Sabato 26 Giugno 2010 : Raduno Nazionale Non Ufficiale in Pista : Autodromo di VARANO | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

Sabato 26 Giugno 2010 : Raduno Nazionale Non Ufficiale in Pista : Autodromo di VARANO

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da BmwModena, 9 Giugno 2010.

1. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO IO :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    pare un fotomontaggio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">) ma in un solo scatto le due M3 V8 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)

3. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Io sabato non c'ero ma conoscendo personalmente molti dei partecipanti e conoscendo molto bene le problematiche di queste manifestazioni credo che si sia trattato unicamente di un fraintendimento dovuto ad una parziale mancanza di esperienza sul campo che è poi sfociato in uno spavento....trasformatosi poi in sfogo emotivo.

quando si affronta per le prime volte tale impegno,la pista intendo, è fondamentale che vi siano presenti sul posto persone competenti e capaci ,che informano tutti i partecipanti, nessuno escluso sulle regole ferre da seguire durante la guida in autodromo.

Tutto ciò si chiama breafing,non a caso prima di ogni gara il direttore di pista raduna tutti i partecipanti per informarli su cosa si possa o non si possa fare.

Spesso si tende a dimenticare che in autodromo le regole sono assai diverse che in strada ,e che ciò che ad esempio in strada è buona creanza fare ,tra i cordoli può diventare pericolosissimo.

faccio un esempio banale ....:su strada quando si rallenta ci si accosta sempre a destra segnalando con la freccia,in autodromo si esce di traiettoria segnalando con le braccia a chi segue dove sfilare...

ecco perchè alle volte si possono creare situazioni di pericolo in cui nessuno è veramente colpevole se non l'inesperienza.:wink:

4. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Mi aggancio qui per il discorso relativo al comportamento da tenere e eventuale intralcio, ma non per rimproverare o peggio puntare il dito.

A mio parere i problemi sono diversi:

1) mancanza o quasi di spiegazioni su cosa e come farlo da parte dei gestori degli autodromi

2) differenza di esperienza dei "piloti"

3) differenza di prestazioni tra i vari veicoli

Tenendo conto che Varano è una pista con una curva dietro l' altra e non è particolarmente larga, ecco che si vengono a creare situazioni di imbarazzo, certe volte in raffreddamento non si sa davvero dove andare per non dare fastidio, così come può benissimo accadere che chi è davanti con una vettura "lenta" ma comunque che sta tirando al massimo delle sue possibilità sia di "intralcio" a chi arriva cona una vettura il doppio più veloce.

Ho messo le virgolette perchè alla fine queste cose non sono vere, almeno, in un trackday, dove non si vince nulla, dove si dovrebbe solo pensare a divertirsi e a non fare danni a sè stessi e al proprio mezzo.

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2010
  5. fede2010

fede2010 Presidente Onorario BMW

15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    viste tutte...veramente bellissime.

complimenti a tutti ragazzi...spero la prossima di esserci anche io :mrgreen:

6. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    io sono stato costretto a fare 2-3 giri di raffreddamento causa temperatura acqua sul rosso. sono stato attento a non intralciare nessuno e non mi pare di averlo fatto. se così non fosse chiedo di dirmelo. penso sia meglio imparare dagli errori almeno rendono utili!

7. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    poi c'è da dire che nel nostro turno giravano insieme una panda e una lambo. ovvio che qualche intralcio ci sia stato.

8. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Meno male che c'era la Panda: almeno quella la tenevo dietro!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    :mrgreen:#-o

io ci sono rimasto male per la clio verde! mi dava via di motore in rettilineo!!

10. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Anche le Saxo facevano pochi discorsi... il deltone mi ha sconvolto meno del previsto.

11. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ahhh :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)) mitico la panda 100hp :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">) e grandissimo il diversamente abile sulla gallardo.. tutta la mia stima!!!!

Ad ogni modo credo che incomprensioni nasceranno sempre in pista, anche nel momento in cui voi tutti sarete dei piloti con la P maiuscola :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">))

Ricordo un turno in pista con CUBE.. dove una 911 non riusci' a superarci... in rettilineo ce ne andavamo, mentre in curva il tipo si incollava come un francobollo...

in occasione di una bandiera rossa il porciofilo si ando' a lamentare con la direzione perche' non l'avevamo fatto passare... ( beh non c'era riuscito ).

Quello che comunque e' importante e' che si siam divertiti... che tutto e' filato liscio... Br1. non lo consideriamo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e che la torta fritta con il prosciutto crudo sia stato il massimo.

Da tempo si voleva organizzare, un incontro in pista per il bmwpassion... ci siam riusciti... e quindi un applauso a tutti i piloti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)

ne aggiungo uno grandissimo a francesco25 che si e' iscritto al turno drift delle 15.05 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> dopo il corso di castelletto.. ha avuto le pelotas per mettersi in gioco da solo su una pista che non conosceva alla ricerca del fumo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)

grande francesco....

13. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    davvero strana sta foto...

marco ( il fotografo ) aveva puntato solo la tua zio... e patroclo si e' infilato:)

p.s.

Girare pulito con lo zio??? :eek::eek::eek:

ho perso 5 chili in 20 minuti..... gli ho zavorrato la macchina e mamma mia quanto va il binomio m3-andrew..

14. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Clio Verde apparentemente innocua, paraurti classici neri, cerchi in lega oz racing bianchi mi pare?

Mi pare strano che con l'M3 ti andasse via in rettilineo in quanto io riuscivo tranquillamente a stargli dietro.

15. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    esatto! apparentemente! mi era in scia e mi ha affiancato in rettilineo!

ma si sa che le m3 e46 non vanno una mazza!:mrgreen:

16. AR147

16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Magari riusciva ad uscire meglio di te dal ferro di cavallo.

Io ieri sono rimasto stupito dal come, nonostante avessi un mezzo apparentemente inferiore, riuscissi di motore ad allungare su uno Z4 3.0Si Coupè, tant'è che a fine turno il proprietario è venuto personalmente a chiedermi se la mia fosse realmente una 120d (ha solo mappa ed eliminazione DPF)

Lungi da me dal dire che le M3 E46 non vadano una mazza, ne abbiamo mappate alcune e vanno veramente forte, davvero poco meno delle V8 E92.

Curiosità. A quanto staccavi dal rettifilo principale? Io con la mia, su in 2 con AC accesa, poco sotto i 180 km/h a tachimetro.

17. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    ti dico la verità non ho guardato altri strumenti oltre al contagiri! infatti non mi sono accorto subito della temperatura acqua sul rosso. comunque tiravo quasi tutta la 4a, direi sui 190-200.

sicuramente la clio aveva un driver migliore di me, ma altrettanto sicuramente non era stock!!

18. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Bhe Fabri,da un lato ovviamente hai ragione,anche i maestri della formula 1 si accapigliano dopo i GP..però non si può negare che l'esperienza sia fondamentale per evitare tanti impicci durante la guida in pista.

diversi anni fà al mugello,in uscita dalla biondetti precisamente, ostacolai involontariamente un pilota intento in in giro veloce a bordo della sua velocissima nissan ufficiale GT,il tutto si concluse in un grande spavento e con la sua macchina piantata nella ghiaia ma completamemnte incolumi da danni.

Quando mi raggiunse ,con una calma inaspettata, in pit -lane ,mi spiegò perchè avevo fatto quel terribile errore e come avrei dovuto invece comportarmi per farlo sfilare ......da allora certe cavolate non le ho mai più fatte...anzi adesso dopo circa 10 anni sono io che alle volte spiego ai ragazzini come comportarsi:wink:

Credo che l'osservanza delle regole scritte e non, propprie degli autodromi sia fondamentale..ma se nessuno te le insegna alle volte è difficile interpretarle da sè:wink:.

19. AR147

16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Quella Clio assolutamente non era stock! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ci mancherebbe ben altro.

20. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    giustissimo doc :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)

infatti il mio obiettivo iniziale era quello proprio di blindare l'accesso alla pista solo a quelli del bmwpassion, non ci siam riusciti per un problema di numeri.

Dagli errori si impara, ma rimane sempre secondo me "roba da pazzi" per un pilota con un auto preparata lanciarsi a tutta velocita' alla ricerca del tempo in mezzo a persone che non conosce e di cui ignora sia la capacita' di guida che comportamentale.

credo che l'equilibrio tra le vetture in campo debba essere un must imprescindibile degli organizzatori/proprietari di tracciati di qualsiasi livello.

Comunque abbiamo portato tutti la pellaccia e le carrozzerie a casa:)))

i freni forse qualcuno un pelo meno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina