Salve a tutti, ho rotto la turbina... | BMWpassion forum e blog

Salve a tutti, ho rotto la turbina...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da geriuda, 1 Settembre 2008.

1. geriuda

geriuda Aspirante Pilota

2
    0
    21 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring 150 cv
    Salve a tutti! Mi presento, sono Geriuda, from Calabria, Rossano (CS).

Volevo approfittare della vostra competenza per esporvi il mio problema e sentire la vostra opinione.

Ho una 320d 150cv del 2002 con 107000 km e, la notte di ferragosto, ad un certo punto il motore cala e il contagiri inizia a salire e scendere da solo. Allora mi fermo, giro la chiave ma il motore non si spegne. Quindi metto la terza, freno schiacciato, mollo la frizione e la spengo, avvolto in una nuvola di fumo.

Vado dal meccanico: turbina rotta, cilindri pieni di olio, ma il motore è salvo.

Sostituisco la turbina (che aveva l'alberino spezzato) con una di rotazione acquistata su turbo.it. Ritiro la macchina: il turbo ulula (anche prima ululava ma un pò di meno), attacca regolarmente ma l'auto non va!! è lenta nel prendere i giri e non sento la spinta. Il meccanico mi ha invitato a fare una diagnosi in bmw. Secondo lui è il debimetro ma prima della rottura andava benissimo.

Cosa mi dite?

2. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    a volte insieme alla rottura della turbina si possono rovinare altri componenti fondamentali, quindi come ti ha consigliato il tuo meccanico fai fare una diagnosi alla Bmw. Molto probabile che sia il debimetro o il sensore sovralimentazione della turbina.

3. dcucurac

dcucurac Kartista

94
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E46 320D Touring
    In genere quando si rompe il turbo, l'olio si puo' riversare nell'impianto di scarico. Probabile che tu debba sostituire il precatalizzatore, in quanto potrebbe essersi riempito d'olio, e magari anche il catalizzatore.

Inoltre, il fatto che l'auto non si spegnesse, significa che un bel po' d'olio è stato anche versato nei condotti d'aspirazione, fino a saturare i cilindri ma soprattutto il collettore d'aspirazione e sporcato il sensore di pressione montato sul collettore stesso.

Il debimetro non so, pero' essendo montato subito all'uscita del filtro aria, sul tubo che poi arriva al turbo, non credo si possa essere sporcato d'olio.

E poi, hai sostituito il filtro vapori olio, per controllare che non vi siano pezzi di metallo? e dovresti anche far controllare l'intercooler dell'aria, che potrebbe essere anch'esso pieno d'olio e con eventuali residui metallici derivanti dal tritamento di palette e alberino del turbo.

Parlo per esperienza personale, turbina rotta un mese fa a 65000 km.

Fai controllare tutto per bene.

Ciao

4. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    quoto

5. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    paesa':wink: BMWnuto
    come dicevano sopra devi far pulire l'aspirazione(intercooler,collettori e sensori) e sicuramente pre e cat intasati, debimetro al limite una pulita seguendo i Ns reportage
    p.s costo turbina??

6. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Fondamentale è la pulizia del motore.
    Anch'io, quando ruppi la turbina, avevo il motore imbrattato do Olio.
    Il lavoro che ha richiesto più tempo è stato quello di pulire, gli organi meccanici imbrattati.

7. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ciao mi dispiace!
    Senti ma qualche segnale preventivo di rottura?
    Come la trattavi l'auto? Km?
    Tirate a freddo e spegnimenti senza raffreddare la turbina ne facevi?

Si lo so si rompe ugualmente come diceva il mio meccanico BMW però giusto una statistica.

salutoni e in bocca al lupo.
    coals

8. bmw320d01

bmw320d01 Kartista

87
    0
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320D BLU
    io volevo chiedere solo una cosa.
    dei numerosi problemi sulla mia 320d del 2001 ho già scritto in altri post (rifatto volano,frizione, testata e scambiatore) dovrei ritirare la macchina tra qualche giorno. Ora consapevole del fatto che tutti sti problemi è impossibile che si siano verificati tutti assieme se non perchè la macchina ha più km di quelli con cui me l'han venduta (120k), ora ho paura per la turbina e la pompa del gasolio. Qualcuno di voi mi saprebbe dire se posso verificarne lo stato o se mi conviene dar via la macchina?
    Grazie ](*,)

9. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Idem in quella mia...Infatti all'inizio buttava olio dallo scarico..

10. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    La mia è stata un intera giornata, con me presente per qualche ora, dal meccanico, accesa la minimo per fargli spurgare l'olio dallo scarico.

11. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Idem la mia..

12. geriuda

geriuda Aspirante Pilota

2
    0
    21 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring 150 cv
    Aggiornamenti: smonto la turbina che fischiava come un branco di lupi e trovo le alette tutte limate. QUindi mando la turbina indietro e me ne rimandano un'altra in garanzia, perchè ho attivato una garanzia Kasco Turbo che copre anche le rotture dovute a presenza di corpi estranei. In effetti era entrato qualcosa nella turbina, evidentemente un residuo metallico della vecchia.

A proposito: la turbina l'ho presa di rotazione e l'ho pagata 600 €. Ma mi sono pentito, perchè nuova costava 1000.

In ogni caso procedo a ripulire ancora una volta aspirazione, precatalizzatore, marmitta, catalizzatore, intercooler ( trovati tanti residui metallici anche grossi) e rimonto la turbina sostituitami.

Ora non fischia più e la macchina esprime di nuovo la cavalleria. Però l'erogazione non è perfetta. Specialmente in seconda mi dà la botta forte sui 3000 giri, mentre prima la sento lenta. Con gli altri rapporti va piuttosto bene. Oggi l'ho testata facendo circa 100 km di misto perchè domani devo fare 500 km per Roma. Giunto a Roma andrò a fare una diagnosi in Bmw, chissà che non sia partito il debimetro

13. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.181
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    in bocca al lupo ;)

14. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Lasciala assestare, vedi che succede.

15. dcucurac

dcucurac Kartista

94
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E46 320D Touring
    Hai fatto pulire per bene il sensore di pressione dl turbo posto sul collettore d'aspirazione? sta nella parte posteriore del collettore, sotto la scatola del filtro aria abitacolo. Se non lo hai pulito, probabilmente e' imbrattato di brutto dall'olio aspirato nel collettore.

Ciao

16. Bmw e46 coupè

Bmw e46 coupè Secondo Pilota

671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    turbina rotta a 185.000 km...

Salve a tutti, pochi giorni fa ho rotto la turbina del mio coupè 320 150 cv, a 185.000Km, l'intervento del mio meccanico si sta "limitando" a sostituire il filtro vapori olio (che mi ha detto era intasato), kit guarnizioni (costo in bmw 150 euro!!!) e pulizia di tutto l'olio riversato ovunque, naturalmente farà anche il tagliando con olio e filtri nuovi.
    Avete consigli su cos'altro fare?

17. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Io ruppi la turbina della mia E46 più o meno agli stessi km della tua.
    Qui trovi tutto quello che feci io : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=81792&highlight=

Condividi questa Pagina