbero uscire i limiti e ti potrebbe "castigare". Comunque non prenderla come un'offesa, il mio era solo un consiglio:wink:.
Il fatto che non sono esperto in questi problemi e parlo su informazioni che riesco a trovare. Se arrivo ad alte velocità perchè sento la macchina sicura, mi sono fatto 300 km in autostrada a non superare i 100 km/h perchè sentivo la Z scomposta, la testa in questo la tengo sempre accesa. Vero ogni tanto si mette su off, ma quando sono sicuro che tutto va bene. Comunque non sono offeso.
Ciao, devo ordinare i silent block sul sito che mi hai suggerito, ma quali devo prendere? Quelli da cambiare sono quelli dei bracci di sospensione? Vedo sul sito 4 tipi di boccole per barra antirollio e 2 tipi per braccio anteriore.
Scegli Rif.disegno Q.tàx auto Componente del kit CadunoIVA incl 1 * 2 Boccola braccio ant 66mm PFF5-4601 € 31.62 1 * 2 Boccola braccio ant 60mm PFF5-4601-60 € 31.62 2 * 2 Boccola barra antirollio ant 24mm PFF5-4602-24 € 25.50 2 * 2 Boccola barra antirollio ant 25mm PFF5-4602-25 € 25.50 4 * 2 Boccola barra antirollio post 18mm PFF5-504-18 € 21.42 4 * 2 Boccola barra antirollio post 19mm PFF5-504-19 € 21.42 io ho sostituito quelli in rosso, di solito son quelli che si usurano...poi potresti averne anche altri da sostituire, ma solitamente son questi... se guardi il disegnino che ti appare, li riconosci tranquillamente, se te li ha fatti vedere il gommista :wink:
Grazie, dovrebbero essere quelli. Perchè per ogni tipo ci sono due modelli? Quelli da 60 mm che cosa sono? Scusa se ti faccio tutte queste domande ma non vorrei comprare quelli sbagliati.
Ho cambiato i silent block e montate gomme invernali, ragazzi la Z è tornata stabilissima, non sento nemmeno quando la strada ha una sconnessione, il volante rimane fermo e la Z ferma, dritta, non si è spostata per niente, prima era impressionante come seguiva la strada. Si sente proprio che ci sono i silent block nuovi. Ciao.
Basta fare una prova con l'auto, io l'ho verificato giusto ieri montando altre gomme: Chiave per smontare i bulloni dei cerchi, fai forza per svitare o avvitare un bullone, e vedrai che la ruota si sposta in avanti e indietro. In questo caso i silentblock (e altro) sono mollicci... laschi.. Ed e' chiaro che non si puo' avere precisione di guida in queste condizioni. In particolare la boccola che e' ancorata sul telaio, in cui il braccio e' infilato, e' quella che concede piu' movimento se non in buone condizioni, e' l'anello in basso a destra in foto, che contiene a sua volta un gommino cilindrico: Gia' cambiando SOLO quelle boccole le cose migliorano, e hanno un costo accessibilissimo. Acquistandole su ebay si spendono circa 50euro per entrambi, da inserire nella boccola originale (va sfilato con un estrattore il vecchio e inserito con una pressa il nuovo). Sottolineo anche il fatto che su ebay ce ne sono non originali in gomma piena(come i Powerflex, ma a prezzo irrisorio), a dispetto degli originali che sono parzialmente vuoti e piu' flessibili. La sostituzione di queste parti l'ho fatta mesi fa sulla 320 che ne aveva effettivamente bisogno. Con i bracci e relativi silentblock, e le boccole su cui sono fissati posterioremente i bracci, tutto nuovo, la ruota non trasla assolutamente sull'asse orizzontale, e il risultato e' che lo sterzo e' piu' preciso. Non che stravolga le cose, ma la differenza si sente. Poi causa incidente ho messo al volo un braccetto usato sulla ruota destra, e magicamente e' tornata a muoversi! Quindi e' chiaro che sta tutto li'.
Ciao, venerdì ho tolto le gomme invernali, montato gomme bridgestone S001, fantastiche , hanno una tenuta ottima , che differenza da quelle estive runflat che aveva originalmente. Devo provarle sul bagnato. Ciao.
sono un meccanico/gommista /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> cmq di listino continental è più caro di bridgestone