Vabbè questo 3d sta sfociando nel trash tra berline italiane da prima repubblica e francesi squallidotte. Tra un po' verrà fuori che a Varano la Thema Turbo i.e. gira più forte di una M3 E30 2.5... Non si parlava di Saab?
Infatti non ce l'ho, ma se hai voglia di giocarti mezza frizione puoi partire in quarta e tenerla fino a 220.:wink:
credo che qualsiasi macchina sia in grado di partire (rischiando la frizione) in 4a marcia..o per lo meno la mia lo è (una volta è capitato).
Mah... io dubito molto, la mia ex 900 non ce l'avrebbe fatta manco in seconda. E questo è un caso estremo, fidati che un 6 BMW è un altro motore rispetto ad un Saab. Poi va anche a gusto personale, pur riconoscendo che tra i 4 turbo la Saab fa delle belle cose, il BMW ha tante più sfumature e caratteri. E' elettrico se usato con un filo di gas e ha una cattiveria e un sound che una 9-3 o 9-5 si sogna.
mah...un turbo è più cattivo di un aspirato per quanto i bmw siano ottimi motori...ma forse non hai mai provato una 9.5 Aero, è un UFO!! e anche il rumore è una goduria...
Ne ho provata una SW da passeggero: mica è ferma.:wink: Solo che su quei livelli di potenza lì il mio 330i per cominciare suona come un motore "vero", senti tutti i cambi di tonalità lungo il range di utilizzo, poi ti spara un 5000-7000giri veramente piacevole. Ma tu l'hai mai sentito girare un 330i, un 130i o una Z4 Si? Non solo in tiro ma anche in rilascio è pura melodia, ad ogni puntatacco ti fa venire la pelle d'oca. Per mille motivi non mi sento di poterli paragonare questi due motori.
ho provato solo la 330xd che dicevo...va forte ma è sempre un naftone, la sportività non è il suo forte comunque. Non ho amici con bmw (a parte quello) e le 330i dire che sono rare è un eufemismo...non parliamo delle z4 (vendute al 99% in versione base) e delle serie 1, quasi tutte 118d e 120d. Sono stato una volta sola in concessionaria bmw, sedutomi sopra una 525d da 60 mila euro (SESSANTAMILA mica spiccioli) mi è rimasta in mano la manopola del clima...Non ci sono più tornato!! Immagino fosse una coincidenza comunque! In effetti vi devo dire che a me le bmw proprio non piacciono. L'unica che trovo discreta è la serie 3 station, ma solo con i cerchi giusti diciamo così..Poi non contesto motori o altro, però questo per me è un bell'ostacolo per provarne una, non so se mi spiego! Tra l'altro trovo (come alcuni di voi) che le bmw siano acquistate al 99% per moda e a me non piace avere l'auto che hanno tutti... Non so come (perché costano una follia) le bmw sono diventate le auto del popolo per certi versi..è assurdo!!
Al di là del fattore moda che da fastidio anche a me e concordando che i naftoni rimangano sempre tali, prova a guidare una BMW con un 6 in linea e poi fammi sapere. Per carità, de gustibus non disputandum est, ma tu hai mai provato una M3 E46 o un CSL?? La macchina può non piacere, ma a livello di cattiveria e di emozioni sensoriali sta ad una Saab Aero come uno Scarabeo sta ad un Gsx-R! Ma poi non è solo questione di motore, è tutto il resto che è totalmente diverso. Sono uno che apprezza le Saab, però oggettivamente le BMW sono fuori portata a livello di dinamica.
Bhe ma la Saab non ha una versione da contrapporre alla M3 della BMW... cioè...si parla cmq di un 2.3 turbo FPT da 260CV contro uno dei migliori sei cilindri al mondo da 343CV! mica bruscoli...poi TP...contro TA...non regge... oddio Hirsh fa il kit per l'aero fino a 330CV ma non sò però come riesca a scaricarli solo avanti... per quanto riguarda il 6L io sono di parte dato il naftone TDS... anche se oltre alla saab nel mio cuore fatto di righe gialle a sfondo blu...aleggia un'altra auto...
Questo non lo so, io parlo di giro secco in pista.:wink: Ammetto però che una 9-5 debba essere confrontata con una 5er.
Ragazzi però non potete parlarmi bene della 9-5. Ce l'ha mio kugino (proprio lui, non è un modo di dire ), e gli ha dato tanti di quei problemi che non avete idea. Non mi ricordo di che anno è, ma ha uno di quei motori turbo a bassa pressione: praticamente ha cambiato tutto il motore. Inoltre di carozzeria è vecchissima, sembra ancora una 9000, anche nello spessore delle lamiere :wink:
Ti straquoto, la Mégane II a mio avviso è 10000 volte più bella della Golf V, nonchè rifinita molto meglio e con motori di gran lunga migliori, sia come prestazioni che affidabilità. Il problema delle marche francesi a mio avviso è semplicemente che non hanno un marchio premium (anche se in realtà l'obiettivo di Peugeot in patria sarebbe di essere il marchio di lusso di Citroen, obiettivo peraltro non raggiunto a mio avviso). Tuttavia tenendo conto che auto di segmento E o superiore se ne vedono solo nei quartieri in di Parigi (nonché per le strade della costa azzurra, ma quelle di solito son tutte targate Principato di Monaco) riescono abbondantemente a coprire il loro mercato con le auto nazionali. Magari saranno anche esageratamente nazionalisti con le macchine, ma hanno il pregio di esser tra i pochi ad aver capito che Volkswagen è il marchio col peggiore rapporto prezzo qualità del mercato. E lo hanno giustamente punito con delle vendite bassissime. Comunque il fatto che qui abbiamo in comune di essere appassionati di Bmw non implica che dobbiam difendere per forza le altre auto tedesche! In Germania hanno 2 marchi premium veri, Mercedes e Bmw, un marchio premium che però sopravvive grazie a sinergie con un marchio popolare, Audi, e un mare di costruttori generalisti quali Volkswagen, Opel e Ford europa, a cui credo che la nostrana Fiat e la transalpina Renault oggi giorno non hanno proprio niente da invidiare. Anzi, credo proprio che siano i costruttori generalisti tedeschi ad invidiare i generalisti latini... Tuttavia, per concludere, se vogliamo discutere di queste cose, perché non creiamo un 3d nuovo apposito, e qui continuiamo a parlare solo di Saab?
Ultimo OT: Veramente è Citroen il marchio di "lusso", solo che è stato s*******to dalla gestione Peugeot. Le vere ammiraglie francesi di lusso sono le DS, le SM........:wink:
Era un marchio di lusso, facevano auto anticonvenzionali. Ma non erano macchine per chi voleva guidare, questi compravano Alfa o Jaguar.