Saldare il differenziale | BMWpassion forum e blog

Saldare il differenziale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Pizzodrift, 31 Marzo 2010.

  1. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Volevo chiedervi se per saldare il differenziale bisogna saldare (prendendo la foto) i due satelliti rossi con i planetari grigi?

    [​IMG]
     
  2. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    nn saprei che dirti... ma che te stai a n'ventà!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    E,vedi in firma che c'è una nuova arrivata? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Bisogna saldargli il differenziale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    con il blocco sta sempre di traverso:D
     
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    si,si nel frattempo avevo letto!!:wink::wink::wink:

    mai un'attimo di pace èh!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sapevo che per fare drift si faceva saldare il differenziale alla scocca ma non i satelliti interni:eek::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    no,quando si dice saldare il differenziale,si dice nel senso di bloccarlo,come fosse un kart,o un autobloccato quando è bloccato :mrgreen::wink:

    Il più è sapere dove 8-[:wink:
     
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    questo è il mio differenziale.

    Devo saldarlo nei punti con la freccia rossa (cioè nei denti ingranati fra satelliti e planetari),nella freccia verde (nel perno,alla base dei stelliti) o in entambi?

    [​IMG]
     
  9. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    penso frecce rosse ma lascio la parola ai + esperti
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    devi saldare i satelliti ai planetari e basta!

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2010
  11. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    pizzo, non mi tentare, c'ho un cliente che mi regalerebbe un 318is :lol:
     
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    so che aiuta anche riempire di piombo fuso, penso lo facciano per aumentare la resistenza meccanica della saldatura.....
     
  13. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    ho sentito in giro e mi hanno detto che in quel modo non resiste tanto,mi hanno detto che è meglio sulle frecce rosse,che ci verrebbero 8 saldature,più mi hanno consogliato di saldare anche nel lato esterno sia di satelliti che planetari
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
     
  15. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    scherzi a parte, anche io avevo pensato di prenderlo e saldare il differenziale, ha già anche l'assetto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma non è un pò fiacco come motore?
     
  16. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
     
  17. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    si ho visto Luca il 30 gennaio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ma poi che te ne fai di 2 macchine? :-k

    piuttosto faccio porte e vetri all'M3 (infatti li sto acquistando :lol:)...
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
     
  19. mulaz_88

    mulaz_88 Kartista

    68
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    318i e30 1988
    ciao,purtroppo devo dirti che non trovo piu le foto che avevo fatto al differenziale aperto, però cercherò di spiegarti..

    Dovrai smontare il differenziale, (è semplice ma ci vorrà un po se le viti sono inchiodate), poi togli il coperchio posteriore e scoli l'olio. Personalmente gli ho dato una pulita per rimuovere l'unto da dove devi saldare...cmq...

    dentro trovi una sorta di cilindro messo di traverso,(la parte verde nella figura) con due finestre sui lati opposti. dentro a queste finestre ci sono 4 ingranaggi,(satelliti e planetari) due dei quali collegati da un perno.

    tu dovrai semplicemente saldare ognuno di questi ingranaggi a tutto ciò che gli sta intorno, ovvero al perno, agli altri ingranaggi, e alla parte verde(il "cilindro con le finestrelle"!). quindi devi saldare sia dove hai messo le freccie rosse che le verdi.

    In pratica tutto ciò che c'è dentro a questo cilindro deve essere solidale. ovviamente deve essere libero di girare rispetto alla parte esterna del differenziale(ovvero il "contenitore di tutto ciò") saldi bene e abbondantemente fino a creare una bella palla di saldatura che unisce tutto cio che c'è dentro al "cilindro". ugualmente fai dall'altra finestrella.

    In ogni caso il funzionamento è molto semplice quando cel'hai in mano, quindi se ci "giochi" un pò non avrai fatica a capire cosa deve diventare solidale con cosa...

    Personalmente sono andato dal fabbro a saldare perchè non ho una buona saldatrice, e perchè il materiale non è molto adatto ad essere saldato ( credo sia acciaio cementato)

    Dopodichè, sperando che i paraoli non si siano cotti troppo, lavi e sciacqui per bene il diff (io l'avevo fatto con della benzina, perchè poi potesse evaporare), lo chiudi e ci metti l'olio aprendo il tappo superiore dei due nel coperchio posteriore, tenendolo in piano..

    Io ho lasciato stare il piombo perchè essendo un materiale molto duttile non credo che serva a nulla...

    Per quanto riguarda la guida, per chi lo avesse chiesto, tutti mi avevano spaventato dicendo che la macchina non avrebbe mai piu curvato in vita sua....

    Bè, è tutta disinformazione...

    Nella guida tranquilla è uguale a prima, nella guida sportiva se entriamo in curva docilmente sentiremo un trascurabile sottosterzo, nulla di ingestibile, se poi la vogliamo mettere di traverso basterà un pochino di "violenza" in piu rispetto al diff originale nell'entrare, o una sfrizionata, freno a mano o qualsiasi altra cosa che parte tranquillamente, poi la terremo di traverso fino a quando vorremo, avendo eliminato il nostro peggior nemico...il differenziale libero!

    Scusatemi, sono un po prolisso!

    Per chiarimenti sono qua.

    Buoni traversi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2010
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ciao,grazie della spiegazione,comunque ho già fatto da più di un mese,proprio come hai spiegato tu e funziona perfettamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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