Salutate la mia nuova Zetina ;) | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Salutate la mia nuova Zetina ;)

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da enri87, 27 Gennaio 2013.

  1. speedhag

    speedhag Aspirante Pilota

    47
    1
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    47
    Z4 e85 2.0 i restyling
    ciao,x il problema dello sterzo leggero che galleggia, io ho risolto sotto consiglio del mio gommista, mi ha aperto un po le ruote anteriori ; devo dire che a alte velocita è migliorata moltissimo ( ho montato anche la barra duomi) e anche l entrata in curva ,sentendo lo sterzo piu duro e sotto controllo!!!!!
     
  2. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    No lo sterzo lo preferisco adesso di prima. Non vorrei che quell odoraccio dal cofano sia la frizione o qualcosa di dispendioso, a quel punto farei un pensiero a rivederla senza perderci troppo...
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non è che spiscetta un po' d'olio dal coperchio e cola sui collettori di scarico?

    L'odore della frizione è simile a quello dei freni, diverso invece dall' olio bruciato.
     
  4. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
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    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    non lo so, mi fa diventare matto. Lunedi la scaldo bene e la porto dal mecc. Tanto ci devo andare cmq a fare il rabbocco olio (dopo neanche 8000km) e capire perchè mi vibra il volante. Fumo non ne fa.... boh sperio non sia niente di che.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti, se hai un minimo di esperienza capisci subito dall'odore se son freni/frizione oppure olio
     
  6. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
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    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Ripresa la z e già provata. Allora la puzza non é nient altro che l odore della frizione quando sui tornanti cambi a alto numero di giri, il mecc l ha alzata e non ha visto ne perdite di olio ne altro di irregolare. Io pensavo che magari poteva perdere un pochino di olio In quanto dopo 8k km ho dovuto fare il primo rabbico olio e non sapevo che ne mangiasse così velocemente, (lui ha rimesso 1/2 L e ha detto anche che é normale). X la cosa che mi infastidiva di più, ovvero lo sfarfallamento del volante con conseguenti vibrazioni e andamento a sx, ha rifatto geometria gomme e convergenza e mi ha detto che la convergenza era buona, quindi se continua a fare le bizze potrebbe essere colpa delle gomme. Un leggero tirare a sx lo fa ancora ma meno e lo sfarfallamento é migliorato tantissimo. Prima mi vibrano gli avambracci ahaha. Spesa 50 fr x olio e controlli vari. X i prox rabbocchi compro il 5-30 in Italia che risparmiò magari un po'.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2013
  7. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
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    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Cmq conosciamo tutti il volante della e85 ed i cerchi da 18 ed il fatto che segue tutte le imperfezioni dell asfalto non aiuta di certo.
     
  8. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
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    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Ciao ragazzi vorrei chiedervi una cosa. Mi capita da quando l ho comprata la z, che quando accendo l aria puzza un po e quando metto l aria al parabrezza si appanna sempre (calda o fredda non cambia)come se c fosse umido.. Boh. Con l aria condizionata invece tutto ok e niente odori. Vi é mai capitato? Avete mai fatto pulizie ai condotti dell aria?
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Hai mai cambiato il filtro abitacolo? Sarà un covo di muffe e batteri.
     
  10. enri87

    enri87 Primo Pilota

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    6 Gennaio 2013
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    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Io no ma teoricamente il garage che me l ha venduta dovrebbe aver fatto il tagliando... Ci sta anche che non l abbia fatto.. C'é un modo semplice x controllare visivamente?
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    È l'unica soluzione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. enri87

    enri87 Primo Pilota

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    6 Gennaio 2013
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    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Grazie ragazzi, utili come sempre :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
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    6 Gennaio 2013
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    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Ciao ragazzi, cambiando il filtro abitacolo (ai Carboni attivi) ho risolto.

    C'é però un comportamento della macchina che non capisco e che vorrei condividere con voi. Tra i 70 e 80 km/h il volante vibra e lo fa anche sui 120 e 160. Non lo fa sempre, dipende dalla strada. Lo faceva coi cerchi estivi da 18" e il mecc mi disse dopo la convergenza fatta e rifatta che potevano essere o - cerchio ovalizzato o gomme difettose, lo fa accelerazione in pelino meno, in decelerazione lo seno di più,a volte anche in frenata e ciò mi fa pensare quando lavora meno l avantreno. Ok allora faccio la prova e metto gli invernali 16".. Lo fa uguale e la coincidenza é strana. Le vibrazioni sul volante si sentono e sfarfalla un pochino a 80 ma cmq sento di più le vibrazioni rispetto alla punto x esempio. Potrebbero essere i silent? Può essere solo colpa degli asfalti? O sennò cosa??? Grazie
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' che per caso monti i distanziali ?

    Quanti km hai ? Gli ammortizzatori potrebbero esser scarichi e rispondere male alle sollecitazioni.

    Quando lo sterzo vibra in genere c'e' da controllare la convergenza, che le gomme non sian spiattellate, che i cerchi non sian ovalizzati o che sian ben bilanciati coi contrappesi in piombo.
     
  16. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Husky da te non me lo sarei mai aspettato... La convergenza NON influisce sulle vibrazioni del volante.

    Quello che c'è da fare è l'equilibratura (correttamente da te segnalato per gomme consumate male, cerchi ovalizzati, mozzi), prima solo ruote (da mettere sulla bilanciatrice) poi eventualmente con gomme montate (e solo all'anteriore) per equilibrare il complesso gomma/mozzo.
     
  17. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
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    6 Gennaio 2013
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    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Quindi escludete che potrebbero essere i silent da cambiare? La z é del 2003 con quasi 100k km. Il fatto che mi ha stupito é che ha lo stesso comportamento con le ruote estive e con le invernali.
     
  18. muna

    muna Primo Pilota

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    17 Ottobre 2008
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    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Io non lo escluderei, soprattutto se la cosa si ripete con set di gomme/cerchi diversi.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Influisce anche questa invece, mai provato a vedere auto vecchie fuori convergenza in modo assurdo che van sul rettilineo storte?

    Da dietro riesci a vedere la macchina storta e questo ti porta a guidare prima di tutto col volante storto per tenerla dritta, inoltre essendo non allineate le ruote davanti e dietro sulle asperita' il telaio e lo sterzo reagiscono male creando anche vibrazioni anomale.

    Su un furgoncino che avevamo anni fa era cosi' e facendo la convergenza il volante ha smesso di continuare a vibrare.

    Tu lo tieni da una parte, ma lui continua a forzare per girare in un altro senso e cosi' il volante non sta' fermo.

    Per la pulizia strade dovevamo parcheggiare sul marciapiede, che essendo alto, a furia di salire e scendere, aveva sballato la convergenza.
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Avrai l'equilibriatura da rifare, sia sui cerchi estivi che invernali.

    Pure io rimando sempre sulla e36 "tanto ora metto le invernali, che li equilibrio a fa'?" :lol:
     

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