Certo, ma entro certi limiti intervengono sulle variabili modificandole. Comunque strano comportamento: l'estate scorsa su di una tortuosa strada appenninica in discesa e con piggia battente, percorrendo una curva a dx ho esagerato e l'auto è partita di anteriore sx proprio mentre incrociavo un'altra auto; si è accesa la spia 4x4 e ho percepito una sorta di decisa frenata che ha mantenuto l'auto in traiettoria correggendo alla perfezione la mia caxxata ed evitandomi l'incidente. Per mikX3 potrebbe essere che l'asfalto fosse particolrmente viscido, magari per presenza di olio o gasolio, riducendo esageratamente i margini di aderenza.
Già, avevo letto il tuo post e volevo rispondere con quanto ho detto sopra, mi sembra evidente che i controlli agiscano in base alle sollecitazioni che ricevono e non sempre quello che percepiamo noi coincide con quello che rileva l'elettronica; per quanto riguarda l'episodio che ho citato io mi sono limitato a togliere il piede dall'acceleratore e i controlli hanno fatto il resto. Forse ci servirebbe un chiarimento da parte di utenti più esperti. OT: conosco la strada dove ti è successo avendo vissuto 8 anni a Mantova, anche se non ho ricordi particolari di quel punto avendola percorsa solo poche volte.
dai davvero vivevi a mn? forte e che ci passavi a fare su quella strada visto che dista 25km dal centro di mantova?
da quando la stabilità e la tenuta di strada sono direttamente proporzionali al prezzo d'acquisto? mi spiace per l'accaduto ma è chiaro che hanno avuto predominanza fattori esterni
Quello che dici è vero, però credo che lui lo intendesse come:" spendo più del quadruplo di quello che spenderei per una panda e di conseguenza mi aspetto che la sicurezza e la tenuta siano in armonia con il prezzo sborsato". Comunque sia è logico che montando dei cerchi M con un battistrada largo 1 metro, sulla pioggia, la tenuta è come quella degli sci sulla neve...
ecco appunto. come io e altri ripetiamo, la trazione integrale fornisce un'errata percezione di sicurezza. purtroppo la fisica non perdona. in frenata e/o rilascio una 4x4 si comporta come qualsiasi auto 4x2
Andavo spesso a Borghetto (mia moglie ne è innamorata) e mi piaceva fare strade diverse. A Marmirolo poi venivo a fare i tagliandi della Toyota.
Innanzitutto bisogna vedere se avevi le termiche su, se l'asfalto era bagnato e se nella frenata improvvisa eri con ruota dritta o in sterzata. I sistemi elettronici possono molto ma non tutto... Per quanto riguarda la Yaris di sicuro ha gomme ben più fine della tua X3... Che tra l'altro se ho capito bene ha gomme ribassate con pacchetto M... Tali gomme non hanno spalla perciò ammortizzano popò di colpo ben poco! Quindi in ultima porta fuori la tipa e... bastonala a dovere almeno ;-)
mi dispiace molto, ma secondo me ha influito qualche altro fattore esterno come ad esempio ci potrebbe essere stato del gasolio in terra (ci passano dei bus in quella rotonda) perchè ti posso garantire che io ho provato in quasi tutte le condizioni (neve fango pioggia ghiaccio) a far perdere aderenza al X3 (ovviamento non su strade trafficate) e ti posso garantire che i sistemi hanno risposto sempre in maniera eccellente, ho riscontrato in frenata sul ghiaccio un leggero ritardo di risposta che ha scaturito la partenza prima dell'anteriore e poi di conseguenza del posteriore in maniera irreversibile (girato) ma sul bagnato mai. E' veramente strano.
Bhe, le ruote AVEVANO 16.000km... Un altra domanda che mi avete fatto è se avevo le ruote girate e la risposta è si, forse le ho girate di colpo appena ho visto che la curva era proprio davanti a me e quando ho piantato i freni, per evitare la tizia, la macchina è scivolata diritto senza seguire la strada, a quel punto ho sterzato tutto verso destra per come girava la curva e l'auto è andata ancora più veloce verso il marciapiede. RIPETO però che NON è la prima volta che la macchina in frenata o in curva sul bagnato fa quel caxxo che vuole! E questo l'ho già fatto presente in BMW e testeranno l'auto non appena sarà stata riparata.