Io vorrei aprire una parentesi sul discorso generalizzando la cosa.... Per me, che faccio molti km in autostrada, saper guidare vuol dire anche occupare la corsia piu libera a destra, invece migliaia di teste di ***** anche se l'autostrada è libera se ne stanno tranquilli li nel mezzo!!! E' un conto spostarsi in mezzo in prossimità di una corsia di ingresso per agevolare l'entrata degli altri, ma percorrere tutto il tratto mi sembra da ******. La morale è: Tu puoi anche sapere guidare bene, ma finche ci sono in giro questi elementi qui, almeno su autostrada, sai cosa conta?
Saper guidare vuol dire riuscire ad andare forte valutando allo stesso tempo il grado di rischio che si stà correndo. Molti vanno forte non perchè sanno guidare, ma solo perchè sono più incoscenti e rischiano di più. E poi non dimentichiamoci una cosa chi sà veramente guidare non lo ha imparato con anni di allenamento, è una cosa che gli riesce naturale, è un dono di natura, si ha una sensibilità particolare nei confronti della macchina e si riesce a percepire il comportamento di essa prima ancora che esso si manifesti. Quando inizi a girare in pista (auto o moto che sia) li vedi tutti quelli che non sanno guidare. Il vero problema sono le traiettorie, le interpretano alla caxxo e questo ti porta ad essere lento.
Aggiungo che per strada non si vede quanto uno è bravo a guidare, si vede solo quanto uno è disposto a rischiare.
saper guidare... conosco gente che concluderebbe questa frase dicendo "significa andare ad almeno 40 km/h più del limite"... Personalmente mi reputo un guidatore "medio": in strada cerco di rispettare i limiti e le distanze di sicurezza, ma nella guida sportiva o da pista emergerebbero subito i miei limiti, infatti anche se ne avessi la possibilità, in pista per il momento non ci andrei perché farei da tappo a chi sa andare meglio di me e guiderei da schifo... per cui aspetto di fare più esperienza e magari qualche corso...
Si ha appena fatto la macchina ad un mio amico (TT 600 euro), è stao operato al cuore ma per fortuna adesso sta bene. La macchina la può fare in 2 giorni.
Facile a dirsi, difficile a farsi. La verità è che in Italia non ci sono le basi per poter far comprendere il tuo discorso, la maggior parte delle persone non ha la pèiù pallida idea di quando supera il confine tra libero cittadino e pericolo pubblico. Non è neanche necessario correre per sconfinare a volte è sufficiente fumare o telefonare o semplicemente regolare la radio.
La cifra è la stessa anche per la mia macchina? Ti sei informato se conosco qualcuno nella mia zona in gamba? Grazie mille, sapevo che non ti eri dimenticato
Per la mia ne ha chiesti 700, quindi il prezzo più o meno è quello, alla domanda se conosceva qualcuno a Firenze, mi ha risposto: ormai non esistono più gli artigiani della guida sportiva, sono tutti diventati dei montatori di kit.
IMHO saper guidare vuol dire semplicemente riconosce i pericoli PRIMA,revedere le gesta degli altri,non mettere mai in pericolo nessuno. Questo è guidare il STRADA...tutte le altre cose sono cazzate...per la guida in pista la risposta semplice chi è il più bravo? Chi frena DOPO e accelera PRIMA
una dote che ho gia appreso, che mi è naturale, guidando anche altro tipo di veicoli è quella di mantenere il controllo quando tutto sembra perduto.li faccio la diffenza, spesso conosco gente che in determinate circostanze cade, si pianta, io invece sono riuscito al 90% delle volte a continuare,e non parla di situazioni del cavolo, molto serie e rischiose, dove ho passato il limite o la sfortuna mi ha preso di mira:wink:
Guidar bene è relativo, Massa guida male rispetto a Schumacher ma rispetto a me è di un altro pianeta.
anch'io pensavo di essere bravo...anche perchè facevo gare di slalom e andavo davvero alla grande...poi ho fatto un gorini porsche training,un guidare pilotare di sthor e uno di drifting...li hocapito che ero non una pippa...ma forse solo qualcosina sulla media...imiei istruttori dicevano che lamiglior cosa che avevo era la freddezza che avevo nella guida...boh......
qui hai perfettamente ragione... comunque son del parere che come per le moto, se uno vuol andare veramente forte deve cominciare da piccolo, gia coi kart o quel che è... poi il discorso di esser bravi a dar via alla gente o cose simili secondo me son cazzate, conta moltissimo il mezzo, basta che a un mostro del voltante dai 4 gomme di ***** e le prende da chiunque abbia 4 gomme serie... tanto per fare un esempio... ecco perche amo tanto il drifitng, li conta molto di piu la bravura del pilota che le condizioni del mezzo, anche se ultimamente le cose stanno cambiando
...io posso dire di guidare male dato che per colpa mia della velocità e del essere un cacchione a questo punto ho sfasciato le mie ultime due macchine una dedra 1.6 e una alfa 156 1.8 che definirla una bara a quattro ruote....