Non so di quale Chevrolet Cavalier parlate, ma quella che ricordo io (anni 80) divideva il pianale con la Ascona, antenata della Vectra, mentre a metà anni 90 in america latina la stessa Vectra iniziò ad essere venduta come Chevrolet.... mi sa che alla fine parliamo sempre della stessa macchina (o almeno dello stesso pianale) con nomi diversi..... ricordiamo che tuttora la GM commercializza la Astra con 4 marchi diversi, ma praticamente identica!
dubito facesse lo 0-100 in 7.3...comunque la 9000 lo faceva in 8.1. c'è da dire che la thema pesava circa 200 Kg in meno, e se ne vedete una dopo un incidente capirete anche perché... Infatti saab è da quando è nata che fa dei crash test sulle proprie vetture, molto prima che divenissero obbligatori! La 9000 era un'auto più massiccia delle altre e più sicura, così come lo sono le auttali saab (insieme a volvo ovviamente) rispetto alla concorrenza. Molte cose in utilizzo ora normalmente sulle auto sono state introdotte da saab per prima, come le barre antintrusione, le cinture di sicurezza, i lavafari, ecc... Per tornare al discorso dei motori, probabilmente la thema aveva ottime prestazioni con quel motore, ma solo con benzina di ottima qualità, altrimenti batteva in testa. Saab invece aveva (e ha tutt'ora) una gestione del motore in grado di capire che benzina sta bruciando e quindi è in grado di scongiurare pericoli di battito in testa!
Il 4 cilindri Saab lo potevi pressionare e reggeva senza problemi lo sforzo prolungato e il chilometraggio. Il Lancia se pressionavi e non stavi attento alle temperature dei gas di scarico lo fottevi, la maggior parte delle Integrali le hanno fatte fuori in questo modo. Il Saab si poteva sorbire 300Km flatout a 250Km/h e non faceva una grinza. Per non parlare del fatto che il Lancia aveva un ritardo pazzesco.. quasi un 2 tempi. Il Saab non era certo come un 335i, ma sempre più pronto ed omogeneo delle concorrenti del tempo. E in una TA questo conta più che in una TP.
beh si è un motore molto elastico!! Io giro tranquillamente in V marcia a 50 all'ora...con molti diesel moderni non sono riuscito a ottenere gli stessi risultati, sono meno elastici! I turbo attuali sono molto più lineari, se da un lato sono più piacevoli nell'utilizzo normale, dall'altro sono meno sportivi. Il 2.3 della 9.5 aero (il 250cv o il 260...tanto sono praticamente uguali) ha un'incredibile linearità ma devo dire che preserva un po' di quel "calcio nella schiena" che davano le turbo anni 80...In più devo dire che è un missile ed è stupendo seminare i rompiscatole in autostrada (per di più andando a gpl... )
Si parla di elasticità relativa comunque.:wink: Io ho avuto una 900 Turbo Coupè SE da 185cv: più elastica di una Deltona, ma neanche lontanamente paragonabile in questo senso ad un 6L BMW.
io il bmw benzina non l'ho mai provato. Ho provato solo una 330xd automatica quindi non posso confrontare. Comunque non ho mai guidato un'altra auto in grado di tenere le marce alte a basse velocità in quel modo
Con la mia 330i con la stessa marcia inserita parti da fermo e arrivi a 220.:wink: E' vero che le Saab sono migliorate (parlo sempre dei 4 cilindri), ad esempio un mio amico ha avuto una 9-3 Turbo Aero che era una 900 ricarrozzata alla fine, però aveva il monoblocco tutto nuovo in alluminio. Ecco quella era mooooolto più pronta della mia 900 e con un range di utilizzo più ampio. Un 6L BMW insomma da questo punto di vista è un mondo a se.
Le prestazioni della Thema i.e. Turbo nel 1988 erano le seguenti: 166 cv Garrett T3 con intercooler aria/aria e overboost 195/60 R14 V 218km/h 0-100 in 7,2 secondi Ne esisteva anche una versione catalizzata per l'esportazione (D e CH) 150cv niente overboost 210km/h 0-100 in 8 secondi I dati provengono dal TAM del 1988
io non ho purtroppo prove di quella macchina, ma so che la thema ferrari con 50cv in più ci metteva oltre 7secondi...certo era più pesante, però 50cv sono tantini...
in uno 0-100 la coppia conta relativamente poco, le cose decisive sono potenza e come essa viene scaricata a terra
L'Alfa 164 turbo 4 cilindri, con la bellezza di 175cv, in una prova di quattroruote (7/1988) fece registrare una velocità effettiva di 229,200 km/h, lo 0-100 km/h in 7,7 s, ed il km da fermo in 28,8 s
Non direi proprio. La potenza è un valore a un regime molto preciso (quello di potenza max), mentre la coppia, e soprattutto la sua distribuzione, sono molto più indicative per indicare di che pasta è fatto un motore. E conta anche in accellerazione :wink:
si anche la coppia è un valore (coppia max) a un regime molto preciso, quello di coppia massima... Non credo affatto che il motore fiat avesse più coppia del saab (o per lo meno non tanta di più...). Del fatto che la 164 impiegasse 0.4 secondi meno della 9000 nello 0-100 (con un motore della stessa potenza) non mi sorprende affatto! Pesava di certo meno, sempre a causa di importanti assenze nel campo della sicurezza. La cosa interessante da notare è come qualsiasi auto di allora avesse prestazioni migliori di quelle attuali con la stessa potenza! Il peso gioca brutti scherzi (vedi alfa 159 con prestazioni da Punto)
Con l'overboost la coppia era alta per un bel range di giri. Quanto al peso, bisognerebbe recuperare le prove dell'epoca, perchè non è affatto scontato. In generale, le auto dell'epoca pesavano tutte molto meno di quelle di oggi :wink:
solitamente l'overboost non viene dato per un range di giri ma per un tot di secondi...altrimenti si spacca tutto. Io le caratteristiche della thema turbo i.e. non le ho, quanti Nm aveva? a che regime? e la 164?
Tu da buon toscano parli più per amore di polemica che per cognizione di causa La Thema, quando è nata nel 1984, era ottima, ebbe un successo enorme e per la prima volta nella storia portò una ammiraglia italiana a vendere in quel segmento più delle tedesche (in Italia) :wink: