BMW Serie 7 F01 Ruotino di scorta per BMW F01

Discussione in 'BMW Serie 7 F01' iniziata da vekter, 5 Maggio 2026.

1. vekter

vekter Direttore Corse

1.760
    161
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    83.368.254
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Come da titolo avevo deciso di dotare la mia 730d di una ruota di scorta dato che ne era sprovvista, come anche mancavano i relativi crick e chiave telescopica rispettivamente per sollevare l'auto e svitare cosi i perni delle ruota da sostituire in caso di foratura. Per la ruota avevo optato per una gemella delle mie ruote anteriori, cosi mi ero procurato un cerchio usato facendovi montare un pneumatico nuovo. Dopo aver acquistato anche una sacca in vinile su misura per questa ruota ho provato a collocarla nel bagagliaio ma mi sono reso conto che occupava troppo spazio ed inoltre che era davvero pesante da maneggiare (circa 30 kg, foto 1) e per giunta difficile da tenere ferma li dietro, soprattutto allorquando si dovesse affrontare un lungo viaggio. Allora ho optato per il classico ruotino dal peso molto più contenuto (14 Kg, foto 2) acquistando quello originale previsto per la mia macchina con codice BMW 36115A3E072.
    Ho acquistato inoltre una buona borsa per ruote e l'ho imbottita, per attutire rumori e vibrazioni durante la marcia, ritagliando da un tappetino di gomma spessa 6mm (di quelli utilizzati per gli esercizi di yoga) 2 pezzi circolari in modo da inserirli nella borsa come mostrano le foto di seguito. La borsa è poi dotata di velcro sul fondo in modo da ancorarsi perfettamente e saldamente alla moquette del bagagliaio. Ovviamente in tal caso sarà meglio, a differenza di quanto mostra la mia foto, collocare la borsa direttamente sulla moquette, non su un tappeto in gomma. Per completare il tutto ho utilizzato la rete originale fermabagagli che era in dotazione sulla mia macchina (foto 3-8) ad evitare eventuali spostamenti della ruota di scorta durante la marcia. Infine, procuratomi un robusto crick da 3 tonnellate di portata con adattatore specifico per i punti di sollevamento della bmw, ho aggiunto una robusta chiave di quelle telescopiche e ho collocato il tutto in una borsa in spesso feltro, anche questa dotata di strisce di velcro per un saldo ancoraggio alla moquette del bagagliaio. Prima di collocare il tutto, per meglio proteggere il tappetino originale dell'auto, ho sovrapposto sullo stesso un tappetino in moquette grigia ritagliato sulla forma di quello originale. Spero con questo mio contributo di aver mostrato in che modo dotare di una ruota di scorta le nostre BMW che purtroppo ne sono sprovviste, come alternativa a mio avviso dei meno pratici kit di riparazione, non costituendo questi una soluzione ideale, specie ove capitasse di bucare una ruota durante una lunga trasferta autostradale, magari in piena notte o sotto la pioggia.
    1 ruota di scorta 1.jpg 2 36115A3E072.jpg
    3 IMG-20260428-WA0011.jpg 4 IMG-20260428-WA0013.jpg 5 IMG-20260428-WA0015.jpg 6 IMG-20260428-WA0017.jpg 7 IMG-20260428-WA0021.jpg 8 IMG-20260428-WA0028.jpg

Ultima modifica: 5 Maggio 2026

Condividi questa Pagina