ciao ragazzi mi e' successa una cosa strana, ho portato la macchina a fare le gomme quindi convergenza e equilibratura compresa, giorni dopo per una cerimonia scarico quasi tutte le foto con fotocamera sulla macchina ;-) e noto che le ruote posteriori non sono proprio parallele alle anteriori e verticali all'asfalto ma piu come dire scampanate, e non e' un bel vedere , sembra come se fosse schiacciata dietro e le ruote si allargano tipo cartone animato, ritorno dal gommista e gli mostro la cosa , mi dice e' normale la bmw con il fatto che ha trazione posteriore ha le ruote posteriori piu scampanate perche' con la velocita' tende poi a mettersi ben perpendicolare all'asfalto !!!!!!!!!!!!! a me sembra na stronzata e che uno deve per forza stare a correre? se ci vado piano per km e km mi si consumerebbe solo la parte interna cosi, invece prima che smontassi le ruote vecchie queste erano ben consumate e soprattutto tutte inclinate o meglio perpendicolari al terreno allo stesso modo le posteriori come le anteriori.
bé un po' di campanatura va bene, logicamente non deve essere eccessiva. In curva si corica tutta e sfrutta la gomma, sul dritto effettivamente i bmw consumano molto nella parte interna. Comunque mostraci una foto per capire l'entità dell'inclinazione.
prima: dopo : infatti per rendere meglio l'idea ne dovrei fare una da dietro bene bene , pero' come ricordo bene quando era sul ponte e me la guardavo gia si vedeva bene che da dietro le ruote erano inclinate , e nella foto che hai postato dell'm si vede bene come sono ben dritte e perpendicolari
a me piace molto di più così, sembra più racing e poi in curva ti andrà molto meglio le e46 standard lavorano solo di spalla
sembra che la ruota sia piu insaccata dentro al parafango di fatti, premetto che mentre faceva la convergenza e campanatura aveva una schermata diversa che non riportava precisamente il tipo di macchina precisa ma ora non ricordo bene tipo m3 ma anno diverso o modello diverso , e mi rispose che tanto non cambia nulla perche' le bmw son tutte uguali e' inutile impostare il modello preciso, mi ha fatto strano perche' s eil sistema te lo riporta ci sara' un perche'
dovro consultare i parametri di campanatura che mi ha stampato con un'altra officina ;-) al di la del discorso estetico che puo' essere soggettivo mi roderebbe se mi consuma cosi di piu all'interno che all'esterno con la bmw precedente dovetti cambiare le gomme prima del dovuto perche' era stato fatto male sto valore e le gomme anche se buone esternamente la parte interna era finitissima
se vuoi tenuta in apppoggio in curva le ruote vanno campanate sia davanti sia dietro. se vuoi meno tenuta, meno trazione e meno consumo al centro, lasciale meno campanate. io sulla e92 ho -1°40' dietro e -1° davanti
ma a quanto te le hanno messe dietro? se sei entro 1 30 1 40 ok... oltre non andrei... discorso diverso sull'anteriore dove, se si potesse, anche 2 30 od oltre andrebbero benissimo...
ci siamo.... solo un po' di campanatura ant dx che non va il posteriore è ok anche se tanto chiusa di convergenza ma nei limiti... io preferirei stare ,sempre nei limiti, ma dalla parte opposto, cioè chiusa al minimo
no quella è la campanatura e come le hai vanno bene, anche se a vista ti sembrava troppo la convergenza invece è vedere quanto stanno aperte/chiuse guardandole dall'alto... le tue posteriori sono molto chiuse....