Sarà vero.....? Centraline e batteria scarica | BMWpassion forum e blog

Sarà vero.....? Centraline e batteria scarica

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da toro9970, 4 Novembre 2007.

  1. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Un amico mi ha espresso la sua personale opinione poi suffragata dal capoofficina Bmw di Treviso:

    Se uno utilizza poco la macchina, diciamo una volta alla settimana, e anche quella volta per poco tempo, succede che la batteria si scarica.
    Con il tempo se si arriva alla quasi esaustità della batteria con gli ultimi colpi che questa ha per accendere il veicolo va a resettare le centraline.
    Da cio' ne deriva una serie di anomalie per cui se uno utilizza normalmente la macchina va tutto bene, se invece uno rientra nel caso sopracitato, poco utilizzo, la macchina ha una serie di noie elettriche dovute a questi azzeramenti delle varie centraline.

    So che la cosa puo' sembrare strana ma da quando, con la sua x3, tiene sottocarica la batteria con un accumulatore, non ha avuto piu' problemi.
    Da considerare poi che è stato il capoofficina bmw a suggerire questa soluzione .

    In effetti si sentono un sacco di ronzii quando si sbloccano le portiere e quando si bloccano spariscono dopo circa 30 sec. Segno che varie centraline assorbono potenza. Se vale anche per loro il sistema del stacca e attacca batteria per resettare i sistemi dell'auto mi sa tanto che ha ragione.
    Ecco spiegati i vari problemi di chi utilizza poco l'auto e la quasi assenza di chi la utilizza tutti i giorni.


    Esperienze simili?
    Punti di vista diversi?
     
  2. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Io credo che ci possa essere del vero, nella teoria del tuo amico, e del capo officina :wink:
     
  3. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Spero di essermi spiegato bene.
    Sai quando hai la batteria scarica e fa quel ran ran molto lento, che se ti va bene parte altrimenti hai la batteria scarica e ti devi attaccare ai cavi (non esiste piu' la classica spinta o la rampa del garage se avevi la macchina su e se ti andaa male eri spacciato...). Quel ran ran ti resetta tutte le centraline perchè è piu' di un reset è un stacca e attacca la batteria (su certe centraline le azzeri in questo modo mi sembra..)
     
  4. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Si ti sei spiegato bene :lol:
    addirittura sapevo che con le auto odierne, piene di centraline, non sarebbe salutare nemmeno farle partire con i cavi, proprio per gli sbalzi di tensione che si potrebbero creare,
    ma non sò se è completamento vero :-k
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ti compri un bel caricabatterie di quelli seri e la lasci sempre sotto carica
    non è il caso che si scarichi la batteria a parte che si guasta la batteria (solfatizzazione ) gli sbalzi di tensione non vanno bene alle centraline ne al alternatore
     
  6. Paolo_BM

    Paolo_BM Kartista

    132
    3
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5
    330xd E91, 996 Carrera 4S
    Sulla Porsche, 10 giorni sono sufficienti ad azzerare totalmente la batteria, ho dovuto prendere il carichino originale che innesti nell'accendisigari per non trovarmi sempre a piedi!
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti non so perchè BMW non faccia un mantenitore.
    Mica tutti la usano quotidianamente, a me capita anche un paio di settimane di non rimetterla in moto e a volte la prendo proprio per farla girare un po'.
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    lo producevano ma cosava 270 euro adesso vendono un altro modello non bmw ma riconosciuto dalla casa madre si inserisce nel accendisigari opuure sui cavi posit e negaivo per l avviamento
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vabbè lo compri una volta, mica devi spendere 270€ ogni anno.:wink:
    Ce l'hanno in concessionaria?
     
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    devi chiedere al tuo conc altrimenti possiedono sicuramente quello per le moto (tensione di uscita 13,8 volt ) il funzionamento e analogo
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    comunque le bmw non si scaricano in una settimana il consumo medio per la serie e90 non deve superare le 65 mA ALTRIMENTI VI E UN PROBLEMA
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma a me non si è mai scaricata, facevo per stare tranquillo.
     
  13. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    infatti nella concessionaria Porche a Padova le vetture hanno Quasi tutte i cavi delle batterie attaccati. Sarà mai anche li la stessa cosa?
     
  14. pradam86

    pradam86 Collaudatore

    254
    4
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    32
    320D
    io la uso 2/3 volte a sett di solito ma x viaggi corti.. una volta si è scaricata tutta la batteria però
     
  15. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93

    Ciao Paolo, concordo con te! E suggerisco a chi ha di questi problemi uno degli accessori più utili che abbia mai comprato in vita mia: CTEK XS-3600! Fantastico! Potete ordinarlo direttamente dal sito Ctek!

    P.S.:

    Bellissima Paolo la tua firma con tutte le bmw serie 3! Si evince, se ce ne fosse bisogno, quanto era bella la Bmw serie 3 degli anni '80 la E30 ! Davvero un'auto splendida ancora oggi in quella foto! Mio papà aveva la 316 del 1983 a carburatore che in realtà era un 1800 cc con 90 cv. Era la prima auto "seria" che acquistava la mia famiglia uscendo dalla miseria più totale e ancora oggi sono particolarmente affezzionato a quell'auto!
     
  16. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    ma dove l'attacchi, alla spina del garage?
     
  17. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    yes
     
  18. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    atd sei sempre pezioso con le tue informazioni.

    Visto che hai specificato per e90 consumi non superiori a 65 ma, potresti dirmi quali valori deve avere la e60 (535d) ? Grazie
     
  19. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Riapro la discussione dato che ho il solito problema sulla Z non usandola spesso :sad:

    Ho sentito citare più di una volta di questo CTEK XS3600, chi lo usa mi dice un pò il suo funzionamento?
    che differenza ha da un classico ricarica batteria?

    io ne ho uno con funzione di ricarica e start con il classico indicatore di carica a lancetta e le due pinze ed è scomodo ogni volta dover tenere attaccata la batteria ai cavi se non si usa l'auto :sad:
    questo CTEK invece è un vero e proprio mantenitore se non ho capito male, quindi lo soppo tenere attaccato quanto voglio se non uso l'auto senza rischio di rovinare la batteria ?
     
  20. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io ne ho uno per la moto (originale harley davidson) può andar bene?
    e poi posso attaccare il positivo/negativo direttamente sulla batteria senza staccare i contatti originali della vettura?
     

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