Sarò scontato... ma ancora un dubbio sul rimappa....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Luca320cd, 30 Marzo 2005.

1. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Re: Sarò scontato... ma ancora un dubbio sul rimappa....

se ho capito bene i 330d 184cv sono autolimitati a 230kmh effettivi ed i 204cv a 240kmh effettivi. E se non rimappi da uno in gamba anche con una sbadilata di cavalli in più nei pressi del limitatore devi fare il giochetto "mollo il gas un attimo e poi lo riprendo" per ingannare il limitatore e riuscire a salire di tachimetro. Come faceva quel ragazzo di Brescia col 330cd rimappato "così così" di cui ora non ricordo il nome

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    scusami tu, ho esagerato un pò io, forse invidio chi riesce a farsi le rullate al banco prova "a nano" (in ferrarese significa "gratis") come e quando vuole mentre per me che non ho questa possibilità ogni volta che rullo pago (eccome se pago :evil: ). Il problema delle mappe personalizzate, riconducibile anche al perchè Alosa mi ha tarato il modulo a metà della potenza, è che le mappe standard tipo Digital ti danno i 30cv e rotti in più e dei gran sonni tranquilli in quanto studiate ad hoc per rientrare al 1000% nei canoni di progettazione della casa (niente spie di avaria motore che si accendono, niente motore in recovery, etc) mentre se fai le cose personalizzate, specie col modulo, o sei un manico come Christian72 (che sa lavorare sulle tolleranze modificando i sensori che determinano tali tolleranze) o quando il modulo si è assestato tramite 2000km di interazione con la centralina rischi di avere i problemi di cui sopra (spia avaria motore, motore che va in recovery) e dover correre ai ripari (leggi ri-tarare il modulo più "in basso"). Cosa credi, anch'io alla prima sverniciata che prenderò mi verrà voglia di prendere in mano un cacciavite e tarare al MAX il modulo Alosa, ma poi rifletterò che c'è SEMPRE un pesce più grosso di me nell'oceano e lascerò il cacciavite in sgabuzzino :wink:
    Ciao!

3. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    Re: Sarò scontato... ma ancora un dubbio sul rimappa....

e quindi appena arrivo a 230 con la mia 330d 184cv mollo il pedale lo riprendo subito e a quanto dovrei arrivare? dai dimmi che domani provo!!! :razz: :razz:

4. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    originale il 184cv + di 235 non vai col giochetto, a 240 in discesa :lol:

Una precisazione : quello che tutti chiamano limitatore di velocità ce l'hanno molti tdi, anche i 110CV VW/audi; in sostanza superata una certa velocità (sensore odometrico) la centralina viene istruita di andare a leggere una curva di iniezione gasolio via via + distante da quella di pieno carico...
    non appena vai a mappare quelle curve riportandole in alto come dovrebbero ecco che ti ritrovi una velocità finale + elevata e prossimo al fuorigiri anche con l'ultima marcia...

Riprendendo un discorso circa limitatore di giri sui naftoni:
    In sè x sè non ci sono bytes che dicono alla centralina taglia a 4500 oppure taglia a 6000 !
    Esiste un range di giri ben mappato nella mamoria che va da 1000 a 4500 giri x le correzioni (quelle che la cpu legge ed accetta), per raggiungere come molti tuners elettronici fanno i 5300 giri di limitatore si usa un semplice escamotage : si alzano del 140-150% i limitatori di coppia.
    C'è un fatto da considerare : a 5300 giri ci si arriva cmq col gasolio utile dell'ultima correzione possibile, cioè quella dei 4500 giri per cui la cosa può servire con le marce basse x un breve allungo in un sorpasso, ma in velocità finale l'auto non li riuscirà a tirare se non fai modifiche pesanti alla pressione turbo ed a quella common rail (affidabilità permettendo)

5. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...M_POWER che modulo hai installato?

6. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    :mrgreen: :cool:

7. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    quello della eletronic power...............

per il momento mi sto trovando molto bene, tra poco incominceranno le rullate e forse lo riprogrammo................. vedremo

ciao

8. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    :mrgreen:

9. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    il discorso affidabilità è a dir poco fondamentale ma a mio avviso non basta fare una mappa tranquilla per non avere problemi, sono sicuro al 100% che se uno fa una mappa più spinta ma poi ha una giusta manuatenzione (adegauta alle nuove esigenze....) non si hanno poi grossi problemi.............. io sulla mia precedente auto feci fare una mappa che chiunque la vedeva mi chiedeva se non mi era già scoppiata........... alla fine ho percorso 90.000km e so che chi c'è l'ha ora va in giro alla grande.........

insomma ci son tante cose da considerare e a mio giudizio una mappa personalizzata conviene........... poi ovvio se per farla devi spendere un patrimonio.......... bè si lascia atare ma a me fare una mappa preconfezionata o personalizzata ci saran 50€ di differenza (se ci saranno)....

poi io fino a 1 mese fa non avrei mai più preso un modulo a causa delle precedenti esperienze.............. ma si sa ogni tanto vale la pena provare altre soluzioni e così dopo la prima idea di sostituire fisicamente la centralina con un'altra (ma con un costo troppo alto....) son ricaduto su un modulo............. bè devo dire che son pienamente soddisfatto, ora dopo aver passato 1 settimana a settarlo ho trovato la giusta erogazione, ora resta da vedere il discorso vel max......... a causa del tempo non son ancora riuscito a verificarla.............. ma vedremo....

10. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Scusa ma per caso non e che hai studiato alla FERRARI :mrgreen:

11. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    @doch: compolimenti per la signe.............. non so ha un qualcosa di famigliare con un qualche bmw diesel che non va una mazza :mrgreen:

12. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    :question: :question:

13. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    scusa ma nella firma non hai la foto di una unità che equipaggia la 535d????????????????????????????????????'

14. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Quell'unità propulsiva la vedremo presto trapiantata sotto il 330d di doch :mrgreen:

Non ho nulla a che fare con la ferrari, mi sono fatto e mi faccio tutti i corsi di aggiornamento possibili ed immaginabili in totale anonimato al seguito di persone che conosco e che ci lavorano nel settore elettronico.. e stando con lo zoppo impari a zoppicare :mrgreen:

15. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Naturalmente scherzavo era solo un modo per dirti quanto ti trovo preparato :biggrin:

16. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    La cosa sarebbe fattibile il problema sta nel trovare il motore :mrgreen: comunque si possono avere gli stessi cv senza bisogno delle due turbine il problema e solo una questione di palanghe(traduzzione euro) :mrgreen:

17. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    :redface: :wink:

Poi doch la pulce nell'orecchio per eliminare alcune protezioni elettroniche del turbo me l'hai messa tu l'estate scorsa quando ti dissi che a pieno carico la macchina mi oscillava sempre.. :smile:
    ciao

18. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Mi state facendo voglia di rimappare ma devo resistere :evil: :mrgreen:

Non vorrei casini 1-con l'assicurazione in caso di incidente 2-con il conce visto che la macchina è in leasing

Però la tentazione ci sarebbe..... :rolleyes:

Andras, fammi sapere in privato lo sconto comitiva :mrgreen:

Condividi questa Pagina