oggi ho fatto una cavolata,al distributore ho messo per sbaglio una ventina di litri di benzina e quando me ne sono accorto ho messo piu gasolio che poteva starci ed in particolare il blu diesel tech.Quello del distributore ha detto di non tirare che si dovrebbe diluire e fare sempre un po di gasolio.Posso fare danni?
Se cammina ancora la vettura, man mano che consumi il carburante rabbocca sempre fino al pieno in modo da diluire la benzina nella miscela.!!! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non hai sbagliato pompa di benzina, hai sbagliato motore! Scherzi a parte, quanti litri tiene l'X3? Giusto per capire che percentuale di benzina hai messo. Consolati, sarebbe stato peggio il contrario. PS io avrei fatto svuotare il serbatoio al benzinaio.
devi svuotare il serbatotio la benzina è molto secca rispetto al gasolio è on è tanto ilproblema della combustione quantoquello di far lavorare male la pompa cono rischi elevati
canna di gomma e suzione orale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> è successo a mio padre, pieno di benzina sulla marea jtd, 4-5 anni fa. e per fortuna se n'è accorto il benzinaio (errore suo)
Avevo visto una volta un distributore attaccare una specie di pompa con un finale tipo bocchettone del carburante ed aspirare da li. Non so se sia l'unico metodo o il migliore, ma almeno il grosso dovresti riuscire a levarlo...
secondo me nn dovrebbe far danni ogni 50-100 km fai il pieno di gasolio e questo per almeno mille km....a quel punto sarà diluito a sufficienza
Se si grippa pompa alta pressione ed iniettori partono migliaia e migliaia di euro di riparazioni! Io farei svuotare il serbatoio.
si e anche molto seri alla pompa di iniezione come minimo ma non sono esclusi altri danni. quando succedono queste cose bisogna assolutamente svuotare il serbatoio. la massima tolleranza è un litro di benzina ogni 50 di gasolio ma meglio sempre evitare. la fonte è un meccanico pompista con cui una volta a cena accennavo al discorso perche era capitato anche a me anni fa con un golf gtd. abbiamo messo 10 litri di benzina e trenta di gasolio. ma dopo 10 mila km si è rotta la pompa.
Rischio di danni alla pompa alta pressione , iniettori e al motore (blocco pompa e danni alla catena di distribuzione )
Ho un amico a cui é capitata la stessa cosa con una touring 320 D. Ha preferito chiamare il carro attrezzi ( aveva fatto il pieno!!) e farla trasportare in officina BMW anche perche' è impossibile entrare dal bocchettone, mi ha spiegato. Sono intervenuti sui serbatoi. Sembra che ci siano due serbatoi da svuotare , qualcuno conferma? Io non rischierei .
:wink: quando è successo a me ne aveva messi una decina di litri, gli ho anche fatto lavare il serbatoio con gasolio prima di fare il pieno
:wink: quando successe a me chiamai in conce e chiesi istruzioni, mi dissero di non metterla neppure in moto prima di ripulire tutto