Ciao a tutti sono nuovo! Devo ammettere di essermi iscritto appositamente per rispondere a questo topic. Solo per correggere alcune imprecisioni tecniche. Riguardo alla 9000: le UNICHE cose che aveva in comune con le fiat erano la scocca, le portiere e la centralina del clima (che voi chiamate "varie componenti interne", ma è una!). E ribadisco che è in comune, non presa dalla fiat. è stato sviluppato tutto in comune, e la centralina clima è fatta da terzi. è un'auto eccelsa soprattutto pensando che è nata negli anni 80. Sicuramente 100 volte più resistente di alfa e lancia (mio zio ha avuto una thema e poi una 164...lasciamo perdere...). Era decisamente non solo la migliore delle 3, era la migliore in assoluto nel suo segmento. è vero che il motore turbo fiat non era niente male e sulla 164 (ma solo su questa) aveva prestazioni elevatissime in rapporto alla scarsa potenza (rispetto alla 9000) e consumi ottimi. La thema turbo 16 è uscita anni dopo ed è comparabile con la 9000 CS da 185cv (che le era superiore). 900 seconda serie: aveva molto in comune con la vectra, pianale e componenti. Ma ho letto qui che i motori erano GM. FALSO: solo gli aspirati a 6 cilindri erano opel. Tutti gli altri erano dei motori saab, nel caso delle versioni turbo erano degli eccellenti motori saab. 9.3 Prima serie: non è semplicemente una 900 col nome cambiato. Esteticamente era quasi uguale, è vero. Però sotto sotto hanno modificato parecchio rendendo al marchio parecchia autostima se mi passate l'espressione. La 9.3 prima serie è un'auto ottima. Soprattutto nelle versioni Viggen, 2.3 turbo 225cv (poi portati a 230). Un missile praticamente. 9.5: NON è vero che è una omega ricarrozzata (ma dove le trovate ste cose??). Il pianale è quello della 9000, ma modificato. Vi posso assicurare che è un'auto eccelsa per tenuta e confort, per non parlare delle prestazioni. I motori (diesel a parte) sono tutti saab. Sport Sedan: il pianale è quello dell'ultima vectra, io le somiglianze estetiche proprio non le vedo. Certo non è più la saab di una volta anche perché i motori che adotta non sono 100% saab. I 2000 turbo hanno basamento opel (ma il resto è saab, a partire dalla sofisticata gestione motore trionic, che saab monta dal 1992 e che bmw ha imitato in una sua funzione nell'ultima M5), il 1.8i è 100% opel (ma non credo ne vendano, mai vista in giro), il 2.8 V6 turbo è un motore nuovo opel (nasce dallo stesso basamento dell'ultimo alfa 3.2) ma turbinizzato da saab. I diesel come sapete sono fiat (e prima erano isuzu), ma io sono un purista e quindi del diesel non mi importa, almeno finché saab non monta i diesel della bmw (che sono i migliori secondo me...e secondo molti altri mi sa!). Questo solo per precisare! :wink: Comunque faccio i miei complimenti a questo forum, perché più che essere un forum di soli bmwisti sembra un forum di amici (ho notato che non tutti possedete bmw e che non siete proprio fissati con bmw)!
La 9-5 è stata sviluppata sul pianale Opel Omega, lo ha scritto anche Quattroruote nel lontano 96 o 97 quando è stata presentata. Mio zio, Saabista di lunga data ha avuto: 1992-1995 9000 2.0 Turbo 1995-1997 9000 2.3 Aero 1997-1998 9-5 2.0t (una delle prime consegnate in italia) 1998-2001 9-5 3.0t V6 2001-2003 9-5 SW 2.3t Aero 2003-2005 BMW 330i Touring Futura (con pack Individual) 2005-2006 9-5 SW 2.3t Aero 2006-oggi 9-3 SportHatch 2.8 V6 Aero A breve ordinerà la 9-3 2.8 Turbo X AWD
tuo zio, El Nino, ha gusto, non c'è che dire. Comunque io i 4ruote li ho TUTTI, dal 90 circa in poi. Non so, forse tu li butti via...se non è così vai a controllare perché il primo servizio che fece sulla 9.5 fu a settembre 1997. Testuali parole: . In pratica hanno sostituito la classica ma obsoleta barra di panhard (non so se si scriva così) con un multilink. Io la omega non la vedo nominata... Controlla le fonti prima di citarle :wink:
concordi con me che la prima 900 aveva il motore derivato da un motore motociclistico e ingegnerizzato dalla Ricardo? e che la seconda serie della 900 aveva il telaio ricavato dalla Chevy Cavalier del 1989? La 9.5 per quanto l'ho provata (Sw 3.0 TiD e berlina 2.0T da 141 KW ) è un'ottima auto...non si discute proprio...gli interni poi...il black panel...anche se la 9000 turbo con il turbo con il santo calcio nella schiena era un'altra cosa:wink:
beh i turbo vecchia maniera erano diversi, più emozionanti ma di certo meno utilizzabili nel traffico dei nostri giorni. Comunque la saab con motore 2T era la prima 96, quella tondeggiante per intenderci, poi hanno messo su quella un motore ford V4. La seconda 900 deriva dalla vectra, che poi la vectra derivi dalla chevy questo proprio non lo so, ma non l'ho mai sentito dire... Il night panel secondo me è utilissimo e non capisco perché anche altre case (c'ha provato l'alfa sulla GT, ma è realizzato coi piedi...) non lo facciano!
ah ho trovato una cosa riguardo la cavalier...a quanto pare era una vauxhall, ovvero la versione inglese della stessa vectra! Quindi la stessa auto. Comunque per "basata" non intendo la stessa auto ricoperta...provate una saab e una opel e vi accorgerete che non sono per nulla simili in niente!
Hai detto un sacco di cose giuste. Quoto e benvenuto nel forum. Comunque quanto alla somiglianza della 9-3 sport sedan con la Vectra forse non hai capito la serie di cui parlavo io.... quando la andai a provare lo ammise pure il concessionario che la linea ricordava un bel po' quella della Vectra A......
Mah.. io non l'ho mai utilizzato neanche una volta. Non capisco cosa possa dar noia di un cruscotto tutto acceso..
non sei l'unico che non l'ha usato! Per alcuni è indispensabile, altri invece non sanno nemmeno dove si trovi il pulsante! Diciamo che in linea di massima si vede meglio la strada se non si hanno le luci del cruscotto (e i vari display) che ti puntano (tipo faro) addosso..Io la differenza la vedo, ma credo sia anche un fatto di abitudine, non so! Comunque se avete domande sulla saab fatele, sono abbastanza preparato (e ho suggeritori anche più informati)
Concordo sulla qualità della 9000. Ma il 4 cilindri Fiat era migliore non solo sulla 164, ma anche sulla prima thema del 1984, dove aveva 8 valvole, 165cv e l'overboost. Ho un amico che ha lavorato prima in Fiat e poi in Abarth proprio in quegli anni, e di quel motore conosco vita morte e miracoli :wink:
Io con la 164 turbo 4 cilindri, anche con la prex turbina alzata, ho fatto 90.000 senza aver mai rotto niente
quando uscì la 9000 (1985) e fino a quando la fiat non produsse il turbo 16v, il motore saab era nettamente superiore a qualsiasi altro (di quel tipo ovviamente). Il fiat era un ottimo motore ma paragonabile al vecchio saab 8v e probabilmente migliore di questo. La fiat in quegli anni ha fatto ottime cose, soprattutto perché da una posizione di svantaggio è riuscita in un sorpasso notevole (motore 16v con contralberi di bilanciamento). Comunque le mancavano il sistema APC (che ha continuato a mancarle...e anche ora manca) che era fondamentale per il perfetto funzionamento di un motore turbo...ma era un brevetto saab :wink:
Ma su strada l'8 valvole Lancia era impressionante, non ricordo bene, ma mi pare facesse lo 0-100 in 7.3s grazie all'overboost. Saab stava dietro. Dovrei rispolverare le riviste dell'epoca che ho in soffitta...