s.o.s. legge bersani RCA

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da il_tabiz, 1 Febbraio 2009.

1. il_tabiz

il_tabiz Collaudatore

286
    8
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    232
    ex320cd EX320touring now: 318d
    CIAO RAGAZZIIIIIII
    ho bisogno di un aiuto...questione semplice ma i cavilli assicurativi non fanno per me.

se cambio macchina prima di sposarmi acquisto la classe di merito 1 di mio padre e poi me la tengo per sempre.

se invece non voglio cambiar macchina perche' ho il tempo contato per vendere la mia( entro il 29 marzo che scade l'assicurazione) e praticamente in rapporto al valore effettivo e affettivo non coincidono cosa posso fare?
    che macchina posso intestarmi e a chi posso ntestare la mia?
    vi prego HELP ME

2. Tonyd

Tonyd Kartista

128
    1
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    24
    320d E46 Resty.
    se ho capito bene, cointesta la tua attuale auto "a nome tuo ora" a te e tuo padre, ti sposi, compri l'auto nuova la intesti a te, e dovresti riuscire a ereditare la classe di merito di quella cointestata.

3. il_tabiz

il_tabiz Collaudatore

286
    8
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    232
    CHE PROCEDIMENTO SERVE per cointestare la vettura e soprattutto l'assicurazione?
    l'assicurazione cointestata avrebbe la classe di mio padre?
    grazie

4. mb421

mb421 Collaudatore

341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    no tu hai gia' una polizza a tuo nome con questa macchina non puoi prendere la classe di nessuno
    puoi farlo se acquisti una macchina nuova o usata senza avere gia' una polizza
    devi vivere sotto lo stesso tetto dei tuoi genitori al momento dell'acquisizione della classe di merito

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    esatto, l'ho fatto anch'io PRIMA che uscisse la legge bersani.
    però basta cointestare l'assicurazione, non l'auto

6. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Esatto!
    L'agevolazione ha dei limiti: il c.d. decreto Bersani-bis, infatti, prevede che la compagnia non possa assegnare una classe di merito più bassa, rispetto a quella raggiunta secondo l'attestato di rischio legato all'assicurato, sia in caso di contratto RCA per un ulteriore veicolo (della stessa tipologia/potenza) dello stesso assicurato sia in caso di acquisto di un'autovettura nuova da parte di un familiare CONVIVENTE

7. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    in che classe è la tua futura moglie? magari ti prendi la sua dopo sposato.

8. il_tabiz

il_tabiz Collaudatore

286
    8
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    232
    OK QUELLA DELLA FUTURA MOGLIE è OK... LA SAPEVO..LEI è IN 6 CAT MA MIO PADRIE IN 1°...VOLEVO INTESTARE A LEI LA MIA AUTO CHE UTILIZZA la classe di suo padre a sua volta...potrebbe essere la soluzione...
    io pensavo di acquistare quella di mio padre e mio padre la mia... ma non si può vero..?

9. Mr.V8

Mr.V8 Kartista

159
    3
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    22
    Bmw 645ci
    se compri un auto nuova o usata la assicuri come se fosse la tua seconda auto, dopo qualche giorno chiudi la vecchia polizza e ti fai risarcire i soldi.
    quindi l'auto nuova col decreto bersani va in classe 1 però mi sa che devi cointestare la proprietà.
    della vecchia devi dimostrare che l'hai venduta.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2009
  10. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Dal Decreto L. 209/05:
    l'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato.

Mi sembra che sia chiaro:wink:

11. il_tabiz

il_tabiz Collaudatore

286
    8
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    232

a me han detto che devo cointestare sia la macchina che l'assicurazione...
    se fosse possibile solo l'asicurazione e non la macchina sarebbe bello...
    mi date un ulteriore aiuto grazie

12. giobbe81

giobbe81 Secondo Pilota

610
    12
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.515
    318is e36 (2004-07) 318ci e46 (2007-13)
    Mio fratello di 23 anni aveva comprato 4 anni fa la sua Nissan Silvia 200SX prima della legge bersani e per risparmiare era stato costretto a piazzarla in 14a a nome di mio padre (1400€ annui se no erano oltre 3mila :eek:).
    L'anno scorso gli hanno detto che poteva intestarsela lui e passare in classe 1a (di mio padre), e così ha fatto (adesso 700€ lui, il primo anno ne esci pari perché hai il costo del passaggio a carico, ma poi risparmi gli anni dopo...) però so che non è una cosa che fanno obbligatoriamente tutte le assicurazioni, io la mia l'avevo minacciata che cambiavo compagnia se non mi facevano il passaggio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Condividi questa Pagina