Ciao ragazzi, sono andato a vedere un'auto usata che mi interessa da un salonista multimarca. Ometto di dare riferimenti per evitare problemi. Insomma, mi faccio una bella trasferta per andare a vedere il veicolo, lo guardo e ovviamente poi chiedo il libretto. L'auto è del 2006 ma con sorpresa vedo che il libretto è nuovo di zecca e reca un unico intestatario, il medesimo concessionario multimarca. Ovviamente la cosa mi puzza parecchio, in pratica non è possibile risalire allo storico della macchina e precedenti proprietari. Gli chiedo come mai di questo fatto e mi risponde "mi piace vendere le macchine intestate al mio salone direttamente". sto pensando di tutto e di più sulle varie ipotesi di questa circostanza strana....voi che ne dite?
secondo me come giustificazione non pare molto plausibile, anzi è la prima volta che la sento sembra una banfa che nasconde qualcosa di poco chiaro sotto
dal cdp puoi risalire al numero dei precedenti proprietari. Il libretto potrebbe essere stato rifatto in seguito a smarrimento
ad esempio, la mia E39 ha il libretto nuovo nuovo... per due motivi: 1 - c'erano tre passaggi di proprietà 2 - la motorizzazione ha preferito ristamparlo e mettere per bene tutte le specifiche dell'impianto gpl...
Si ok ma per per questo ho chiesto i motivi del fatto che sia nuovo il libretto e intestato solo al salonista, la risposta non è stata: smarrito o altro, ma "preferisco vendere auto intestate direttamente al mio salone". perché? why???
Questi motivi ci stanno, ma accolarsi le spese di TUTTI i libretti tanto per, mi pare una cosa molto inutile.
stessa cosa penso io... cambia autosalone... Non si fa un libretto nuovo per un capriccio, anche perchè appunto costa... Ma il libretto tagliandi della vettura è presente??
aldilà del costo, non credo che la motorizzazione si metta lì a rifare i libretti a chiunque gli giri il pallino di vederci scritto "pincopallino" credo che per rifare il libretto, ci vogliano motivazioni ben specifiche da portare alla motorizzazione
la macchina ha 45000 km e un unico tagliando (fatto da officina della casa madre) a 30.000... ripeto, non capisco perché un salonista si deve prender la briga di rifare da zero un libretto....
Perchè spesso le concessionarie hanno le auto in conto vendita. Di conseguenza l'auto è lì ma potrebbe essere che non sia stata ancora pagata al precedente proprietario. Conoscendo il precedente proprietario potresti trattare direttamente con lui ottenendo un prezzo più basso. (come con le agenzie immobiliari) E' solo un ipotesi anche perchè non so se una volta che l'auto viene lasciata in conto vendita può essere ritirata per essere venduta privatamente.
il sito della motorizzazione dice che ci sono due casi in cui vengono rifatte le carte di circolazione 1 - deterioramente 2 - furto/smarrimento
Con riferimento soltanto a veicoli che circolano senza particolari titoli autorizzativi, e comunque con massa complessiva a pieno carico non superiore a 3500 kg, viene rilasciato a nome di chi si dichiara proprietario, nei seguenti casi: deterioramento; perdita di possesso per furto o smarrimento; DETERIORAMENTO In questo caso il duplicato deve essere richiesto all’ufficio della motorizzazione civile (non necessariamente in quello dove è stato immatricolato il veicolo). La documentazione da produrre è la seguente: modello TT2119, in distribuzione gratuita presso lo sportello informazioni, compilato con i dati del proprietario; carta di circolazione deteriorata; attestazioni dei versamenti effettuati secondo lo schema riportato nella sottostante tabella: euro 9,00 sul bollettino di conto corrente n. 9001 tariffa motorizzazione euro 29,24 sul bollettino di conto corrente n. 4028 imposta di bollo SMARRIMENTO O FURTO Al momento della presentazione della denuncia (di smarrimento, sottrazione o distruzione) all’autorità di Polizia Giudiziaria, questa provvederà a verificare che la carta di circolazione sia duplicabile dall'Ufficio Centrale Operativo del Dipartimento dei Trasporti Terrestri e qualora lo sia trasmetterà a detto Ufficio la documentazione necessaria alla predisposizione del duplicato che verrà inviato, tramite posta, presso il domicilio del titolare. Sempre l’autorità di Polizia Giudiziaria provvede a rilasciare un permesso provvisorio di circolazione, valido fino alla ricezione del duplicato (di solito entro 60 giorni). Trascorso tale termine massimo, per ricevere informazioni sullo stato della pratica, si può contattare l’Ufficio Centrale Operativo del Centro elaborazione Dati del Ministero dei Trasporti al numero verde 800.23.23.23 attivo tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Nel caso in cui la carta di circolazione non fosse duplicabile dall'U.C.O. (per esempio se risulta scaduta la revisione periodica), si deve chiedere il duplicato presso l’ufficio motorizzazione civile presentando la seguente documentazione: modello TT2119 compilato con i dati del proprietario del veicolo; denuncia in originale e una sua fotocopia; attestazioni dei versamenti effettuati secondo lo schema riportato nella sottostante tabella: euro 9,00 sul bollettino di conto corrente n. 9001 tariffa motorizzazione Compilato il modello di domanda, che deve essere firmato dall'intestatario del veicolo, si allega ad esso tutta la documentazione e si presenta all’apposito sportello. Dopo l’accettazione della pratica viene rilasciato un permesso provvisorio per la circolazione da riconsegnare per il ritiro del documento ristampato. torna al menu
Altra ipotesi è che la macchina sia di importazione. ergo primo intestatario in italia sarebbe il concessionario che l'ha presa. ma se fosse di importazione penso che te l'avrebbe detto
Bravo. quello che risulta a me. per questo ho pensato: ha rilevato l'auto da qualcuno è andato in motorizzazione dichiarando lo smarrimento del libretto se l'e' fatto rilasciare nuovo con unica intestazione la sua. di qui la domanda: PERCHE'? perché ripulire la storia dei passaggi di proprietà? forse perché troppi precedenti proprietari? forse perché (la butto li) auto rubata? forse perché auto che ha fatto un botto? il giallo si infittisce....mumble mumble...
sono cifre talmente irrisorie.... e poi, comunque, se ci sono due casi specifici....certo tutto è possibile, ma non credo che un dipendente della motorizzazione si metta a rischiare chiudendo gli occhi per rifare dei libretti per motivazioni così labili
giusto tutto quello che dite, ragazzi. ma perché questo si piglia la briga di "ripulire" il libretto della macchina?? ps_ se non fosse che è proprio come la macchina che volevo, non avrei neanche postato la cosa...